Samsung Galaxy A20e non si connette al WiFi. Ecco la soluzione.

By | Agosto 26, 2019
Samsung Galaxy A20e non si connette al WiFi

Gli smartphone come il Samsung Galaxy A20e non dovrebbero avere problemi di connessione a nessuna rete purché siano progettati per funzionare nell’area in cui vengono utilizzati. Ma alcuni utenti si sono lamentati perché secondo quanto riferito le loro unità non si collegano a una rete WiFi e un problema come questo può essere solo un problema minore. Bene, questo è il caso della maggior parte dei problemi simili che abbiamo riscontrato in passato. 


Samsung Galaxy A20e si è bloccato sullo schermo nero

In questo post, ti guiderò nella risoluzione dei problemi del tuo Galaxy A20e che non si collega più a una rete WiFi. Cercheremo di prendere in considerazione tutte le possibilità e di escluderle una dopo l’altra fino a quando non saremo in grado di determinare il problema e speriamo di risolverlo. Quindi, se sei uno dei proprietari di questo telefono e stai riscontrando problemi simili, continua a leggere poiché questo articolo potrebbe essere in grado di aiutarti in un modo o nell’altro. 

Prima di passare alla risoluzione dei problemi, se ti capita di trovare questo post mentre cerchi una soluzione a un problema diverso, visita la nostra pagina delle guide di aiuto Galaxy A20e perché abbiamo già risolto alcuni dei problemi più comuni con questo dispositivo. Potremmo aver già pubblicato articoli che potrebbero aiutarti a risolvere il tuo problema. Trova problemi simili ai tuoi e sentiti libero di utilizzare le nostre soluzioni.

Risoluzione dei problemi del Galaxy A20e che non si connette al WiFi

Il più delle volte, i problemi relativi alla rete negli smartphone non sono molto gravi. In effetti, potresti essere in grado di risolverlo eseguendo un paio di procedure. Questo è quello che faremo qui. 

Non ci resta che eseguire tutte le procedure necessarie che possono potenzialmente risolvere questo problema e, sicuramente, sarai in grado di riutilizzare normalmente il tuo telefono successivamente. Detto questo, ecco cosa ti suggerisco di fare su questo problema. 

Prima soluzione: esegui il riavvio forzato per correggere il telefono che non si connette

Il riavvio forzato è sempre la soluzione migliore per affrontare i problemi relativi al firmware. È una rimozione simulata della batteria che aggiorna la memoria del telefono e ricarica le sue app e i suoi servizi. 

Quando questo tipo di problema si verifica senza una ragione o una causa apparente e se si è riusciti a connettersi alla stessa rete WiFi prima dell’inizio di questo problema, probabilmente è solo un problema minore con il firmware. Quindi, ecco cosa devi fare: 

  1. Tieni premuto il pulsante Volume giù e non rilasciarlo ancora. 
  2. Tenendo premuto il pulsante del volume, tenere premuto anche il tasto di accensione. 
  3. Tieni premuti entrambi i tasti insieme per 15 secondi o fino a quando il logo Galaxy A20e non viene visualizzato sullo schermo.

Una volta riavviato correttamente il telefono, ricollegalo alla stessa rete per vedere se il problema è stato risolto. Se ancora non si connette al WiFi, prova la soluzione successiva. 

Seconda soluzione: spegnere e riaccendere il dispositivo di rete

Proprio come qualsiasi altro dispositivo elettronico, il modem o il router deve essere riavviato di volta in volta per farlo funzionare senza problemi. In effetti, se si verificano problemi di rete con il telefono e altri dispositivi, prendere sempre tempo per riavviare il dispositivo di rete. Ecco come…

  1. Scollegare il modem o il router dalla presa a muro o semplicemente scollegare il cavo di alimentazione dall’unità principale. 
  2. Lascialo senza corrente per un minuto o due. 
  3. Successivamente, ricollegalo alla presa a muro o ricollega il cavo.
  4. Attendi che il dispositivo diventi online, quindi lascia che il telefono si ricolleghi ad esso. 

Successivamente, prova a vedere se il tuo Galaxy A20e non si connetterà ancora alla rete WiFi. 

Terza soluzione: ripristinare le impostazioni di rete sul Galaxy A20e

Dopo aver aggiornato la connessione riavviando i dispositivi di rete e il problema persiste, la prossima cosa da fare è aggiornare la connessione ripristinando le impostazioni di rete nel dispositivo. Ciò eliminerà tutte le connessioni WiFi e le cache utilizzate dai servizi che gestiscono le funzioni di rete. 

Questo ha dimostrato di risolvere problemi come questo ed ecco come fare: 

  1. Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per abbassare il pannello delle notifiche. 
  2. Tocca l’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra. 
  3. Scorri e tocca Gestione generale. 
  4. Tocca Ripristina. 
  5. Tocca Ripristina impostazioni di rete. 
  6. Tocca Ripristina impostazioni. 
  7. Se richiesto, inserire il PIN, la password o la sequenza. 
  8. Infine, tocca Ripristina.

Successivamente, abilita il WiFi sul tuo telefono e lascialo riconnettere alla stessa rete. Se il tuo Galaxy A20e non si connette ancora al WiFi, passa alla soluzione successiva. 

Quarta soluzione: cancellare la partizione della cache su Galaxy A20e

È possibile che questo problema sia causato da una cache di sistema corrotta. Quindi, se il telefono continua a non connettersi alla rete WiFi dopo aver eseguito le prime procedure, è tempo di eliminare la vecchia cache in modo che venga sostituita con una nuova. Non devi preoccuparti di file e dati poiché non verranno toccati. Ecco come fare:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuti i tasti Volume su Accensione .
  3. Quando viene visualizzato il logo Galaxy A20e, rilasciare tutti e tre i tasti.
  4. Il tuo Galaxy A20e continuerà ad avviarsi in modalità di ripristino. Quando viene visualizzata una schermata nera con testi blu e gialli, procedere al passaggio successivo. 
  5. Premere il tasto Volume giù più volte per evidenziare la partizione della cache cancellata .
  6. Premere il tasto di accensione per selezionare.
  7. Premere il tasto Volume giù per evidenziare Sì , quindi premere il tasto di accensione per selezionare.
  8. Al termine della cancellazione della partizione della cache, il sistema Riavvia ora viene evidenziato.
  9. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Una volta terminato il riavvio del telefono, lasciarlo ricollegare alla rete e, se non si connette, prova la procedura successiva. 

Quinta soluzione: eseguire il backup dei file e ripristinare il telefono

Il più delle volte, questo è solo un problema relativo al software e se tutto il resto non è riuscito a risolverlo, dovresti essere in grado di far funzionare di nuovo perfettamente il tuo Galaxy A20e eseguendo il ripristino delle impostazioni di fabbrica. 

Assicurati solo di creare una copia dei tuoi file e dati importanti in quanto verranno eliminati, in particolare quelli che sono memorizzati nella memoria interna del telefono. Inoltre, rimuovi i tuoi account Google e Samsung prima di seguire questi passaggi in modo da non essere bloccato: 

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuti i tasti Volume su Accensione .
  3. Quando viene visualizzato il logo Galaxy A20e, rilasciare tutti e tre i tasti.
  4. Il tuo Galaxy A20e continuerà ad avviarsi in modalità di ripristino. Quando viene visualizzata una schermata nera con testi blu e gialli, procedere al passaggio successivo. 
  5. Premere più volte il tasto Volume giù per evidenziare “cancella dati / ripristino delle impostazioni di fabbrica”.
  6. Premere il tasto Power per selezionare.
  7. Premere il tasto Volume giù fino a evidenziare “Sì”.
  8. Premere il tasto Power per selezionare e avviare il ripristino totale.
  9. Al termine del ripristino generale, viene evidenziato “Riavvia il sistema ora”.
  10. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Spero che saremo stati in grado di aiutarti a riparare il tuo Galaxy A20e che non si collega alla rete WiFi. Ti saremmo grati se ci aiutassi a spargere la voce, quindi per favore condividi questo post se lo hai trovato utile. Grazie mille per la lettura!

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.