Samsung Galaxy A10 non si connette al WiFi. Ecco la soluzione.

Samsung Galaxy A10 non si connette al WiFi

Quando uno smartphone come il Samsung Galaxy A10 non si connette a una rete WiFi, il problema potrebbe essere minore, soprattutto se funzionava correttamente prima del problema. Problemi e cose del genere si verificano di tanto in tanto. 


Il più delle volte, è solo un problema con il firmware che ha influito sulla funzionalità dei servizi wireless del telefono. Inutile dire che saresti in grado di ripararlo da solo senza dover riportare il telefono al negozio. 

In questo post, ti guiderò nella risoluzione dei problemi del tuo Galaxy A10 che non si collega a una rete WiFi. Cercheremo di prendere in considerazione tutte le possibilità e di escluderle una ad una fino a quando non saremo in grado di determinare qual è il problema e speriamo di risolverlo. 

Quindi, se sei uno degli utenti con questo tipo di problema, continua a leggere poiché questo articolo potrebbe essere in grado di aiutarti in un modo o nell’altro. 


Leggi anche: Backup Samsung Galaxy A10

Risoluzione dei problemi Galaxy A10 non si connette al WiFi

Durante la risoluzione dei problemi di uno smartphone che presenta alcuni problemi relativi alla rete, è necessario essere accurati in modo da poter determinare con precisione il problema e risolverlo senza perdere alcuni file o dati importanti. Detto questo, ecco cosa ti suggerisco di fare al riguardo: 

Prima soluzione: eseguire prima il riavvio forzato

La prima cosa che devi fare è il riavvio forzato perché questo problema potrebbe essere solo un problema minore con il firmware o il risultato di un errore di sistema. È una soluzione molto efficace contro tutti i tipi di problemi software, incluso questo. Quindi segui questi semplici passaggi per forzare il riavvio del Galaxy A10: 

  1. Tieni premuto il pulsante Volume giù e non rilasciarlo ancora. 
  2. Tenendo premuto il pulsante del volume, tenere premuto anche il tasto di accensione. 
  3. Tieni premuti entrambi i tasti insieme per 15 secondi o fino a quando il logo Galaxy A10 non viene visualizzato sullo schermo.

Una volta riavviato correttamente il telefono, prova a vedere che non si connetterà ancora alla rete WiFi perché, in tal caso, passa alla soluzione successiva. 

Leggi anche: Come fare il root Samsung Galaxy A10

Seconda soluzione: ripristinare le impostazioni di rete

Invece di dimenticare la connessione corrente e lasciare che il telefono si ricolleghi ad essa, è meglio ripristinare direttamente le impostazioni di rete. Elimina tutte le connessioni wireless e ricarica tutti i servizi di rete. Se questo è solo un problema con i servizi wireless del tuo telefono, questo è più che sufficiente per risolvere il problema. Ecco come fare: 

  1. Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per abbassare il pannello delle notifiche. 
  2. Tocca l’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra. 
  3. Scorri e tocca Gestione generale. 
  4. Tocca Ripristina. 
  5. Tocca Ripristina impostazioni di rete. 
  6. Tocca Ripristina impostazioni. 
  7. Se richiesto, inserire il PIN, la password o la sequenza. 
  8. Infine, tocca Ripristina.

Una volta terminato il ripristino, l’interruttore WiFi viene disattivato, quindi riattivalo, consenti al telefono di scansionare l’area e quindi riconnettilo alla stessa rete. Se ancora non si connette ad esso, forse il problema è con i dispositivi di rete. 

Terza soluzione: spegnere e riaccendere i dispositivi di rete per risolvere i problemi di connessione

A volte, i dispositivi di rete come il router e / o il modem devono aggiornare i propri ricordi. Non devi fare nulla di speciale per raggiungerlo. Tutto quello che devi fare è riavviarli e risolverebbe spesso eventuali problemi relativi alla rete. Per semplificarti, procedi nel seguente modo: 

  1. Scollegare il modem o il router dalla presa a muro o semplicemente scollegare il cavo di alimentazione dal dispositivo. 
  2. Lascia il dispositivo senza alimentazione per un minuto o due. 
  3. Dopodiché, ricollegalo alla presa a muro o ricollegalo al cavo di alimentazione. 
  4. Attendere che il router trasmetta il segnale e consentire al telefono di riconnettersi ad esso. 

Se il tuo Galaxy A10 non si connette ancora alla rete WiFi, è necessaria la procedura successiva. 

Leggi anche: Samsung Galaxy A10 funziona lentamente. Ecco come risolvere.

Quarta soluzione: eseguire il backup dei file e ripristinare il telefono

Dopo aver fatto le soluzioni di cui sopra e il tuo Galaxy A10 non si connetterà ancora alla rete, non hai altra scelta che ripristinare il telefono. Una reimpostazione sarà in grado di risolvere questo problema purché il firmware non sia stato modificato in alcun modo e che il router funzioni correttamente. 

Quindi, crea un backup dei tuoi file importanti e quindi rimuovi il tuo account Google in modo da non essere bloccato. Quindi, segui questi passaggi per ripristinare il telefono: 

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuti i tasti Volume su Accensione .
  3. Quando viene visualizzato il logo Galaxy A10, rilascia tutti e tre i tasti.
  4. Il tuo Galaxy A10 continuerà ad avviarsi in modalità di ripristino. Quando viene visualizzata una schermata nera con testi blu e gialli, procedere al passaggio successivo. 
  5. Premere più volte il tasto Volume giù per evidenziare “cancella dati / ripristino delle impostazioni di fabbrica”.
  6. Premere il Potenza tasto per selezionare.
  7. Premere il tasto Volume giù fino a evidenziare “Sì”.
  8. Premere il Potenza tasto per selezionare e avviare il ripristino totale.
  9. Al termine del ripristino generale, viene evidenziato “Riavvia il sistema ora”.
  10. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Spero che saremo stati in grado di aiutarti a riparare il tuo Samsung Galaxy A10 che non si collegherà alla rete WiFi. Ti saremmo grati se ci aiutassi a spargere la voce, quindi per favore condividi questo post se lo hai trovato utile. Grazie mille per la lettura!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*