Risolvere i problemi WiFi sui dispositivi Sony

By | Luglio 10, 2018
Risolvere i problemi WiFi sui dispositivi Sony

Risolvere i problemi WiFi sui dispositivi Sony. Avete problemi con il Wi-Fi sul vostro dispositivo Sony? Avete problemi di connessione WiFi con il vostro telefono Sony? I pacchetti di dati mobili consentono agli utenti di utilizzare internet mentre siete in movimento, ma questa tecnologia ha i suoi svantaggi.

I telefoni Android sono davvero fantastici in quanto sono progettati per offrire le massime funzionalità in bundle offrendo la migliore esperienza utente. Anche se si tratta di telefoni molto potenti, spesso incappano in errori, e di questi fanno parte i problemi WiFi sui dispositivi Sony.

È irritante quando il WiFi del tuo telefono non si connette o non risponde, questo è il tema di questo articolo. Vuoi sapere come risolvere problemi WiFi sui dispositivi Sony? Bene, abbiamo la guida perfetta per risolvere questi piccoli errori.

Abbiamo provato a risolvere quasi tutti i problemi di WiFi che un utente Android potrebbe affrontare in questo tutorial, qui sotto trovate un elenco di tutti i suggerimenti. In primo luogo, ci possono essere problemi intermittenti con il provider dei servizi wifi, motivo per cui non è possibile accedere a Internet anche dopo aver connesso il WiFi.

Altri motivi potrebbero essere dovuti ad un uso inappropriato dell’indirizzo IP e dell’IP DHCP / IP statico, ecc. Inoltre, se non si è in grado di connettersi con una rete Wi-Fi, può essere dovuto a un piccolo problema software o a errori del firmware o errate password, ecc. Questi sono alcuni dei problemi che abbiamo trattato in questo articolo, tieni presente che se hai altri problemi con il WiFi, cerca nel blog perché questi problemi sono comuni a tutti i dispositivi Android.

Risolvere i problemi WiFi sui dispositivi Sony

Attiva / disattiva la rete Wi-Fi 

Quando accendi il wifi sul telefono, si avvia una procedura in cui si stabilisce una connessione con un router o una rete wifi nelle vicinanze. Ma molti utenti hanno affermato che ogni volta che toccano l’icona Wi-Fi, la funzionalità Wi-Fi non si avvia alla prima volta o, se avviata, non si connette alla rete wifi. Una soluzione rapida molto semplice per questo problema è di attivare e disattivare il Wi-Fi più volte. Inoltre, puoi andare su “Impostazioni >> Wifi” dove sono elencate tutte le reti. Ciò consente al telefono di connettersi a una rete disponibile nelle vicinanze.

Attiva / disattiva la modalità aereo

La modalità aereo è stata progettata specificamente per gli aeroplani poiché la sua frequenza radio può ostacolare la frequenza utilizzata dall’aereo per comunicare con il controllo a terra. Disabilita tutte le connessioni in entrata, in uscita, wifi e cellulare quando è abilitata. Un utente può comunque utilizzare la modalità wifi in modalità aereo, tuttavia, se non si è consapevoli della procedura, è possibile che non sia possibile accedere alla rete Wi-Fi fino a quando la modalità aereo non è abilitata.


Se hai difficoltà a connetterti a una rete Wi-Fi quando la modalità aereo è attiva, prova a toccare l’icona wifi nella barra delle notifiche più volte. Questo farà partire il wifi sul tuo telefono.

Dimentica e riconnetti 

Quando tocchi l’icona Wi-Fi, il telefono dovrà connettersi automaticamente a una rete disponibile nelle vicinanze, ma se non si connette e impiega più del solito, puoi utilizzare questo trucco.

  • Basta aprire l’opzione Wifi sotto l’app Impostazioni sul telefono.
  • Il passo successivo è quello di toccare a lungo sulla rete wifi a cui desideri connetterti.
  • Qui, avrai la possibilità di dimenticare la password per la suddetta rete.
  • Dopo aver dimenticato la rete, toccala di nuovo e inserisci la password, quindi premi su Connetti.
  • Questo dovrebbe connettere l’utente alla rete wifi.

Riavvia il dispositivo 

Sembra facile, non è vero? Se hai letto altri trucchi e problemi sul nostro blog avrai notato che per risolvere la maggior parte dei problemi software basta semplicemente riavviare il telefono. Un’app o un servizio utilizza risorse come memoria, RAM e altri componenti. Quando si tenta il multitasking o di aprire più app contemporaneamente o se il sistema è sovraccarico di app e processi in background eccessivi, il sistema rallenta.

Esistono altri backlog che possono ridurre la velocità di elaborazione del dispositivo ed è qui che entra in gioco il riavvio del dispositivo. Quando si riavvia il sistema, si chiudono tutti i processi e le app sul telefono e si pulisce la memoria, RAM e altre risorse. Inoltre, il riavvio del dispositivo può risolvere la maggior parte dei problemi relativi al software, il che significa che i problemi WiFi sui dispositivi Sony di cui ti sei lamentato possono essere risolti semplicemente riavviando il dispositivo.

Ripristina il router 

Troverai questo trucco davvero facile. In caso di problemi di connessione a un router privato, ad es. a casa, è possibile ripristinare il router. Guarda dietro al tuo router, troverai il pulsante di accensione, gli slot per inserire i cavi Ethernet e altri slot e un piccolo pulsante chiamato “reset”. Se non si è in grado di connettersi ad una rete wifi, è sufficiente premere il pulsante che ripristinerà o aggiornerà i wps e, quindi, permetterà all’utente di connettersi. Oppure, è possibile spegnere il router per circa un minuto e poi accenderlo.

Controlla la larghezza di banda della frequenza

Controlla la larghezza di banda del wifi che il tuo sistema sta utilizzando in quanto vi è la possibilità che la larghezza di banda utilizzata dal router e dal telefono possa essere diversa. In questi casi, è possibile passare da 2,5 GHz a 5 GHz. Per modificare la larghezza di banda, devi inserire l’indirizzo predefinito del router che può essere “192.168.0.1”, “192.168.0.0”, “192.168.1.1”, “192.168.1.0” ecc. Dopo aver inserito il indirizzo di default, troverai le informazioni relative al canale, alla larghezza di banda e alla modalità di rete nelle Impostazioni wireless.

Abbiamo appena elencato tutti i consigli se hai problemi WiFi sui dispositivi Sony. Se non sei riuscito a risolvere tramite questi suggerimenti non ti resta che eseguire un hard reset del tuo dispositivo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.