Samsung Galaxy A50 non si carica? Ecco la soluzione.

By | Ottobre 10, 2019
Samsung Galaxy A50 non si carica

Quando uno smartphone come il Samsung Galaxy A50 non si carica, è possibile che il problema sia di semplice soluzione, a meno che, naturalmente, il telefono non mostri segni di danni fisici o da liquidi. Ho anche riscontrato problemi simili in passato causati da problemi con il firmware.


In altre parole, è difficile determinare quale sia realmente il problema senza eseguire una procedura di risoluzione dei problemi. Quindi, in questo post, ti guiderò nella risoluzione dei problemi del tuo Samsung Galaxy A50 non si carica per qualche motivo. Cercheremo di considerare tutte le possibilità e di escluderle una per una.

Se questo problema è iniziato senza una ragione apparente, sono sicuro che dopo questo articolo, sarai in grado di ricaricare nuovamente il tuo Galaxy A50. Quindi, se sei uno dei proprietari di questo telefono, continua a leggere, poiché questo post potrebbe essere in grado di aiutarti.

Come riparare un Galaxy A50 che non si carica … noi ci siamo riusciti

La cosa migliore che possiamo fare è esaurire tutte le possibili soluzioni. Se dopo questo articolo il tuo telefono non si carica ancora, hai sempre la possibilità di portare il telefono in un negozio in modo che un tecnico possa verificarlo per te.

1) Assicurati di utilizzare il cavo e l’adattSamsung Galaxy A50 non si caricaatore di alimentazione originali

Comprendo che il telefono potrebbe funzionare anche se si utilizza un caricabatterie o un cavo di terze parti. In effetti, puoi persino caricarlo usando il tuo laptop o computer. Ma se hai di fronte un Samsung Galaxy A50 che non si carica, è meglio escludere la possibilità che il problema sia solo con il cavo o il caricabatterie che stai utilizzando.

Se hai altri cavi o caricabatterie che funzionano, puoi provare ad usarli. Se il telefono ha ancora un po’ di batteria residua, prova a collegarlo a un computer per vedere se viene rilevato e riconosciuto. Questo è un modo per determinare se il cavo è rotto o meno.

2) Caricare il telefono ed eseguire il riavvio forzato

Se il tuo Galaxy A50 ha una schermata nera o non risponde anche se è collegato al caricabatterie, è possibile che il firmware si sia bloccato e abbia lasciato il telefono bloccato su una schermata nera della morte. Avere una batteria scarica non è davvero un problema, ci sono volte in cui si verificherà un arresto anomalo del sistema che non risponde al telefono.

Pertanto, indipendentemente dal fatto che il telefono risponda o meno al proprio caricabatterie, lascia il telefono collegato ad esso per almeno 10 minuti. Dopodiché mentre il telefono è ancora collegato, attenersi alla seguente procedura per eseguire il riavvio forzato:

  1. Tieni premuto il pulsante Volume giù e non rilasciarlo ancora.
  2. Tenendo premuto il pulsante del volume, tenere premuto anche il tasto di accensione.
  3. Tieni premuti entrambi i tasti insieme per 15 secondi o fino a quando il logo Galaxy A50 non viene visualizzato sullo schermo.

Se il telefono ha risposto dopo aver fatto questo e mostra che si sta caricando, il problema è stato risolto. Tuttavia, se il telefono continua a non caricarsi, passa alla soluzione successiva.

3) Controllare il cavo e il caricabatterie

Se è stato possibile caricare il telefono un giorno prima di utilizzare lo stesso set di cavi e caricabatterie e quindi si è verificato questo tipo di problema, è possibile che qualcosa stia ostacolando la connessione tra il cavo e il caricabatterie o il cavo e il telefono.

Alla luce di ciò, controllare fisicamente il cavo per individuare eventuali residui di lanugine o detriti in una delle sue connessioni. È possibile utilizzare uno spazzolino da denti per pulire entrambe le estremità del cavo. Fai lo stesso con la porta del caricabatterie. Elimina tutto ciò che non appartiene alla ricarica. Dopo aver verificato che sia il caricabatterie che il cavo sono puliti, provare a caricare il telefono. Se il problema persiste, passa alla soluzione successiva.

4) Controlla la porta di ricarica del telefono

La prossima cosa che devi fare è controllare la porta di ricarica del tuo Galaxy A50. Qualcosa potrebbe anche essere rimasto bloccato lì dentro di cui devi liberarti. Quindi, usa una torcia per guardare nella porta. La porta di tipo C è abbastanza grande e puoi facilmente capire se ci sono detriti o lanugine.

Utilizzare uno spazzolino antistatico o uno spazzolino asciutto per pulire la porta. Se il telefono è stato in contatto con liquido prima del problema, provare a inserire un piccolo pezzo di carta velina nella porta e lasciarlo lì per alcuni minuti. Assorbe l’umidità e il problema può essere risolto successivamente.

5) Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di Galaxy A50

Se il tuo Galaxy A50 ha ancora abbastanza carica, crea un backup dei tuoi file e dati importanti, quindi ripristina il telefono. Ciò rimuoverà tutti i tuoi dati personali dal tuo telefono per proteggere la tua privacy e escluderà la possibilità che ciò sia dovuto solo a un problema del firmware. Ecco come ripristinare il dispositivo:

  1. Rimuovi i tuoi account Google e Samsung.
  2. Spegni il dispositivo.
  3. Tieni premuto il tasto Volume su e il tasto Bixby, quindi tieni premuto il tasto di accensione.
  4. Quando viene visualizzato il logo Galaxy A20e, rilasciare tutti e tre i tasti.
  5. Il tuo Galaxy A20e continuerà ad avviarsi in modalità di ripristino. Quando viene visualizzata una schermata nera con testi blu e gialli, procedere al passaggio successivo.
  6. Premere più volte il tasto Volume giù per evidenziare “cancella dati / ripristino delle impostazioni di fabbrica”.
  7. Premere il Potenza tasto per selezionare.
  8. Premere il tasto Volume giù fino a evidenziare “Sì”.
  9. Premere il tasto Power per selezionare e avviare il ripristino totale.
  10. Al termine del ripristino generale, viene evidenziato “Riavvia il sistema ora”.
  11. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

6) Lasciare che un tecnico controlli il telefono

Dopo aver eseguito tutte queste procedure e il telefono continua a non caricarsi, allora qualcosa potrebbe essersi danneggiato nell’hardware del telefono. Questa volta, è meglio portare il telefono in un negozio in modo che un tecnico possa verificarlo.

Spero di essere stato in grado di aiutarti a riparare il tuo Galaxy A50 che non si carica in un modo o nell’altro. Ti saremmo grati se ci aiutassi a spargere la voce, quindi per favore condividi questo post se lo hai trovato utile. Grazie mille per la lettura.

Potrebbe interessarti

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.