Samsung Galaxy A10 funziona lentamente. Ecco come risolvere.

Samsung Galaxy A10 funziona lentamente

Il Samsung Galaxy A10 non è veloce come i telefoni di punta, ma in realtà è migliore rispetto ad altri dispositivi della sua categoria. È ancora fluido e reattivo e se sei il proprietario di un telefono di questo tipo, puoi facilmente determinare se funziona lentamente o se funziona normalmente. Abbiamo lettori che si sono lamentati perché i loro telefoni hanno iniziato a funzionare lentamente per qualche motivo. 


Quindi, in questo post, ti guiderò nella risoluzione dei problemi del tuo Galaxy A10 che ha iniziato a funzionare lentamente e non funziona più come dovrebbe. Cercheremo di prendere in considerazione ogni possibilità e di escluderle una ad una finché non saremo in grado di determinare qual è il problema e speriamo di risolverlo. 

Quindi, se sei uno dei proprietari che sono attualmente infastiditi dallo stesso problema, continua a leggere poiché questo articolo potrebbe essere in grado di aiutarti in un modo o nell’altro. 

Risoluzione dei problemi Galaxy A10 che ha iniziato a funzionare lentamente

È un possibile problema del firmware e durante la risoluzione dei problemi con questo tipo di problema, è necessario essere sufficientemente approfonditi per risolverlo accuratamente e non perdere alcuni file e dati importanti. Detto questo, ecco cosa dovresti fare: 


Prima soluzione: forzare il riavvio del telefono

La prima cosa che devi fare se il tuo telefono funziona lentamente è il riavvio forzato. È possibile che il problema sia dovuto solo a un problema di firmware molto minore. Il più delle volte, può essere risolto eseguendo questa procedura, che in realtà è una rimozione simulata della batteria che aggiorna la memoria del dispositivo e ricarica le sue app e servizi. Ecco come fare:

  1. Tieni premuto il pulsante Volume giù e non rilasciarlo ancora. 
  2. Tenendo premuto il pulsante del volume, tenere premuto anche il tasto di accensione. 
  3. Tieni premuti entrambi i tasti insieme per 15 secondi o fino a quando il logo Galaxy A10 non viene visualizzato sullo schermo.

Una volta riavviato correttamente il telefono, prova a vedere se funziona ancora lentamente perché, in tal caso, passa alla soluzione successiva. 

Seconda soluzione: scopri se il tuo telefono funziona lentamente a causa delle app scaricate

Esistono app che potrebbero causare prestazioni scarse o lente del telefono. Se questo è il caso del tuo telefono, non devi preoccuparti così tanto perché è abbastanza facile da risolvere. Ma prima, devi vedere se è davvero una o alcune delle tue app scaricate a causare questo problema riavviando il telefono in modalità provvisoria

  1. Premere e tenere premuto il tasto di accensione fino a visualizzare le opzioni. 
  2. Tocca e tieni premuta l’opzione Spegni fino a quando non passa alla modalità provvisoria. 
  3. Tocca l’icona della modalità provvisoria per riavviare il dispositivo.
  4. Una volta che il riavvio ha esito positivo, dovresti vedere “Modalità provvisoria” nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. 

Se il telefono funziona senza problemi in questa modalità, significa che il problema è dovuto solo ad alcune applicazioni di terze parti. Ecco cosa dovresti fare dopo: 

  1. Riavvia il telefono normale per l’avvio in modalità standard. 
  2. Ricorda le app installate all’ora in cui il telefono inizia a funzionare lentamente.
  3. Quando hai già in mente un’app, scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per abbassare il pannello delle notifiche. 
  4. Tocca l’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra. 
  5. Scorri e tocca App. 
  6. Trova e tocca l’app sospetta. 
  7. Tocca Archiviazione. 
  8. Tocca Cancella dati e tocca OK per confermare.
  9. Tocca il tasto Indietro una volta, quindi tocca Disinstalla. 
  10. Conferma di voler rimuovere l’app dal telefono. 

D’altra parte, se il telefono è ancora lento anche in modalità provvisoria, il problema potrebbe essere con il firmware. Passa alla procedura successiva. 

Terza soluzione: cancellare la partizione della cache

A questo punto, è meglio risolvere i problemi del firmware del dispositivo e la prima cosa da fare è eliminare la vecchia cache di sistema in modo che venga sostituita con una nuova. La cache di sistema è soggetta a corruzione e quando si verifica tale problema, puoi sempre aspettarti che il tuo telefono abbia problemi relativi alle prestazioni. Ecco come fare:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuti i tasti Volume su Accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo Galaxy A10, rilascia tutti e tre i tasti.
  4. Il tuo Galaxy A10 continuerà ad avviarsi in modalità di ripristino. Quando viene visualizzata una schermata nera con testi blu e gialli, procedere al passaggio successivo. 
  5. Premere il tasto Volume giù più volte per evidenziare la partizione della cache cancellata.
  6. Premere il tasto di accensione per selezionare.
  7. Premere il tasto Volume giù per evidenziare , quindi premere il tasto di accensione per selezionare.
  8. Al termine della cancellazione della partizione della cache, il sistema Riavvia ora viene evidenziato.
  9. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Dopo che il telefono è stato riavviato correttamente, prova a vedere se funziona ancora lentamente, quindi passa alla procedura successiva se continua a farlo. 

Quarta soluzione: eseguire il backup dei file importanti e ripristinare il telefono

Finché il firmware non è stato modificato in alcun modo, dovresti essere in grado di risolvere questo problema eseguendo il ripristino generale. 

Ma prima di ciò, assicurati di eseguire il backup di tutti i tuoi file e dati importanti, in particolare quelli salvati nella memoria interna del telefono. 

Successivamente, rimuovi i tuoi account Google e Samsung in modo da non rimanere bloccato fuori dal dispositivo dopo il ripristino. Quando tutto è in ordine e pronto, attenersi alla seguente procedura per ripristinare il telefono: 

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuti i tasti Volume su Accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo Galaxy A10, rilascia tutti e tre i tasti.
  4. Il tuo Galaxy A10 continuerà ad avviarsi in modalità di ripristino. Quando viene visualizzata una schermata nera con testi blu e gialli, procedere al passaggio successivo. 
  5. Premere più volte il tasto Volume giù per evidenziare “cancella dati / ripristino delle impostazioni di fabbrica”.
  6. Premere il tasto Power per selezionare.
  7. Premere il tasto Volume giù fino a evidenziare “Sì”.
  8. Premere il tasto Power per selezionare e avviare il ripristino totale.
  9. Al termine del ripristino generale, viene evidenziato “Riavvia il sistema ora”.
  10. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Spero che saremo stati in grado di aiutarti a riparare il tuo Galaxy A10 che funziona lentamente. Ti saremmo grati se ci aiutassi a spargere la voce, quindi per favore condividi questo post se lo hai trovato utile. Grazie mille per la lettura!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*