Samsung Galaxy S8 come fare screenshot

By | Luglio 28, 2020
Samsung Galaxy S8 come fare screenshot

In questo tutorial, vi diciamo come catturare uno screenshot sui Galaxy S8 ed S8+ dato che Samsung ha deciso di rimuovere il pulsante Home fisico e i due tasti soft-touch, cosi facendo cambia anche il metodo per fare uno screenshot su entrambi i Samsung Galaxy S8. Android include la funzione nativa per acquisire schermate dalla versione 4.0, ma ogni produttore può variare leggermente i pulsanti che è necessario premere per crearli.

Nel caso di Samsung e molti altri, gli screenshot vengono creati premendo contemporaneamente il pulsante di accensione + il tasto di accensione. Il Samsung Galaxy S8 è in qualche modo peculiare nel suo design e ciò significa che non esiste un pulsante di avvio fisico come nei dispositivi del marchio precedente.

In tale circostanza, è normale che il terminale utilizzi un’altra combinazione diversa che potrebbe confondere qualcuno che ha trascorso anni a catturare schermate con un Samsung, anche se sarà familiare a coloro che hanno usato telefoni con tasti di navigazione su schermo: Volume giù + On.

Samsung Galaxy S8 come fare screenshot con i pulsanti

Uno dei modi più comuni per acquisire schermate è premendo due pulsanti fisici contemporaneamente. Sul Galaxy S8, la combinazione è Volume giù + On. Premi entrambi i pulsanti per un breve periodo di tempo e lo screenshot sarà eseguito.

Samsung Galaxy S8 come fare screenshot con i pulsanti

Come al solito, è estremamente difficile, se non impossibile, fare uno screenshot con questo metodo usando una sola mano. Se sei in grado di fare uno screenshot su Samsung Galaxy S8 con questo metodo, ti invitiamo a farcelo sapere nei commenti (fai attenzione a non far cadere il terminale durante il test!).

2. Trascinare la mano

Un altro sistema per acquisire screenshot molto tempo fa introdotto sui dispositivi Samsung è trascinando il palmo della mano sullo schermo. Prima di tutto, devi assicurarti che l’opzione sia attivata, vai su Impostazioni di sistema – Funzioni avanzate e seleziona Sposta palmo per acquisire.

Per fare uno screenshot devi far scorrere il bordo della mano dal lato destro, verso il lato opposto dello schermo. È anche difficile farlo con una mano, a meno che tu non abbia il telefono appoggiato su una superficie dove non si muove mentre lo fai.

Opzioni avanzate

Dopo aver premuto o fatto scorrere la mano, ti verrà mostrato lo screenshot che hai momentaneamente preso sullo schermo, con una barra degli strumenti in basso per modificare la tua acquisizione o condividerla direttamente, senza la necessità di un’applicazione aggiuntiva.

  • Scorri acquisizione: genera uno screenshot lungo, ideale per acquisire conversazioni lunghe o altri elementi che non rientrano in una singola acquisizione.
  • Disegna: apre un piccolo editor di immagini in cui è possibile aggiungere scarabocchi alla cattura.
  • Taglia: consente di tagliare una parte dell’acquisizione prima di salvarla o condividerla.
  • Condividi: utilizzalo per inviare la tua acquisizione come immagine a qualsiasi applicazione che supporti l’invio di immagini.

Anche Google assistente ti viene in aiuto quando devi catturare uno screenshot su Samsung Galaxy S8.

Samsung Galaxy S8 come fare screenshot con Assistente Google

Per utilizzare questo metodo devi avere installato Assistente Google sul tuo telefono.

  • Sveglia il telefono.
  • Poi dici: Ok Google.
  • Appena appare il microfono di Google sullo schermo devi dire: Acquisisci screenshot.

Eh si hai fatto. Questo è il metodo più rapido per scattare uno screenshot sul tuo Samsung Galaxy S8. Potrebbe interessarti leggere: Applicazione Android per scaricare musica, le migliori app.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.