Come salvare i dati del PC prima di formattare

By | Agosto 4, 2020
salvare documenti e programmi prima di formattare PC

Devi formattare il tuo computer e vuoi sapere come salvare i dati del PC prima di formattare. Sappi che è molto facile salvare documenti e programmi prima di formattare un PC Windows 10. Il computer desktop è uno strumento meraviglioso, quasi tutto il mondo ne ha uno, e la maggior parte di noi usa il computer per lavoro, motivo per cui è diventato uno strumento essenziale.

Ma molte volte il loro semplice uso quotidiano può diventare davvero stressante, a causa di virus, problemi di prestazioni e diversi malfunzionamenti del sistema, quindi l’opzione migliore per molti è iniziare da zero, formattare il PC.

Ma ti starai chiedendo: cosa accadrà ai miei documenti e programmi? Non ti preoccupare, qui ti mostreremo diversi modi di fare il backup di documenti e programmi prima di formattare il tuo PC Windows 10.

Come salvare i dati del PC prima di formattare

1. Determinare le priorità prima di eseguire il backup

Molti di noi hanno troppi file come foto, musica, video, documenti, programmi, ecc. E uno dei motivi principali delle scarse prestazioni nel nostro computer è l’eccesso di informazioni.

Pertanto è importante determinare quali file abbiamo realmente bisogno e quali no. In questo modo avremo molto più spazio sul nostro disco rigido e durante la formattazione avremo un equipaggiamento molto più leggero.

Se hai già deciso quali file conservare, la prossima cosa che devi decidere è quali metodi di backup utilizzare. Qui vi mostriamo alcuni metodi.

2. Utilizzare un’unità di archiviazione esterna

È una delle opzioni più popolari e sicure, poiché consente di memorizzare una grande quantità di informazioni. L’opzione più utilizzata quando bisogna salvare documenti e programmi prima di formattare PC Windows 10 sono i dischi rigidi esterni.

Non commettere l’errore di utilizzare una scheda SD o Pendrive, poiché oltre ad avere poco spazio, tendono facilmente a rompersi e una volta rotta è molto difficile salvare tutte le informazioni che avevi salvata. Quindi, se hai già pronto il tuo disco rigido esterno, questo è quello che devi fare:

  • Una volta che sai cosa devi salvare, seleziona la cartella facendo clic con il tasto destro.
  • Quindi, verrà visualizzata una finestra in cui verrà visualizzata un’opzione che dice “Invia”.
  • Successivamente, vedrai apparire diverse destinazioni. Lì selezionerai la tua unità esterna.
  • Infine, dovrai solo attendere il trasferimento di tutti i file. Il tempo dipende dal numero di file e dalle prestazioni del tuo PC

3. Crea un backup …

Attualmente, il sistema operativo di Windows 7, Windows 8 e Windows 10 ha questa grande opzione per proteggere i nostri file personali, in modo che durante la formattazione del PC non subiamo perdite.

Grazie a questo strumento, puoi salvare un’immagine abbastanza grande dal tuo computer ed esportarla su un CD / DVD o un disco esterno. Per fare un backup sul tuo computer devi fare quanto segue:

  • Entriamo nel pannello di controllo. Una volta dentro selezioniamo la prima opzione che dice «Sistema e sicurezza»
  • Lì faremo clic su Backup e ripristino
  • All’interno, selezionare l’opzione “Configura backup
  • Fatto ciò, selezioniamo la nostra unità di archiviazione esterna. Possiamo consentire a Windows di selezionare automaticamente tutti i file o selezionarli manualmente.

4. Usa il cloud storage

Attualmente ci sono diverse piattaforme di archiviazione nel cloud, che offrono una grande capacità di archiviazione, quindi non dovrai preoccuparti della quantità di file che hai quando devi eseguire il backup.

Una di queste è Google Drive, anche se ce ne sono molti altri. Tutto quello che devi fare è accedere al loro sito Web e seguire i passaggi mostrati sulla schermata.

5. Salvare documenti e programmi prima di formattare utilizzando programmi specializzati

Oggi ci sono diversi programmi che ci consentono di proteggere i nostri file personali per evitare perdite. Uno di questi è EaseUS Todo Backup Free, che ci consente di scegliere tra diversi tipi di backup

Un’ultima raccomandazione, prima di formattare il PC, è stata assegnata una partizione per il sistema e un’altra in particolare per i file personali. In questo modo, quando si installa il sistema operativo, è possibile farlo nella partizione riservata al sistema e quindi i propri documenti personali non saranno interessati.

Sei riuscito a salvare documenti e programmi prima di formattare PC Windows 10, bene, allora continua la lettura di come salvare i driver prima di formattare Windows 10 e come ripristinare Windows 10 a una versione precedente, pochi passaggi.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.