Come risolvere Unfortunately The Process Com.Android.Phone Has Stopped

By | Febbraio 5, 2018

Come risolvere Unfortunately The Process Com.Android.Phone Has Stopped, oppure Unfortunately The Process Com.Android.Phone si è interrotto che è la stessa cosa tradotta in italiano. Lo smartphone Android lavora normalmente senza intoppi per la maggior parte del tempo, ma di tanto in tanto può apparire qualche problema o errore.

Ci sono i problemi standard che gli utenti segnalano, come ad esempio problemi con le applicazioni, il consumo della batteria, problemi con il GPS, Bluetooth, Wi-Fi, e molti altri. Ma non è tutto.

Ci sono degli errori che vengono visualizzati sul display, e se ciò accade, vuol dire che dovrete dedicare un po’ del vostro tempo e fatica per sbarazzarvi di esso. Uno di questi messaggi è Unfortunately The Process Com.Android.Phone Has Stopped, oppure Unfortunately The Process Com.Android.Phone.

Ci sono molte ragioni per cui può apparire questo messaggio di errore, tra cui un’applicazione difettosa di terze parti, un problema con l’applicazione SIM toolkit. Poche persone hanno affrontato il problema dopo che hanno installato una nuova ROM. In alcuni casi, il problema si verifica dopo l’aggiornamento firmware.

Come risolvere Unfortunately The Process Com.Android.Phone Has Stopped

Soluzione 1 – Disinstallare applicazioni installate di recente

Se avete appena installato un app e poi avete iniziato a vedere questo errore, vi consiglierei di disinstallare tale applicazione. Anche se avete installato una app dal Google Play Store, potrebbe essere che siano incompatibili con il telefono o il sistema operativo.

Quindi, disinstallare qualsiasi applicazione installata di recente e vedete se risolvete il problema. Se no, allora seguire continuate a leggere su come risolvere Unfortunately, the process android.process.acore has Stopped Error oppure android.process.acore si è interrotto che è la stessa cosa tradotta in italiano.

Soluzione 2 – Aggiornare il sistema operativo del software

Se un aggiornamento del software è visibile sul vostro telefono Android, vi consiglio di aggiornare alla versione più recente. Potrebbe garantirvi una migliore esperienza, migliorare le prestazioni e potreste risolvere l’errore.

Molti utenti non aggiornano il proprio telefono per pigrizia o per mancanza della rete Internet. L’aggiornamento del sistema alla versione più recente assicura che tutto funzioni bene e, quindi, potrebbe essere in grado di risolvere questo fastidioso errore. Se non avete risolto nemmeno con questo procedimento continuate a leggere oltre.

Soluzione 3 – Avviare il dispositivo in modalità provvisoria

Il problema può essere causato da una applicazione difettosa, per scoprire quale applicazione ha creato il problema, è necessario avviare il telefono Android in modalità provvisoria. Mentre vi trovate nella modalità provvisoria, tutte le applicazioni di terze parti scaricate verranno disabilitate automaticamente.

Se tutto funziona significa che qualche applicazione a causato il messaggio di errore. È possibile disinstallare le applicazioni recentemente scaricate, o potete fare un ripristino dei dati di fabbrica, che vedremo più avanti.

Soluzione 4: Usa AROMA file manager

Alcuni utenti hanno risolto il problema utilizzando una recovery personalizzata. Allora, quello che si può fare è  fare è scaricare il manager aroma che si può trovare sul sito XDA. Con questo gestore, è possibile cancellare tutte le cartelle temporanee, ed è possibile eliminare la cache. Provaci.

Soluzione 5 – Problemi con i contatti

Potrebbe sembrare sciocco ma i contatti possono causare questo problema grave. E’ possibile che se i tuoi contatti non vengono sincronizzati correttamente, allora potreste avere problemi di questo tipo.

Quindi, assicuratevi di effettuare il backup di tutti i contatti correttamente e cancellare i dati contrastanti. Per cancellare i dati dei contatti sul telefono, accedere a Impostazioni> Applicazioni> Gestione applicazioni> Tutte> Contatti e cliccare su Cancella dati. Una volta fatto, riavviare il telefono Android.

I nomi delle schede potrebbero essere diversi  a seconda del sistema operativo. Se riceverete ancora questo errore, non vi resta che la soluzione finale……

Soluzione 6 – Fare un ripristino di fabbrica al telefono Android:

Questa è l’ultima soluzione ed è sicuramente quella che vi risolverà il problema. Per sapere come ripristinare un telefono come di fabbrica del telefono Android, segui questo link – Come fare un Factory Reset ad un Android Phone.

NOTA: Il Factory Reset cancellerà tutti i dati sul vostro telefono Android. Quindi, assicuratevi il backup di tutti i dati importanti prima di optare per questa soluzione.

Fatemi sapere nel box commenti se avete risolto…. ?

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

2 thoughts on “Come risolvere Unfortunately The Process Com.Android.Phone Has Stopped

  1. adrian91

    buongiorno, dopo l’ultimo aggiornamento del mio smartphone samsung galaxy j5 2016 mi esce questo messaggio “il processo com.android.phone è stato arrestato” ho provato tutto ciò che sta scritto più sopra ma senza nessun risultato, se potreste aiutarmi vi sarei molto grato, grazie in anticipo

    Reply
    1. Fulvio Presi Post author

      Ciao. Se le hai provate tutte, non ti resta che fare un reset. Hai dei conflitti in atto sullo smartphone.

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.