Samsung Galaxy A80, Facebook si blocca [Soluzione]

By | Ottobre 15, 2019
Samsung Galaxy A80, Facebook si blocca

Facebook a volte può avere problemi, sai che novità. In questo articolo per la risoluzione dei problemi, ti mostreremo come affrontare i problemi generali di Facebook su Galaxy A80.


Come risolvere i problemi di Facebook su Galaxy A80 | Facebook si è arrestato o continua a bloccarsi

Stai riscontrando problemi con Facebook sul tuo Galaxy A80? Scopri cosa fare seguendo i nostri suggerimenti di seguito.

1) Verifica la disponibilità di soluzioni online

Facebook su Android non è un’app perfetta e di tanto in tanto può riscontrare problemi. Se ritieni di avere problemi con Facebook sul tuo Galaxy A80, la prima cosa che devi fare è vedere se c’è un errore o un codice che viene visualizzato.

Gli errori offrono indizi per risolvere un problema. Se l’app di Facebook mostra qualcosa di simile a un messaggio quando fai qualcosa di specifico, prendine nota. Quindi, prova a fare una rapida ricerca su Google con quel codice o messaggio per vedere se c’è una soluzione che puoi adottare.

La maggior parte dei bug di Facebook scompare da sola. In alcuni casi, i problemi del server possono causare un rallentamento dell’app di Facebook o l’interruzione del caricamento. Prova a controllare le ultime notizie su Facebook per vedere se ci sono interruzioni in corso. In caso di problemi del server dichiarati o noti, è sufficiente attendere che gli sviluppatori trovino una soluzione.

2) Come risolvere i problemi di Facebook su Galaxy A80, riavvia il telefono

A volte, riavviare un’app è un modo semplice per risolvere un problema. Se riscontri problemi con Facebook su Galaxy A80, una delle prime cose che puoi fare è forzare la chiusura dell’app. Questo elimina bug minori e temporanei che potrebbero essersi sviluppati nel tempo.

Esistono due modi per chiudere qualsiasi app sul dispositivo. Di seguito sono riportati i modi per eseguire ciascuno di essi.

  1. Sullo schermo, tocca il tasto di programmazione App recenti (quello con tre linee verticali a sinistra del pulsante Home).
  2. Quando viene visualizzata la schermata App recenti, scorrere verso sinistra o destra per cercare l’app Impostazioni. Dovrebbe essere qui se sei riuscito a eseguirlo in precedenza. Quindi, scorrere verso l’alto sull’app per chiuderla. Questo dovrebbe costringerlo a chiuderlo. Se non è presente, basta toccare l’app Chiudi tutto per riavviare anche tutte le app.

Un altro modo per forzare la chiusura di un’app è questo:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca App.
  3. Tocca l’icona Altre impostazioni (icona a tre punti, in alto a destra).
  4. Tocca Mostra app di sistema.
  5. Trova e tocca l’app Impostazioni.
  6. Tocca Forza arresto.

3) Samsung Galaxy A80, Facebook si blocca, aggiorna l’applicazione

Se la tua app di Facebook non sta eseguendo la sua ultima versione in questo momento, la prossima cosa buona da fare è assicurarti di aggiornarla. Per impostazione predefinita, Facebook è impostato per scaricare e installare gli aggiornamenti da solo. Tuttavia, puoi verificare manualmente la presenza di nuovi aggiornamenti nell’app Play Store. Ecco come:

  1. Apri l’app Play Store.
  2. Tocca Altre impostazioni icona (in alto a sinistra).
  3. Tocca Le mie app e i miei giochi.
  4. Tocca il pulsante Aggiorna tutto.

4) Samsung Galaxy A80, Facebook si blocca, eseguire il ripristino software

Se a questo punto continui ad avere problemi con Facebook su Galaxy A80, il prossimo passo è riavviare il dispositivo. Questo dovrebbe cancellare il sistema e possibilmente eliminare anche i bug. Per fare ciò, basta tenere premuti i pulsanti di accensione e riduzione del volume per circa 10 secondi.

Una volta riavviato il telefono, rilasciare i pulsanti. Questo di solito è efficace per eliminare i bug che si sono sviluppati quando un sistema viene lasciato in esecuzione per qualche tempo. Ti consigliamo di riavviare il tuo Galaxy A80 usando questo metodo almeno una volta alla settimana per ridurre le possibilità di bug.

Per alcuni Galaxy Galaxy A80, potrebbe esserci un modo leggermente diverso per arrivare allo stesso metodo. Ecco come:

  1. Tieni premuti i pulsanti di accensione + riduzione del volume per circa 10 secondi o fino a quando il dispositivo non si spegne. Attendere alcuni secondi per visualizzare la schermata della modalità di avvio di manutenzione.
  2. Dalla schermata Modalità avvio di manutenzione, selezionare Avvio normale. È possibile utilizzare i pulsanti del volume per scorrere tra le opzioni disponibili e il pulsante in basso a sinistra (sotto i pulsanti del volume) per selezionare. Attendere fino a 90 secondi per il completamento del ripristino.

5) Galaxy A80 Facebook si è arrestato o continua a bloccarsi, svuota la cache di Facebook

Svuotare la cache di un’app problematica è un altro passaggio di base per la risoluzione dei problemi che è possibile eseguire in questa situazione. Scopri come fare di seguito.

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca App.
  3. Tocca l’icona Altre impostazioni (icona a tre punti, in alto a destra).
  4. Tocca Mostra app di sistema.
  5. Trova e tocca l’app di Facebook.
  6. Tocca Archiviazione.
  7. Tocca il pulsante Cancella cache.
  8. Riavvia il telefono e verifica il problema.

6) Facebook si è arrestato o continua a bloccarsi, ripristina o reinstalla Facebook

Se i problemi di Facebook rimangono sul tuo Galaxy A80, devi seguire il passaggio precedente attraverso la cancellazione dei dati dell’app. Ciò ripristinerà le impostazioni predefinite dell’app. Ecco come:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca App.
  3. Tocca l’icona Altre impostazioni (icona a tre punti, in alto a destra).
  4. Tocca Mostra app di sistema.
  5. Trova e tocca l’app di Facebook.
  6. Tocca Archiviazione.
  7. Tocca il pulsante Cancella dati.
  8. Riavvia il telefono e verifica il problema.

7) Riavvia il Galaxy A80 in modalità provvisoria

Se Facebook fa parte del pacchetto dell’app preinstallato, il che significa che è stato fornito con il software originale, puoi provare ad avviare il dispositivo in modalità provvisoria. In questa modalità, tutte le app di terze parti, quelle aggiunte dopo aver configurato il dispositivo per la prima volta, verranno bloccate.

Ciò significa che se Facebook funziona normalmente in modalità provvisoria, un’app di terzi deve interferire con essa. Per avviare in modalità provvisoria:

  1. Tieni premuto il pulsante di accensione fino a quando non viene visualizzata la finestra Spegni, quindi rilascia.
  2. Toccare e tenere premuto Spegni fino a quando non viene visualizzato il prompt Modalità provvisoria, quindi rilasciare.
  3. Per confermare, tocca Modalità provvisoria.
  4. Il completamento del processo può richiedere fino a 30 secondi.
  5. Al riavvio, “Modalità provvisoria” appare nella parte inferiore sinistra della schermata principale.

Ricorda che le applicazioni di terze parti sono disabilitate in questa modalità, quindi ciò che puoi usare sono app preinstallate. Se Facebook funziona in modalità provvisoria, ciò significa che il problema è dovuto a un’app malfunzionante. Disinstalla l’app che hai installato di recente e verifica se il problema è stato risolto. Se il problema persiste, utilizzare il processo di eliminazione per identificare l’app canaglia. Ecco come:

  1. Avvia in modalità provvisoria.
  2. Controlla il problema.
  3. Dopo aver confermato che la colpa è di un’app di terze parti, puoi iniziare a disinstallare le app singolarmente. Ti consigliamo di iniziare con quelli più recenti che hai aggiunto.
  4. Dopo aver disinstallato un’app, riavviare il telefono in modalità normale e verificare il problema.
  5. Se il tuo Galaxy A80 è ancora problematico, ripeti i passaggi 1-4.

8) Aggiorna la cache di sistema

Android dipende da una serie di file temporanei chiamati cache di sistema per caricare rapidamente le app. Se questa cache viene danneggiata o è obsoleta, un dispositivo potrebbe improvvisamente avere ritardi, bloccarsi o girare lento. Altre volte, possono verificarsi anomalie non comuni e possono influire anche le prestazioni generali del sistema.

Per assicurarti che il tuo A80 abbia una buona cache di sistema, ti consigliamo di cancellarla una volta ogni pochi mesi. Ecco come fare:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuto il tasto Volume su e il tasto Bixby, quindi tieni premuto il tasto di accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo Android verde, rilasciare tutti i tasti (“Installazione dell’aggiornamento di sistema” verrà visualizzato per circa 30 – 60 secondi prima di visualizzare le opzioni del menu di ripristino del sistema Android).
  4. Premi il tasto Volume giù più volte per evidenziare “cancella partizione cache”.
  5. Premere il pulsante di accensione per selezionare.
  6. Premere il tasto di riduzione del volume finché non viene evidenziato “Sì” e premere il pulsante di accensione.
  7. Al termine della cancellazione della partizione della cache, viene evidenziato “Riavvia il sistema ora”.
  8. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

9) Ripristina le impostazioni di fabbrica su Galaxy A80

Il passaggio finale che puoi provare in questo caso è il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Puoi prendere in considerazione questo passaggio se nessuno dei suggerimenti sopra riportati ti è stato di aiuto.

Il ripristino delle impostazioni predefinite di solito è una seccatura per la maggior parte delle persone poiché ripristinerai tutte le impostazioni del software ai valori predefiniti. Ricorda solo di eseguire il backup dei dati personali prima di eseguire uno dei metodi per cancellare il telefono.

Di seguito sono riportati i due modi per ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo Galaxy A80:

Metodo 1: Come eseguire un hard reset su Samsung Galaxy A80 tramite il menu Impostazioni

Questo è il modo più semplice per pulire il tuo Galaxy A80. tutto quello che devi fare è andare nel menu Impostazioni e seguire i passaggi seguenti. Consigliamo questo metodo se non hai problemi ad andare in Impostazioni.

  1. Crea un backup dei tuoi dati personali e rimuovi il tuo account Google.
  2. Apri l’app Impostazioni.
  3. Scorri e tocca Gestione generale.
  4. Tocca Ripristina.
  5. Selezionare Ripristino dati di fabbrica tra le opzioni fornite.
  6. Leggi le informazioni, quindi tocca Ripristina per continuare.
  7. Tocca Elimina tutto per confermare l’azione.

Metodo 2: Come eseguire il ripristino completo su Samsung Galaxy A80 utilizzando i pulsanti hardware

Se il menu Impostazioni non è accessibile, questo metodo può essere utile. Innanzitutto, è necessario avviare il dispositivo in modalità di ripristino. Dopo aver eseguito correttamente l’accesso alla recovery, è il momento di iniziare la procedura di ripristino principale corretta.

Potrebbero essere necessari alcuni tentativi prima di poter accedere a Recovery, quindi sii paziente e semplicemente riprova.

  1. Se possibile, creare in anticipo un backup dei dati personali. Se il tuo problema ti impedisce di farlo, salta semplicemente questo passaggio.
  2. Inoltre, vuoi assicurarti di rimuovere il tuo account Google. Se il tuo problema ti impedisce di farlo, salta semplicemente questo passaggio.
  3. Spegni il dispositivo. Questo è importante. Se non riesci a spegnerlo, non sarai mai in grado di avviare la modalità di ripristino. Se non riesci a spegnere il dispositivo regolarmente tramite il pulsante di accensione, attendi fino a quando la batteria del telefono si scarica. Quindi, caricare il telefono per 30 minuti prima di avviare la modalità di ripristino.
  4. Tieni premuti contemporaneamente il pulsante Volume su e il pulsante Bixby.
  5. Mentre tieni ancora premuti i tasti Volume su e Bixby, tieni premuto il pulsante di accensione.
  6. Verrà ora visualizzato il menu della schermata di ripristino. Quando vedi questo, rilascia i pulsanti.
  7. Utilizzare il pulsante di riduzione del volume fino a quando non si evidenzia “Cancella dati / Ripristino delle impostazioni di fabbrica”.
  8. Premi il pulsante di accensione per selezionare “Cancella dati / Ripristino delle impostazioni predefinite”.
  9. Utilizzare Volume giù per evidenziare Sì.
  10. Premere il pulsante di accensione per confermare il ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Potrebbe interessarti

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.