Roku vs Fire Stick: quale dispositivo di streaming è meglio per te?

By | Aprile 10, 2020
Roku vs Fire Stick: quale dispositivo di streaming è meglio per te

Roku vs Fire Stick: quale dispositivo di streaming è meglio per te? Quando si tratta di decidere tra un Roku e un Amazon Fire Stick, potresti pensare che non ci sia molta differenza. Entrambi i dispositivi di streaming sono modi convenienti per accedere a Netflix, YouTube, Spotify e altro senza dover pagare per il cavo. Tuttavia, se dai un’occhiata più da vicino, scoprirai che ci sono alcune differenze importanti. Ecco tutto ciò che devi sapere su Roku vs Fire Stick, in modo da poter prendere una decisione informata.

Ideale per la navigazione nella schermata principale: Roku

Roku

Se essere organizzato è una priorità per te, allora un Roku potrebbe essere una scelta migliore per te. Questo perché Roku ti consente di organizzare tutte le app nella schermata principale, proprio come puoi sullo smartphone. Ad esempio, se usi Netflix più di qualsiasi altra app, puoi posizionare Netflix nella riga superiore, quindi non devi perdere tempo a cercarla.

Oltre alle tue app, la schermata principale di Roku ha anche tutte le schede sul lato sinistro dello schermo. Puoi facilmente sfogliare la scheda In primo piano gratuito per film e programmi TV gratuiti, oppure vai su Cerca per trovare film e programmi TV. Se non ricordi il titolo di un film, puoi anche cercare per attore o regista.

Fire Stick

Amazon Fire TV offre anche una comoda navigazione nella schermata iniziale, ma in modo diverso. Invece di consentirti di organizzare le tue app, Fire Stick ti mostra un elenco delle tue app frequenti e recenti. Puoi anche tenere premuto il pulsante Home per accedere a un elenco di app principali.

Sotto le tue app preferite, Fire Stick ti mostra consigli basati sui tuoi film e programmi TV precedentemente visualizzati. Ti mostra anche i nuovi film di Amazon Prime Video, Netflix, Hulu o qualsiasi altro canale a cui sei abbonato. Quindi, se vuoi rimanere aggiornato su nuovi film o scoprire film di qualsiasi genere, Fire Stick potrebbe essere l’opzione migliore per te.

Miglior telecomando: Amazon Fire Stick

Sia Roku che Fire TV includono telecomandi per la TV, quindi non è necessario passare dal telecomando della TV al telecomando del dispositivo di streaming.

Roku

Il telecomando Roku ha un pulsante microfono che ti consente di cercare film e riprodurli utilizzando i comandi vocali. Roku dispone anche di pulsanti di scelta rapida per canali popolari, come Netflix e Disney. Sebbene questi pulsanti di scelta rapida possano essere davvero utili, non possono essere riprogrammati per altri canali. Quindi, se non usi i canali sul tuo telecomando Roku, questi pulsanti saranno più che inutili per te.

Fire Stick

Il telecomando Fire Stick non ha i pulsanti di scelta rapida forniti con il telecomando Roku, ma ha un pulsante di disattivazione dell’audio. Inoltre, il telecomando Fire Stick può controllare qualsiasi barra audio, rispetto a Roku, che può controllare solo le soundbar supportate da HDMI.

Il telecomando Amazon Fire Stick è molto elegante e si sente meglio nella tua mano. Il telecomando Roku è grosso con grandi pulsanti di vecchia scuola che possono essere difficili da spingere. Inoltre, il telecomando Fire Stick sembra collegarsi più facilmente, il che significa che puoi essere più lontano e non devi nemmeno puntare il telecomando verso lo schermo.

Miglior controllo vocale: Amazon Fire Stick

Raggiungere il telecomando può essere una seccatura, soprattutto quando sei già a tuo agio sul divano o sul letto. Fortunatamente, sia Roku che Fire TV Stick ti consentono di controllare la tua TV con comandi vocali. Tuttavia, quando si tratta di Roku vs Amazon Fire Stick, tutto dipende da quale assistente vocale hai a casa.

Roku

Roku funziona sia con Google che con Alexa, ma Google non funziona con Amazon Fire Stick. Quindi, se hai altoparlanti per la casa intelligente di Google Home, Roku è la scelta migliore per te.

Tuttavia, devi dire “Roku” ogni volta che chiedi a Google di avviare app o riprodurre film su un dispositivo Roku. Ad esempio, potresti dire “Google, apri Hulu su Roku” o “Google, metti in pausa Roku”.

Se non disponi di Google o Alexa, puoi comunque avviare app e cercare contenuti utilizzando il pulsante del microfono sul telecomando Roku o utilizzando l’app mobile Roku. Puoi esplorare diversi generi, attori o riprodurre programmi TV su un canale specifico. Di ‘semplicemente “Gioca a Happy Feet su The Roku Channel” e Roku suonerà il film per te.

Fire Stick

Se hai già un altoparlante per la casa intelligente Amazon Alexa, Fire Stick è il miglior dispositivo di streaming per te. Basta collegare Alexa a Fire TV Stick e puoi guardare quello che ti piace senza mai raggiungere il telecomando.

Tutto quello che devi fare è dire “Alexa, guarda gli amici” e Fire Stick riprodurrà automaticamente gli amici. Fire Stick ha anche una caratteristica ordinata che riavvolge il film quando dici “Riavvolgi 20 secondi”.

Puoi anche comandare ad Alexa di fare altre cose tramite il tuo Fire Stick. Puoi persino usare il telecomando per controllare gli altri tuoi dispositivi domestici intelligenti, come le tue lampadine intelligenti. Oppure puoi fare domande ad Alexa sul tempo e vedrai i risultati sulla tua TV. Alexa può anche risponderti tramite gli altoparlanti della TV. Quindi, quando si tratta di Roku vs Fire Stick, tutto dipende da quale altoparlante intelligente hai installato. Tuttavia, Fire Stick ha controlli vocali migliori.

Migliori app: Roku

Roku

Oltre ai film in streaming e ai programmi TV, Roku e Fire Stick ti permettono anche di giocare. Roku ti consente di giocare con i tuoi giochi con i tuoi amici e familiari o da solo. Puoi dare un’occhiata alla pagina giochi sul loro sito Web e trovare centinaia di giochi disponibili.

Allo stesso modo, puoi passare alla scheda app sullo stesso sito e sfogliare tra migliaia di app diverse. Qui puoi trovare guide sui film, canali di film e programmi TV e persino scenari virtuali da riprodurre sulla TV.

Mentre Roku non supporta tutti i giochi e le app di Fire Stick, puoi accedere a The Roku Channel. Questa app gratuita offre una vasta selezione di film e serie supportati dalla pubblicità. Puoi anche trovare molti video per bambini e altri canali live gratuiti, come ABC News, WealthNation e altri. Quindi, se ti piacciono i film e gli spettacoli più che i giochi, potresti voler andare con Roku.

Fire Stick

Puoi guardare i canali via cavo su Fire Stick, come Cinemax e HBO, e puoi anche accedere ai film da Amazon Originals. Ma dovrai essere un membro di Amazon Prime per goderti questi vantaggi.

Fire Stick ha anche un sito Web (qui sotto) per giochi e app che puoi scaricare sulla TV. E, a differenza di Roku, puoi giocare a più giochi con Fire Stick, alcuni dei quali sono più popolari di quelli trovati su Roku. Quindi, se uno dei motivi principali per cui desideri un dispositivo di streaming è giocare, potresti scegliere un Fire Stick.

Ascolto privato

Roku

Se ti piace guardare spettacoli a tarda notte o giocare senza disturbare gli altri, Roku offre telecomandi con jack per cuffie integrato. Devi solo inserire le cuffie nella presa sul telecomando, quindi puoi regolare il volume con i pulsanti sul telecomando.

Se non vuoi essere disturbato dal telecomando, puoi utilizzare l’app mobile Roku. Tutto quello che devi fare è collegare le cuffie allo smartphone. Quindi la soundbar verrà disattivata e l’audio uscirà dalle cuffie.

Fire Stick

Puoi anche ascoltare in privato con Fire Stick, ma avrai bisogno di cuffie Bluetooth perché il telecomando di Fire Stick non ha un jack per cuffie. Ciò significa che non è possibile controllare il volume con il telecomando mentre si indossano le cuffie. L’uso delle cuffie Bluetooth può causare alcuni ritardi audio.

[wpmc-amazon search=”cuffie Bluetooth” template=”107237″ count=”1″ ]

Quale stick acquistare?

Quando si tratta del dibattito tra Roku e Fire Stick, il miglior dispositivo di streaming per tutti si riduce alle tue preferenze personali. Se non conosci lo streaming, Roku è molto più facile da usare di un Fire Stick. Se desideri anche una vasta gamma di film e opzioni TV gratuitamente, Roku è l’opzione migliore.

[wpmc-amazon search=”Roku Streaming Stick +” template=”107237″ count=”1″ ]

D’altra parte, se disponi di un abbonamento Amazon Prime e hai un altoparlante Amazon Smart Home, potresti voler acquistare Fire Stick.

[wpmc-amazon search=”Amazon Fire Stick” template=”107237″ count=”1″ ]

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.