Samsung Galaxy S8 errore “fotocamera fallita” [Guida alla risoluzione]

By | Ottobre 14, 2019
Samsung Galaxy S8 errore “fotocamera fallita”

Quando la fotocamera non riesce a inizializzarsi sul tuo Samsung Galaxy S8 o su qualsiasi smartphone Android, visualizzerai l’errore “Avviso: fotocamera non riuscita” o “Sfortunatamente, la fotocamera si è fermata”.


Prima di passare alla risoluzione dei problemi, vediamo cosa vogliono indicarci questi due errori. Quando l’errore indica che la videocamera si è fermata, si riferisce all’app della videocamera che si è arrestata in modo anomalo per qualche motivo. Più spesso, è un problema con l’app. Tuttavia, quando si dice che la fotocamera non riuscita, potrebbe significare che il sensore stesso non è stato inizializzato, quindi il problema è di natura hardware.

Ho citato due situazioni in questo articolo ma entrambi mostrano l’errore della fotocamera non riuscita. Sebbene possano essere uguali, i loro trigger sono diversi ed è quello che dobbiamo esaminare. Quindi, continua a leggere di seguito per saperne di più su questo errore Samsung Galaxy S8 errore “fotocamera fallita” e imparare cosa fare per risolvere.

Il fatto è che ogni volta che apri l’app della fotocamera, il sensore si prepara automaticamente in posizione di scatto, non appena premi il pulsante di acquisizione o registrazione sullo schermo. Insieme al sensore ci sono altri servizi che devono lavorare con la fotocamera, come l’app Galleria che gestisce le foto scattate dalla fotocamera.

Tutte queste cose accadono in una frazione di secondo e se c’è una cosa che non si carica, questo potrebbe non far funzionare la fotocamera sul tuo Galaxy S8. Quindi, ecco cosa ti suggerisco di fare per questo tipo di problema.

Samsung Galaxy S8 errore “fotocamera fallita” [Guida alla risoluzione]

1) Chiudi tutte le app che potrebbero utilizzare la fotocamera

Esistono molte app che utilizzano la fotocamera e mentre sono in esecuzione in background, l’app della fotocamera principale potrebbe non essere in grado di utilizzare l’hardware.

Questo potrebbe essere il motivo per cui ricevi l’avviso “Fotocamera non riuscita” ogni volta che apri l’app della fotocamera. App come Facebook, Instagram e altre applicazioni di messaggistica istantanea sono spesso la causa di questo problema.

Se ti piace anche registrare lo schermo mentre giochi, anche le applicazioni di registrazione dello schermo possono causare questo errore. Pertanto, prenditi un po’ di tempo per chiudere tutte le app in esecuzione in background.

  1. Tocca l’icona App recenti App recenti (in basso a sinistra).
  2. Per chiudere, scorrere fino a scorrere l’app verso l’alto.

Dopo aver chiuso tutte le app in background, prova ad aprire l’app della fotocamera e vedi se funziona questa volta. Se l’errore persiste, passare alla soluzione efficace successiva.

2) Forzare il riavvio per correggere l’errore Samsung Galaxy S8 errore “fotocamera fallita”

È anche possibile che la causa del problema sia un errore di sistema. Queste cose accadono sempre e non sarai in grado di notarle se non a causa dei loro effetti sulle prestazioni del tuo telefono. Escludere questa possibilità eseguendo la procedura di riavvio forzato:

  • Tieni premuto il tasto Volume giù e il tasto di accensione per almeno 10 secondi.

Questo riavvierà il telefono come il normale riavvio ma la memoria verrà aggiornata e tutte le app e i servizi ricaricati. Se cosi facendo risolve il problema allora si tratta solo di alcuni problemi minori relativi al software. Quindi, una volta che il telefono è diventato attivo, apri Fotocamera e vedi se l’errore “Fotocamera fallita” appare ancora. Se il problema persiste, passare alla procedura successiva.

3) Utilizzare la fotocamera di Galaxy S8 in modalità provvisoria

Le app di terze parti o quelle scaricate dal Play Store e installate manualmente possono causare l’arresto anomalo delle app preinstallate, in particolare se tali app utilizzano lo stesso servizio di quelle integrate. Ecco perché è necessario sapere se hanno qualcosa a che fare con questo problema o no perché se è così, allora siamo già a metà strada per risolverlo.

Per saperlo, devi avviare il telefono in modalità provvisoria:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tenere premuto il tasto di accensione oltre la schermata del nome del modello che appare sullo schermo.
  3. Quando SAMSUNG appare sullo schermo, rilasciare il tasto di accensione.
  4. Immediatamente dopo aver rilasciato il tasto di accensione, tenere premuto il tasto Volume giù.
  5. Continuare a tenere premuto il tasto Volume giù fino al termine del riavvio del dispositivo.
  6. Quando viene visualizzata la modalità provvisoria nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, rilasciare il tasto Volume giù.

Non appena il telefono entra in questa modalità, apri la fotocamera e vedi se l’errore continua a essere visualizzato. Supponendo che l’errore non venga visualizzato quando il telefono è in questa modalità, quindi è confermato che una o alcune delle app installate causano il problema.

La prossima sfida è trovare l’app, ripristinarla e, se non funziona, disinstallarla. Quindi, inizia la ricerca dalle app installate prima dell’inizio del problema. Se sospetti un’app, cancella prima la cache e i dati…

  1. Dalla schermata Home, scorrere verso l’alto in un punto vuoto per aprire la barra delle applicazioni.
  2. Tocca Impostazioni App.
  3. Tocca l’applicazione desiderata nell’elenco predefinito o tocca l’ icona a 3 punti Mostra app di sistema per visualizzare le app preinstallate.
  4. Tocca Archiviazione.
  5. Tocca Cancella cache.
  6. Tocca Cancella dati, quindi tocca OK.

Se il problema persiste, disinstalla l’app…

  1. Dalla schermata Home, scorrere verso l’alto in un punto vuoto per aprire la barra delle applicazioni.
  2. Tocca Impostazioni App.
  3. Tocca l’applicazione desiderata nell’elenco predefinito o tocca l’ icona a 3 punti Mostra app di sistema per visualizzare le app preinstallate.
  4. Tocca l’applicazione desiderata.
  5. Tocca Disinstalla.
  6. Tocca di nuovo Disinstalla per confermare.

D’altra parte, se l’errore “fotocamera fallita” viene visualizzato anche in modalità provvisoria, il problema potrebbe riguardare il firmware o l’hardware. In questo caso, passa alla soluzione successiva.

4) Eseguire il backup dei file importanti e ripristinare il Galaxy S8

Non ci resta che riportare il telefono alle impostazioni predefinite di fabbrica per sapere se ha qualcosa a che fare con il firmware. Tuttavia, poiché tutti i file e i dati verranno eliminati quando si reimposta il dispositivo, è necessario eseguire un backup. Dopodiché, disabilita la funzione antifurto del telefono e quindi puoi procedere con il ripristino.

Tuttavia, prima di eseguire il ripristino, assicurati di creare un backup dei tuoi file e dati importanti poiché verranno eliminati durante il processo. Inoltre, rimuovi il tuo account Google dal telefono dopo il backup in modo da non rimanere bloccato fuori dal dispositivo dopo il ripristino.

Una volta che tutto è pronto e pronto, segui questi passaggi per ripristinare il tuo Galaxy S8 che è afflitto dall’errore “fotocamera fallita”.

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuti i tasti Volume su Accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo Galaxy S8, rilasciare tutti e tre i tasti.
  4. Il tuo Galaxy S8 continuerà ad avviarsi in modalità di ripristino. Quando viene visualizzata una schermata nera con testi blu e gialli, procedere al passaggio successivo.
  5. Premere più volte il tasto Volume giù per evidenziare “cancella dati / ripristino delle impostazioni di fabbrica”.
  6. Premere il Potenza tasto per selezionare.
  7. Premere il tasto Volume giù fino a evidenziare “Sì”.
  8. Premere il tasto Power per selezionare e avviare il ripristino totale.
  9. Al termine del ripristino generale, viene evidenziato “Riavvia il sistema ora”.
  10. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Dopo il ripristino, non ripristinare ancora i file e le app. Invece, prova a utilizzare prima l’app della fotocamera per vedere se l’errore della fotocamera è scomparso perché, in caso contrario, è molto possibile a questo punto che il problema sia con l’hardware.

Tuttavia, se l’errore non viene più visualizzato, ripristina le app una alla volta e continua a testare la fotocamera. In questo modo, sapresti quale delle app installate sta causando il problema.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.