10 modi per risolvere quando il touchpad non funziona su Windows 10

By | Ottobre 2, 2019
risolvere quando il touchpad non funziona su Windows 10

Il touchpad su laptop e computer con Windows 10 può spesso smettere di funzionare. A volte la funzione di scorrimento del touchpad smette di funzionare correttamente mentre altre volte il touchpad potrebbe smettere di essere rilevato da Windows 10.


Cause dei problemi del touchpad non funziona su Windows 10

I problemi relativi al touchpad su tablet, laptop e computer Windows 10 possono essere causati da software e driver in conflitto o da una versione non aggiornata del sistema operativo Windows 10. L’hardware difettoso può anche essere una causa comune di problemi del touchpad, così come la modifica di impostazioni importanti.

Come risolvere i problemi del touchpad di Windows 10

  1. Conferma che è collegato correttamente. Se il touchpad non funziona, può essere utile verificare che sia collegato correttamente a Windows 10. Se si utilizza un touchpad che si collega tramite USB, verificare che entrambe le estremità del cavo di collegamento siano completamente inserite.

    Se il touchpad fa parte della tastiera, come con la cover con tasti di Surface Pro e Surface Book, assicurati che la tastiera sia completamente collegata al tablet senza oggetti estranei che ostruiscono i poli di connessione.

  2. Rimuovere e ricollegare il touchpad. Basta scollegare e ricollegare il touchpad per risolvere eventuali problemi di connessione. Se stai utilizzando una cover con tasti su un dispositivo Surface, puoi farlo scollegando e ricollegando la cover con tasti.

  3. Controlla la batteria del touchpad. Se il touchpad si collega al dispositivo Windows 10 tramite Bluetooth e smette di funzionare correttamente, le batterie potrebbero semplicemente essere scariche. Sostituisci le batterie vecchie con batterie nuove per vedere se questo risolve eventuali problemi.

  4. Attiva il Bluetooth. Se il touchpad Bluetooth è acceso ma non si connette al computer Windows 10, vale la pena verificare se il Bluetooth è stato effettivamente disabilitato. Puoi verificarlo aprendo il Centro operativo e guardando il riquadro Bluetooth. Se è acceso, significa che è abilitato. Se è debole, significa che è spento. Attivalo facendo clic sul riquadro.

    Per aprire il Centro operativo in Windows 10, fai clic sull’icona Notifiche nell’angolo in basso a destra dello schermo. Se il tuo dispositivo ha un touchscreen, puoi anche aprire il Centro operativo scorrendo con il dito dal lato destro dello schermo.

  5. Riavvia il dispositivo Windows 10. È un po’ un cliché, ma riavviare il tuo computer, laptop o tablet Windows 10 può spesso risolvere la maggior parte dei problemi tra cui un touchpad che non funziona correttamente. Per riavviare il dispositivo Windows 10, apri il menu Start, fai clic sul pulsante di accensione e seleziona Riavvia.

  6. Abilita il Touchpad nelle Impostazioni. È possibile che il touchpad sia stato disabilitato da Windows 10 da solo, da un altro utente o da un’app. Per verificare se è stato disabilitato e per riattivarlo se presente, apri le Impostazioni > Dispositivi > Touchpad e assicurati che l’interruttore nella parte superiore delle pagine sia impostato su Attivato.

    Per aprire Impostazioni in Windows 10, apri il menu Start e fai clic sull’icona a forma di ingranaggio Impostazioni. In alternativa, puoi anche aprire Impostazioni facendo clic sul riquadro Tutte le impostazioni nel Centro operativo.

  7. Verifica la disponibilità di un aggiornamento di Windows 10. Un aggiornamento di Windows 10 installerà le ultime versioni del sistema operativo e dei driver di dispositivo per i diversi dispositivi in ​​aggiunta a tutti gli aggiornamenti del firmware necessari per aiutare il touchpad e altri dispositivi a funzionare come dovrebbero.

    L’esecuzione di un aggiornamento è incredibilmente importante se hai appena acquistato un nuovo dispositivo Windows 10 in quanto probabilmente ci sarebbero stati una varietà di aggiornamenti rilasciati da quando il prodotto è stato prodotto e spedito al fornitore. Per verificare la presenza di un aggiornamento, vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Verifica aggiornamenti.

    Assicurati che il tuo dispositivo Windows 10 sia collegato a una fonte di alimentazione durante l’aggiornamento poiché il processo può scaricare la batteria e possono verificarsi errori se il dispositivo si spegne mentre vengono installati nuovi file e vengono apportate modifiche.

  8. Esegui uno strumento di risoluzione dei problemi. Windows 10 ha programmi di risoluzione dei problemi preinstallati che possono eseguire la scansione del computer e dei dispositivi collegati per rilevare eventuali errori e correggerli. Per avviare una scansione per rilevare eventuali errori associati al touchpad di Windows 10, vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi > Hardware e dispositivi > Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi.

  9. Aggiorna i driver di dispositivo. A volte è necessario aggiornare un driver di dispositivo per renderlo più compatibile con l’hardware o il sistema operativo. Per fare ciò, digita Gestione dispositivi nella casella di ricerca nella barra delle applicazioni di Windows 10 e fai clic su Gestione dispositivi quando viene visualizzato.

    Dall’elenco, individua il dispositivo con il touchpad con cui stai riscontrando problemi e fai clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare un nuovo menu. Fare clic su Aggiorna driver e quindi Cerca automaticamente il software driver aggiornato. Il dispositivo Windows 10 eseguirà la scansione di se stesso e di Internet alla ricerca degli ultimi driver da installare.

    Se Gestione dispositivi non viene visualizzato durante la ricerca, potrebbe essere necessario fare clic sul menu Filtri nella parte superiore dei risultati della ricerca e selezionare le Impostazioni.

  10. Installa manualmente i driver. Se stai utilizzando un laptop o un computer Windows 10 di terze parti come quello realizzato da Acer, HP, Lenovo o Dell, potrebbe essere necessario installare manualmente nuovi driver di dispositivo per far funzionare correttamente il touchpad con l’ultima versione di Windows 10. Come Dell, la maggior parte delle aziende avrà una pagina sul proprio sito Web ufficiale in cui gli utenti possono scaricare e installare i driver direttamente.

Quando si installano i driver manualmente, assicurarsi di scaricare quelli corretti per il proprio modello di prodotto. Puoi controllare il nome e il numero del modello del tuo dispositivo Windows 10 andando su Impostazioni > Sistema > Informazioni.

Potrebbe interessarti:

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.