Samsung Galaxy A20 “WhatsApp continua a fermarsi” … risolto!

By | Ottobre 10, 2019
Samsung Galaxy A20 "WhatsApp continua a fermarsi"

WhatsApp è una delle app più popolari oggi e mentre viene aggiornata regolarmente, si verificano ancora problemi. Uno dei problemi più comuni con l’app è quando si blocca mentre viene utilizzata. La maggior parte delle volte, l’errore Samsung Galaxy A20 “WhatsApp continua a fermarsi” viene visualizzato quando viene aperta l’app.


Significa che non è stato possibile inizializzare o che ci sono problemi da qualche parte. Una delle possibilità per cui si verifica questo problema è quando si verifica un problema con il firmware. In questo post, ti guiderò nella risoluzione dei problemi del tuo Galaxy A20e con l’errore “WhatsApp continua a fermarsi”.

Cercheremo di esaminare tutte le possibilità e di escluderle una dopo l’altra fino a quando non saremo in grado di determinare qual è il problema e speriamo di essere in grado di risolverlo. Se sei uno degli utenti di questa app e hai a che fare con lo stesso problema, continua a leggere questo post perché potremmo esserti di aiuto.

WhatsApp continua a fermarsi su Galaxy A20e

Ho incontrato personalmente problemi simili in passato e posso assicurarti che la maggior parte delle volte, questo tipo di problema non è davvero grave e puoi sicuramente risolverlo da solo. Detto questo, ecco le cose che devi fare se WhatsApp continua a fermarsi sul tuo telefono…

1) Eseguire un riavvio forzato di Galaxy A20e

È indispensabile eseguire prima questa procedura perché è molto probabile che WhatsApp continui a fermarsi a causa di un problema minore del firmware o anche solo di un problema tecnico.

Problemi come questo accadono sempre e mentre sono piuttosto fastidiosi e possono sembrare seri, in realtà sono facili da risolvere ed è quando entra in vigore il riavvio forzato. È una rimozione della batteria simulata e molto efficace. Ecco come fare:

  1. Tieni premuto il pulsante Volume giù e non rilasciarlo ancora.
  2. Tenendo premuto il pulsante del volume, tenere premuto anche il tasto di accensione.
  3. Tieni premuti entrambi i tasti insieme per 15 secondi o fino a quando il logo Galaxy A20e non viene visualizzato sullo schermo.

Una volta riavviato correttamente il telefono, prova a vedere se WhatsApp continua a fermarsi sul tuo Galaxy A20e. Se continua a non funzionare, passa alla soluzione successiva.

2) Svuotare la cache di WhatsApp

Il sistema Android crea cache per le singole app. Questi sono file temporanei che aiutano a far funzionare le app senza intoppi. Tuttavia, ci sono momenti in cui vengono danneggiati e quando succede, possono verificarsi problemi come questo. Ma non preoccuparti perché se è davvero il caso, dovresti essere in grado di risolverlo nel modo seguente:

  1. Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per abbassare il pannello delle notifiche.
  2. Tocca l’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra.
  3. Scorri e tocca App.
  4. Trova e tocca WhatsApp.
  5. Tocca Archiviazione.
  6. Tocca Cancella cache.

Una volta eliminata la cache, apri l’app e verifica se WhatsApp continua a fermarsi e, in caso affermativo, passa alla soluzione successiva.

3) Eliminare i dati di WhatsApp

Dopo aver eliminato la cache e WhatsApp continua a bloccarsi, la prossima cosa che devi fare è ripristinarla. Nel ripristino delle app, ciò che devi fare è eliminare i file di dati ed ecco come fare:

  1. Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per abbassare il pannello delle notifiche.
  2. Tocca l’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra.
  3. Scorri e tocca App.
  4. Trova e tocca WhatsApp.
  5. Tocca Archiviazione.
  6. Tocca Cancella dati, quindi tocca OK per confermare.
  7. Riavvia il dispositivo.

Dopo il riavvio, apri l’app e prova a usarla per vedere se WhatsApp continua a fermarsi anche dopo questa procedura. Se lo fa ancora, è tempo di una soluzione più efficace.

4) Disinstallare WhatsApp e reinstallarlo

Quando si tratta di problemi con le app, questa è piuttosto efficace. In realtà, questa potrebbe essere la fine di questo problema. Ciò rimuoverà tutta l’associazione dell’app con il firmware e altre applicazioni. Non preoccuparti, non perderai nessuno dei tuoi file.

Ecco come fare:

  1. Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per abbassare il pannello delle notifiche.
  2. Tocca l’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra.
  3. Scorri e tocca App.
  4. Trova e tocca WhatsApp.
  5. Tocca Archiviazione.
  6. Tocca Cancella dati e tocca OK per confermare.
  7. Tocca il tasto Indietro una volta, quindi tocca Disinstalla.
  8. Conferma di voler rimuovere l’app dal telefono.
  9. Riavvia il dispositivo per aggiornare la sua memoria.

Successivamente, installa di nuovo l’app e verifica se il problema persiste. Ecco come installare un’app sul tuo telefono…

  1. Dalla schermata Home, solleva il cassetto delle app.
  2. Trova e tocca Play Store.
  3. Cerca ‘whatsapp’.
  4. Tocca WhatsApp e tocca Installa.
  5. Dopo aver installato correttamente l’app, tocca Apri.

Il più delle volte questo risolverà il problema. Tuttavia, se WhatsApp continua a fermarsi dopo questa procedura, potrebbe essere solo un segno di un problema del firmware. Questa volta, dovrai ripristinare il telefono.

5) Eseguire il backup dei file e ripristinare il Galaxy A20e

Un ripristino generale risolverà eventuali problemi relativi all’app o al software, inclusi arresti anomali dell’app. Ma il fatto è che non suggeriamo questa procedura senza prima aver esaurito tutte le possibili soluzioni, ma sembra che tu abbia esaurito le opzioni.

Quindi, crea un backup dei tuoi file e dati importanti poiché verranno eliminati durante il processo. Dopo il backup, rimuovi i tuoi account Google e Samsung in modo da non rimanere bloccato fuori dal tuo dispositivo. Successivamente, segui questi passaggi per ripristinare il telefono:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuti i tasti Volume su Accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo Galaxy A20e, rilasciare tutti e tre i tasti.
  4. Il tuo Galaxy A20e continuerà ad avviarsi in modalità di ripristino. Quando viene visualizzata una schermata nera con testi blu e gialli, procedere al passaggio successivo.
  5. Premere più volte il tasto Volume giù per evidenziare “cancella dati / ripristino delle impostazioni di fabbrica”.
  6. Premere il Potenza tasto per selezionare.
  7. Premere il tasto Volume giù fino a evidenziare “Sì”.
  8. Premere il tasto Power per selezionare e avviare il ripristino totale.
  9. Al termine del ripristino generale, viene evidenziato “Riavvia il sistema ora”.
  10. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Spero di essere stato in grado di aiutarti a risolvere il tuo Galaxy A20e con WhatsApp che continua a fermare il problema. Ti saremmo grati se ci aiutassi a spargere la voce, quindi per favore condividi questo post se lo hai trovato utile. Grazie mille per la lettura!

Potrebbe interessarti:

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.