Home  »  Notizie tecnologicheRecensioni   »   Samsung Galaxy S10e, prezzo, caratteristiche e tutte le specifiche ufficiali

Samsung Galaxy S10e, prezzo, caratteristiche e tutte le specifiche ufficiali

By | Febbraio 27, 2019

Samsung ha appena presentato tre nuovi telefoni che fanno parte del suo grande catalogo per il 2019. Essi sono il Samsung Galaxy S10, tra cui una versione leggera e conveniente del suo ceppo di punta. È il Galaxy S10e, un modello meno potente e molto più colorato che vuole resistere all’iPhone XR.



Nuovo Xiaomi Mi 9: prezzo, caratteristiche e tutte le specifiche ufficiali

Le voci delle ultime settimane sono state confermate: c’è un Samsung Galaxy S10e, un cellulare più leggero, compatto e anche più economico che è la risposta del marchio coreano ad Apple, che già vende qualcosa di simile con l’iPhone XR.

Questo modello è stato presentato insieme all’altro Samsung Galaxy S10, anche se è il fratello minore della famiglia. Se vediamo la scheda tecnica del Samsung Galaxy S10e, ci sono diverse funzioni che ci piacciono, anche se altre no. Ad esempio, è sorprendente vedere un cellulare Samsung giallo, senza dubbio dedicato ad un pubblico più giovane.

Per il resto, si può dire che questo Galaxy S10e è di fascia alta, è dotato di processore Exynos 9820 e monta fino ad 8 GB di RAM, imitando le due ammiraglie del marchio. Si perde sullo schermo, l’autonomia e la fotocamera, anche se rimane ancora un ottimo terminale, almeno sulla carta.

Samsung Galaxy S10eSamsung Galaxy S10Samsung Galaxy S10 Plus
dimensioni142,2 x 69,9 x 7,9 mm149,9 x 70,4 x 7,8 mm157,6 x 74,1 x 7,8 mm
peso150 g157 g175 g
Dimensioni dello schermo5.8″6.1″ Edge6.4″ Edge
schermoAMOLED dinamicoAMOLED dinamicoAMOLED dinamico
risoluzioneFull HD +Quad HD +Quad HD +
luminositàND1.2001.200
processoreExynos 9820Exynos 9820Exynos 9820
Memoria RAM6/8 GB8 GB8/12 GB
Memoria interna128/256 GB (espandibile)128/512 GB (espandibile)128/512/1 TB (espandibile)
resistenzaIP68IP68IP68
batteria3.100 mAh3.400 mAh4.100 mAh
sbloccoLettore di impronte digitali capacitivo e sblocco faccialeLettore di impronte digitali sullo schermo e sblocco faccialeLettore di impronte digitali sullo schermo e sblocco facciale
Fotocamera

posteriore

16 Mpx (Ultra Wide) f / 2.2
Dual Pixel 12 Mpx f / 1.5-2.4
16 Mpx (Ultra Wide) f / 2.2
12 Mpx OIS f / 1.5-2.4
12 Mpx OIS (tele) f / 2.4
16 Mpx (Ultra Wide) f / 2.2
12 Mpx OIS f / 1.5-2.4
12 Mpx OIS (tele) f / 2.4
Fotocamera frontaleDual Pixel 10 Mpx f / 1.9Dual Pixel 10 Mpx f / 1.9Dual PIxel 10 Mpx f / 1,9
8 Mpx (profondità) f / 2,2
NFC
WiFiAX (WiFi 6)AX (WiFi 6)AX (WiFi 6)

Meno risoluzione dello schermo in cambio di più colori

La difficoltà di Samsung con questo terminale è chiara non appena vedi la scheda tecnica. La sfida è quella di portare sul mercato un altro telefono, competitivo ma non all’altezza delle sue due ammiraglie. Non è facile, anche se si può dire che l’hanno raggiunto in un certo modo.



Per ridurre i costi, tra i primi componenti sacrificati c’è lo schermo. In questo caso è “solo” Full HD + e non Quad HD + come il resto dei telefoni cellulari della famiglia. Ovviamente, mantiene almeno le caratteristiche del pannello AMOLED di Samsung. La dimensione è 5.8″, qualcosa di più compatto.

Ovviamente, ha Infinity O Display, oppure diciamolo chiaramente: schermo perforato. Niente tacca, ma un piccolo foro nella zona in alto a destra dietro nel quale sono nascoste la fotocamera e il sensore per lo sblocco facciale.

Un altro passo indietro dal Galaxy S10 è il lettore di impronte digitali, che in questo caso è capacitivo e si trova nella parte anteriore. Non ha niente di un lettore di impronte digitali supersonico sullo schermo, un altro elemento hardware abbastanza costoso e che avrebbe aumentato il costo di questo cellulare.

La nota positiva è nel design, e per questo cellulare Samsung ha optato per il colore. Ovviamente, è un modo per attirare un tipo di pubblico che richiede un design con effetto “ohhh”.

Per la prima volta vediamo un telefono giallo nel catalogo Samsung. Come l’iPhone XR, il marchio coreano ha voluto attirare l’attenzione delle nuove generazioni con un prezzo “leggermente inferiore” e design più audaci.

Stesso processore del Galaxy S10 e S10 Plus

Uno dei componenti su cui Samsung non ha voluto lesinare è il processore. L’S10e ha lo stesso processore del resto della famiglia, l’Exynos 9820.

CPU, GPU e NPU forniscono tutto il necessario di un telefono di fascia alta, potenza, efficienza e ottima elaborazione delle immagini. Certo, dovremo aspettare i primi test per vedere come si comporta.

Accanto all’Exynos 9820, il Samsung Galaxy S10e arriva con 6 o 8 GB di RAM, anche se è da vedere se il modello più avanzato arriva in Italia. Normalmente, arrivano solo 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, la versione più economica di tutti.

Entrambi hanno la stessa capacità della batteria, 3.100 mAh con ricarica rapida e wireless, oltre allo sblocco facciale 2D.

Questo processore è compatibile con molte delle tecnologie più interessanti del Galaxy S10. Oltre all’NFC per i pagamenti mobili, WiFi ax, chiamato anche WiFi 6. È fino al 20% più veloce rispetto al WiFi AC, qualcosa che va sottolineato. Il problema è che oggi non ci sono molte reti compatibili con questo standard, sebbene arriveranno indubbiamente.

Doppia fotocamera, ma con apertura variabile

La scheda informativa del Samsung Galaxy S10e mostra chiaramente il motivo per cui questo cellulare è la versione “economica”. Oltre allo schermo, c’è un altro elemento che è tremendamente costoso in un cellulare: la fotocamera, o meglio le fotocamere.

Per questa versione di S10, Samsung ha scelto di lasciare il numero di fotocamere, “tre”, due dietro e una avanti. Il clou è la stabilizzazione ottica della lente posteriore da 12 Mpx, che ha anche un’apertura variabile.

Ciò significa che la quantità di luce che entra nell’obiettivo è adattabile e si adatta alle circostanze, un sistema che ha debuttato l’anno scorso sull’S9.

Prezzo e disponibilità del Samsung Galaxy S10e

Se sei convinto dei vantaggi di questo cellulare o ti piace uno dei colori disponibili, hai la possibilità di acquistarlo già in prevendita.

È disponibile al seguente prezzo:

  • Samsung Galaxy S10e con 6 di RAM + 128 GB: € 759

Finalmente! Samsung Galaxy S10 e Galaxy S10 Plus prezzo, caratteristiche e tutte le specifiche ufficiali

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.