Come risolvere l’errore “Status 7 Installation Aborted” durante l’installazione della LineageOS

Come risolvere l’errore “Status 7 Installation Aborted” durante l’installazione della LineageOS, che è un nuovo team di sviluppatori di ROM personalizzate, che rilascia ROM, basate sull’ultima versione di Android 7.1.1 Nougat. LineageOS è nata quando Cyanogenmod ha chiuso i battenti, nel dicembre del 2016.


Se vuoi installare la LineageOS sul tuo dispositivo, qui trovi una vasta sezione ricca di telefoni su cui installare Android 7.1.1 Nougat, tramite la rom personalizzata LineageOS.

Torniamo a noi, LineageOS è una delle ROM personalizzate più popolari che ogni utente Android dovrebbe installare sul proprio telefono. L’ultima versione di LineageOS versione 14.1 è basata su Android 7.1 Nougat.

Si tratta di un ottimo modo per gli utenti di sbarazzarsi dei firmware gonfi di software inutile pre-installato, e godersi l’esperienza Nexus o Pixel, in versione pura.


Come risolvere l’errore “Status 7 Installation Aborted” durante l’installazione della LineageOS

Oltre ad offrire una completa esperienza Android, LineageOS ha caratteristiche e opzioni che permettono agli utenti di aggiornare il proprio telefono cellulare con Android 7.1.1 Nougat, in versione altamente personalizzabile.

Anche se è una grande ROM, alcuni utenti sembrano avere problemi durante il tentativo di installarla.

Alcuni utenti su vari forum Android e LineageOS, hanno segnalato problemi con i loro telefoni.


Quando tentano di installare LineageOS, ricevono il seguente errore “Status 7 Installation Aborted” e quindi l’installazione si interrompe.

Questo è un problema fastidioso, perché non è possibile utilizzare il telefono finché non si installa la ROM.

Se siete uno di quegli utenti che sta ricevendo l’errore “Status 7 Installation Aborted”, non ti preoccupare.

Questo è un problema comune durante l’installazione di ROM personalizzate, e non è limitata solo alla LineageOS.


Ci sono vari motivi per cui si riceve questo errore sul telefono.

Potrebbe essere correlato al file della ROM che avete scaricato o potrebbe essere colpa della recovery personalizzata che avete installato.

Qui di seguito potete trovare alcune delle possibili cause.

Come risolvere l’errore “Status 7 Installation Aborted” durante l’installazione della LineageOS

Avete scaricato una ROM sbagliata

Quando andate alla pagina del download della LineageOS, si vede un elenco completo dei telefoni supportati dove è possibile scegliere.

Questo è tutto giusto e buono, fino a quando però non si scarica il file della ROM sbagliata, progettata per un altro telefono.

Questo può succedere, perché oltre al modello del vostro telefono, esistono diverse varianti dello stesso telefono.

Ad esempio, un telefono cellulare potrebbe essere stato rilasciato in due varianti con diversi chipset.

Devi sempre controllare due volte il numero di modello visualizzato sulla pagina di download, con il proprio numero di modello del telefono.

Se si esegue l’installazione di una ROM personalizzata progettata per un’altra variante, è possibile finire per bloccare il telefono.

Avete una Recovery personalizzata vecchia

LineageOS 14.1 è l’ultima versione della ROM e si basa su Android 7.1 Nougat, che è anche l’ultima versione di Android.

Dovete sapere che ogni nuova versione di Android ha file e programmi che le versioni precedenti non hanno.

Per supportare i nuovi file durante il processo di installazione, gli sviluppatori devono aggiornare costantemente le recovery personalizzate.

Ad esempio, TWRP riceve frequenti aggiornamenti per supportare la maggior parte delle ROM personalizzate e le ultime versioni di Android.

Quindi, se hai trovato l’errore Status 7 Installation Aborted, potrebbe esserci una buona probabilità che la recovery è vecchia.

Assicuratevi di scaricare e installare la versione più recente della recovery, per un processo di installazione privo di errori.

Bootloader vecchio

Talvolta gli utenti tentano di saltare da una vecchia versione di Android ad una nuova, e il più delle volte, significa un sacco di guai.

Non si può semplicemente passare da una vecchia versione di Android ad una nuova, avendo installato un vecchio bootloader.

Il bootloader del telefono è molto importante, ed è necessario avere installato uno che supporta ROM personalizzate basate su Nougat, altrimenti non sarete in grado di installare LineageOS.

Telefono con troppe storie di installazioni

Anche se è meno comune, un’installazione su un telefono corrotto, potrebbe essere uno dei motivi che causano il problema.

Quando si va da una vecchia ROM ad una nuova, è sempre consigliabile fare una installazione pulita, il che significa che si devono cancellare tutti i dati, ed eseguire il ripristino del telefono come a quando è uscito dalla fabbrica, e pulire la cache.

Ciò significa che tutte le applicazioni sul telefono vengono cancellate.

Questo è il motivo per cui gli utenti non preferiscono questo metodo e invece installano una nuova ROM senza cancellare i dati.

Se siete uno di questi utenti, provate a fare una nuova installazione, se gli altri metodi non hanno funzionato.

Questi sono alcuni dei motivi più comuni per quanto riguarda l’errore Status 7 Installation Aborted, durante il tentativo di installare la LineageOS ROM sul vostro telefono.

Se avete altri suggerimenti o soluzioni, non esitate a lasciare un commento qui sotto.

Se l’articolo vi è piaciuto, condividete, grazie!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*