Risparmiare la batteria di iPhone – Nuovo 2019

By | Novembre 22, 2019
Risparmiare la batteria di iPhone

Semplici modi per utilizzare il tuo iPhone più a lungo. L’iPhone è più potente e più divertente di qualsiasi altro smartphone. Ma il divertimento può esaurire la durata della batteria. La maggior parte degli iPhone devono essere ricaricati ogni paio di giorni, spesso anche nella stessa giornata. Esistono modi per preservare la durata della batteria dell’iPhone e molti implicano la disattivazione di servizi e funzionalità. A mali estremi, estremi rimedi.


Risparmiare la batteria di iPhone – Nuovo 2019

1. Impedisci l’aggiornamento delle app in background

Esistono diverse funzionalità che rendono l’iPhone più intelligente e pronto quando ne hai bisogno. Una di queste funzioni è l’aggiornamento delle app in background. Questa funzione esamina le app che usi più spesso e l’ora del giorno in cui le usi. Quindi aggiorna quelle app in modo che la prossima volta che apri una di quelle app, ti offrono le informazioni più recenti. Ad esempio, se controlli i social media alle 7:30, iOS lo impara e aggiorna automaticamente le app social prima di quel momento. Questa utile funzione scarica la batteria. Per disattivare l’aggiornamento dell’app in background su iPhone, apri l’ app Impostazioni, vai su Generale > Aggiornamento app in background, quindi scegli Aggiornamento app in background > Disattiva. In alternativa, disattiva l’opzione solo per app specifiche.

2. Non aggiornare automaticamente le app

Su iOS 7 o versioni successive, disabilita la funzione che aggiorna automaticamente le app quando vengono rilasciate nuove versioni. Aggiorna le app manualmente quando la batteria è completamente carica, altrimenti disattiva gli aggiornamenti automatici delle app. Per disattivare gli aggiornamenti automatici dell’app, apri l’app Impostazioni, tocca iTunes e App Store, quindi disattiva Aggiornamenti.

4. Risparmiare la batteria di iPhone attivando la luminosità automatica

L’iPhone ha un sensore di luce ambientale che regola la luminosità dello schermo in base alla luce che lo circonda. Questo sensore rende lo schermo più scuro in luoghi bui e più luminoso quando c’è più luce ambientale. Ciò consente di risparmiare la batteria e rendere il telefono più facile da usare. Attiva la luminosità automatica per risparmiare energia perché lo schermo dovrà utilizzare meno energia in luoghi bui. Per attivare la luminosità automatica in iOS 13, iOS 12 e iOS 11, apri l’app Impostazioni, vai su Generale > Accessibilità > Visualizza, quindi tocca Luminosità automatica. Per i dispositivi iOS 10 e precedenti, apri l’app Impostazioni, tocca Display e luminosità (o Luminosità e sfondo in iOS 7), quindi attiva la luminosità automatica.

5. Ridurre la luminosità dello schermo

La luminosità dello schermo dell’iPhone influisce sulla durata della batteria. Più luminoso è il display, maggiore è la potenza richiesta. Mantieni lo schermo il più fioco possibile per prolungare la durata della batteria. Per ridurre la luminosità dello schermo, apri l’app Impostazioni, vai a Display e luminosità (o Luminosità e sfondo in iOS 7) e trascina il cursore sulla Luminosità a sinistra.

6. Risparmiare la batteria di iPhone disabilitando Stop Motion & Animations

Una delle funzionalità più interessanti introdotte in iOS 7 si chiama Background Motion. Sposta l’iPhone e guarda le icone delle app e l’immagine di sfondo muoversi indipendentemente l’una dall’altra come se fossero su piani diversi. Questo effetto di parallasse è bello da mostrare e rende il telefono più vivo. Tuttavia, offre poco funzionalmente e richiede carica della batteria. Inoltre, disabilitare questo movimento extra su un iPhone può ridurre la cinetosi per alcune persone. Per disattivare il movimento in background per risparmiare la carica della batteria, apri  Impostazioni, tocca Generale > Accessibilità >  Riduci movimento, quindi attiva Riduci movimento.

7. Disabilita il Wi-Fi quando non ti serve

Il Wi-Fi offre vantaggi e può prolungare la durata della batteria se il segnale Wi-Fi è più forte del segnale cellulare. Mantenere il Wi-Fi sempre attivo per trovare un hotspot aperto scarica la batteria. Connettiti al Wi-Fi quando è disponibile. Se non trovi ​​una rete Wi-Fi (come quando viaggi), disabilita il Wi-Fi per risparmiare batteria sull’iPhone. Per disabilitare il Wi-Fi, apri l’app Impostazioni, seleziona Wi-Fi. Quindi disattiva il Wi-Fi. Il Wi-Fi può anche essere disattivato dal Control Center. Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo o verso l’alto dalla parte inferiore (a seconda del modello di iPhone), quindi tocca l’icona Wi-Fi per renderla grigia. Questo suggerimento non si applica ad Apple Watch. Il Wi-Fi è necessario per molte funzioni di Apple Watch, quindi non disattivare il Wi-Fi.

8. Trova i killer della batteria

In iOS 8 e versioni successive, la funzione di utilizzo della batteria mostra quali app consumano più energia nelle ultime 24 ore e negli ultimi giorni. Vai su Impostazioni > Batteria per verificare. Sotto ogni elemento potrebbero essere presenti note che spiegano perché l’app ha scaricato la batteria e suggeriscono come fare per risolvere.

9. Disattiva i servizi di localizzazione

Una delle caratteristiche più interessanti dell’iPhone è il GPS integrato. Fornisce indicazioni e individua negozi, ristoranti e altri luoghi vicini. Tuttavia, come qualsiasi servizio che invia dati su una rete, per funzionare ha bisogno della batteria. Se non si utilizzano i servizi di localizzazione, disattivarlo per risparmiare energia. Per disattivare i servizi di localizzazione, apri l’app Impostazioni, vai su Privacy > Servizi di localizzazione, seleziona Servizi di localizzazione e tocca Disattiva per disabilitarla completamente. Oppure, scorrere verso il basso la pagina e negare i servizi di localizzazione per le singole app.

10. Non utilizzare sfondi dinamici

Gli sfondi animati e dinamici sono stati lanciati con iOS 8 e offrono un’interfaccia pulita per un’immagine di sfondo statica. Questi sfondi influiscono anche sulla durata della batteria. Attenersi solo agli sfondi fissi è un modo semplice per risparmiare la durata della batteria dell’iPhone. Gli sfondi dinamici non devono essere disattivati ​​perché non esiste un’abilitazione e disabilitazione della funzione Sfondi dinamici. Basta non selezionare le immagini nella sezione Dinamica quando si cambia lo sfondo dell’iPhone.

11. Disattiva il Bluetooth

Il Bluetooth è utile con cuffie o auricolari wireless, ma la trasmissione di dati in modalità wireless richiede un sacco di batteria e lasciare il Bluetooth attivo per accettare i dati in arrivo in ogni momento richiede molta energia. Disattiva il Bluetooth per risparmiare la batteria sul tuo iPhone. In alternativa, abilitare il Bluetooth solo quando è necessario e spegnerlo quando non in uso. L’opzione per abilitare o disabilitare il Bluetooth su un iPhone è disponibile nell’app Impostazioni sotto Bluetooth. Questo suggerimento per risparmiare la batteria su iPhone non si applica ad Apple Watch. Apple Watch e iPhone comunicano tramite Bluetooth. Per ottenere il massimo dal tuo smartwatch, tieni acceso il Bluetooth.

12. Disattiva le notifiche Push

Le impostazioni e-mail su un iPhone possono essere configurate per scaricare automaticamente i messaggi sul telefono quando arrivano messaggi sul server e-mail. È utile disporre di cartelle e-mail aggiornate, ma i download costanti scaricano la batteria più velocemente del necessario. Invece, apri l’app Mail e aggiornala manualmente per verificare la presenza di nuovi messaggi. Per disattivare la funzione push per salvare la durata della batteria dell’iPhone, apri l’app Impostazioni, tocca  Password e account (o, Posta > Account ), seleziona Scarica nuovi dati, quindi disattiva Push.

13. Disattiva il rilevamento fitness

Con l’aggiunta del coprocessore di movimento all’iPhone 5S e ai modelli successivi, l’iPhone può tenere traccia dei passi e di altre attività di fitness. È un’ottima funzionalità per chi vuole mantenersi in forma. Ma il monitoraggio non-stop consuma la carica della batteria. Per disabilitare la funzione se non utilizzi il tuo iPhone per tenere traccia dei tuoi movimenti o hai una fascia fitness, apri l’app Impostazioni, vai su Privacy > Movimento e fitness, quindi disattiva Rilevamento fitness.

14. Disabilita le vibrazioni non necessarie

Un iPhone può vibrare per attirare la tua attenzione su chiamate e altri avvisi, ma per vibrare il telefono deve attivare un motore che scuote il dispositivo, un’attività che utilizza la batteria. Se sul dispositivo è impostata una suoneria o un tono di avviso, la vibrazione non è necessaria. Invece di mantenere le vibrazioni sempre attive, utilizzale solo quando necessario (come quando la suoneria è disattivata). Per disattivare questa funzione, apri Impostazioni e vai su Suoni (o Suoni e Haptics ), quindi disattiva Vibrazione su squillo.

15. Utilizzare la modalità di risparmio energia

Quando devi Risparmiare la batteria di iPhone e non vuoi disattivare le impostazioni una alla volta, prova una funzionalità introdotta in iOS 9 chiamata Modalità risparmio energia. La modalità di risparmio energetico arresta tutte le funzioni non essenziali su un iPhone per risparmiare quanta più energia possibile. Apple afferma che l’attivazione aumenterà la durata della batteria fino a tre ore. Abilita la modalità di risparmio energia da Impostazioni > Batteria. Un altro modo è tramite Control Center; tocca l’icona della batteria per abilitarla o disabilitarla.

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.