Inviare risposte automatiche su WhatsApp

By | Maggio 6, 2019

WhatsApp è senza dubbio un modo pratico e veloce per comunicare. Se utilizziamo WhatsApp specialmente per lavoro, la risposta ai clienti in tempo reale deve essere una priorità. Tuttavia, messaggiare su WhatsApp durante il lavoro o prendere il telefono in mano per rispondere ad ogni messaggio, non è sempre possibile. Inoltre, potrebbe essere di ostacolo alla tua giornata di lavoro, come a scuola.


Per farti un’esempio stai facendo un colloquio di lavoro molto importante, all’improvviso ti arriva un messaggio importante in cui il mittente si aspetta una risposta. Come Fare? Come risolvere questo problema? Allora configuri una risposta automatica su Whatsapp.

Come devi fare se vuoi rispondere automaticamente su WhatsApp? Questa soluzione risolverà tutti i tuoi problemi. Non è vero? Segui questo tutorial e sarai in grado di rispondere automaticamente su WhatsApp su tutti i dispositivi Android e anche senza root.

Rispondi automaticamente ai messaggi su WhatsApp passo dopo passo

Sul Google Play è possibile trovare diversi strumenti per ottenere di più da WhatsApp. Tra questi, possiamo trovare alcuni volti a inviare risposte automatiche, come nel caso di WhatsAuto, un’app gratuita che sarà proprio quella che useremo per scrivere i passaggi di questo tutorial.

Quando si apre l’applicazione per la prima volta, sarà necessario concedere le autorizzazioni necessarie per abilitare l’operazione di WhatsAuto – Reply App. Successivamente, è il momento di configurare le risposte automatiche. Per questo, l’app offre diverse opzioni.

Cosa succede quando blocchi una persona su Whatsapp

Nella scheda “Home” dell’applicazione, nella parte superiore viene visualizzato un interruttore da cui attivare o disattivare le risposte automatiche. Se, inoltre, clicchiamo sull’icona del telefono cellulare, sarà possibile scegliere su quali app si desidera rispondere automaticamente ai messaggi: WhatsApp, Instagram, Telegram, Viber e altre alternative di messaggistica. In questo caso, WhatsApp è l’applicazione che ci interessa.

Subito sotto, viene visualizzata la sezione “Testo di risposta automatica”, qui è possibile modificare il messaggio che verrà inviato automaticamente quando l’opzione corrispondente rimane attiva.

WhatsApp è sicuro? 5 minacce alla sicurezza che gli utenti devono sapere

All’interno di questa sezione, inoltre, è nascosta una delle funzioni più interessanti dell’applicazione: “Risposta personalizzata”. In essa, è possibile inserire il testo che verrà inviato automaticamente quando si riceve un messaggio specifico. Inoltre, vengono offerte due diverse opzioni che consentono di perfezionare ulteriormente il funzionamento di WhatsAuto:

  • Corrispondenza esatta: il messaggio automatico verrà inviato quando il messaggio ricevuto è esattamente uguale a quello configurato.
  • Contenuto: il messaggio automatico verrà inviato quando il messaggio ricevuto contiene il testo che è stato configurato come messaggio in arrivo.

Oltre a ciò, l’applicazione ha anche alcune risposte predefinite che possono essere utili in determinati momenti, ad esempio mentre siamo impegnati, quando guidiamo o in altre situazioni in cui non possiamo rispondere.

Infine, l’applicazione offre la possibilità di scegliere se rispondere automaticamente a tutti i contatti che ci inviano messaggi, a tutti tranne i contatti nella nostra agenda, o semplicemente a contatti specifici.

Come aggiungere musica di sottofondo Stato di Whatsapp

Una volta che hai visto tutte le funzioni dell’applicazione, è il momento di rivedere il processo per rispondere automaticamente ai messaggi WhatsApp. Questi sono i passi da seguire dopo aver installato WhatsAuto sul nostro telefono:

  1. Apri WhatsAuto e concedi le autorizzazioni necessarie.
  2. Nella scheda “Home”, attiva l’opzione “Risposta automatica”.
  3. Nella sezione “Risposta automatica testo”, inserisci il messaggio che desideri venga inviato automaticamente o configura le risposte personalizzate in base al messaggio ricevuto.
  4. Vai alla scheda “Contatti” e seleziona a chi devono essere inviate le risposte automatiche.

Questo è tutto. D’ora in poi, ogni volta che ricevi un messaggio su WhatsApp dai contatti che hai selezionato con l’applicazione qui sopra, verrà inviata una risposta automatica.

Attraverso questo processo semplice e veloce, è possibile aggiungere a WhatsApp una delle caratteristiche che ancora manca all’applicazione di messaggistica.

3 modi per inviare un messaggio WhatsApp a qualcuno senza aggiungerlo come contatto

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.