Samsung Galaxy Tab S6 (SM-T860 / T865): sblocca il Bootloader, installa la TWRP ed esegui il root utilizzando Magisk

By | Novembre 4, 2020
Samsung Galaxy Tab S6 (SM-T860 / T865): sblocca il Bootloader, installa la TWRP ed esegui il root utilizzando Magisk

Attraverso questa guida passo passo, imparerai come sbloccare il bootloader, installare il ripristino TWRP e contemporaneamente eseguire il root del Samsung Galaxy Tab S6 tramite Magisk. Questa guida è compatibile con i numeri di modello SM-T860 (WiFi) e SM-T865 (LTE) del Tab S6, con Android 9 Pie o Android 10.

Nell’era in cui la maggior parte dei principali produttori si è ritirata dalla creazione di tablet Android, Samsung è ancora in gioco. Il produttore ha rifiutato di rinunciare alla sua linea Galaxy Tab e ha rilasciato il Galaxy Tab S6 nel luglio 2019. Ed è davvero l’unico tablet Android in grado di competere con l’iPad di Apple.

Il Tab S6 è dotato di uno schermo OLED da 10,5 pollici che supporta HDR10 / 10 +, potente processore Snapdragon 855, quattro altoparlanti agli angoli con Dolby Atmos abilitato e una S Pen che può essere agganciata direttamente sul retro della scheda. Sul lato software, esegue Android 9 Pie con la skin One UI di Samsung posizionata sopra.

Non c’è dubbio che Samsung abbia prontamente migliorato il suo software con One UI rispetto alla vecchia Samsung Experience. Ma se stai cercando di più, più personalizzazione e più controllo sul software del tablet, potresti trovarti incline al processo di rooting. Il rooting del tuo Samsung Tab non solo ti consentirà di utilizzare le applicazioni di root, ma ti darà anche la possibilità di personalizzare il software del tablet a tuo piacimento.

Puoi eseguire il root del tablet in due modi diversi, ovvero utilizzando TWRP o senza di essa. In questo post, concentreremo la nostra attenzione sul primo, ovvero installare prima il ripristino TWRP su Samsung Galaxy Tab S6 e quindi eseguire il flashing di Magisk tramite esso per ottenere i permessi di root. Per fare ciò, devi prima sbloccare anche il bootloader.

Le istruzioni in questa guida ti guideranno attraverso tutte queste cose in modo ordinato e passo dopo passo. Non importa se sei un principiante o un veterano nel campo del modding Android, sarai in grado di seguire ed eseguire queste istruzioni abbastanza facilmente.

Informazioni importanti


Assicurati di aver compreso appieno le cose elencate di seguito prima di procedere con le istruzioni.

  • L’installazione di un binario personalizzato come TWRP e il root del tuo Galaxy Tab S6 annullerà la garanzia ufficiale offerta dal produttore.
  • Il processo farà scattare anche il contatore KNOX, che è irreversibile. Ciò significa che non sarai in grado di utilizzare app e servizi come Samsung Pay e Secure Folder, anche se annulli il root del dispositivo e ripristini il firmware di serie utilizzando Odin.

Prima di iniziare

Soddisfa tutti i requisiti elencati di seguito.

  • Tutti i dati sul tuo Galaxy Tab S6 verranno cancellati durante l’esecuzione delle istruzioni seguenti. Quindi, assicurati di aver eseguito un backup completo di tutti i tuoi dati importanti prima di procedere. Se lo desideri, puoi fare riferimento a questa guida dettagliata su come eseguire backup completi.
  • Carica il tuo tablet a un livello di batteria sufficiente. Ciò eviterà che il telefono si spenga accidentalmente durante il processo.
  • Scarica e installa l’ultima versione dei driver USB Samsung sul tuo PC.
  • Utilizzerai gli strumenti ADB e Fastboot per eseguire il flashing dei file sul tuo telefono. Quindi, scarica l’ultimo pacchetto di strumenti della piattaforma Android SDK da qui e installali sul tuo PC usando questa guida.
  • Quando ti viene chiesto di avviare la finestra della riga di comando sul tuo PC, procedi come segue:
    • Su PC Windows:apri la cartella in cui sono installati gli strumenti della piattaforma Android (ad esempio C:\ platform-tools). Quindi tieni premuto il tasto MAIUSC della tastiera e fai clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto all’interno di questa cartella. Seleziona l’opzione “Apri la finestra di PowerShell qui”.
    • Su macOS / Linux PC:apri il “Terminale” e cambia la sua directory nella cartella in cui sono installati gli strumenti della piattaforma Android. Ad esempio, se gli strumenti sono installati in / Documents / platform-tools, inserisci il seguente comando:
      cd Documents/platform-tools
  • Tutti i comandi in questa guida devono essere preceduti da “. \” (Punto e barra rovesciata) quando si accede su un PC Windows, o da “./” (punto e barra) quando si entra su un PC macOS / Linux.

Download

TWRP per Galaxy Tab S6 è sviluppato e mantenuto da XDA Recognized Developer Mentalmuso. Ha pubblicato sia le build ufficiali che quelle non ufficiali nel thread XDA ufficiale.

Nota importante:si consiglia di utilizzare la TWRP non ufficiale poiché viene aggiornata più frequentemente e ha un supporto migliore da parte dello sviluppatore. Inoltre, il kernel WETA è obbligatorio solo per Android 9 Pie e opzionale per Android 10.

Istruzioni

Per tua comodità e facile comprensione, abbiamo suddiviso questa guida e le relative istruzioni in quattro passaggi principali.

In breve, il primo passo è sbloccare il bootloader del tuo Tab S6, che è un prerequisito per installare TWRP, root o eseguire qualsiasi tipo di modifica al software. Quindi il secondo passaggio è eseguire il flashing del ripristino TWRP sul tablet utilizzando Odin e quindi avviarlo direttamente. 

Questo è seguito dal terzo passaggio, in cui devi formattare la partizione / data e riavviare il tablet in TWRP. Infine, il quarto e ultimo passaggio è eseguire il flashing del Forced-Encryption Disabler, del kernel WETA e dei file ZIP Magisk per disabilitare la crittografia e contemporaneamente eseguire il root del tuo Galaxy Tab S6 utilizzando Magisk.

Si prega di leggere la sezione “FAQ” in fondo a questo post prima di procedere con i passaggi. Eliminerà alcune delle domande più comuni che potresti avere. Ora senza indugi, iniziamo con le istruzioni.

Passaggio 1:sblocca il Bootloader

Vai su “Impostazioni” → “Info sul telefono” → “Informazioni sul software” sul tuo Galaxy Tab S6. Quindi tocca continuamente la sezione “Numero build” finché non vedi il messaggio “Modalità sviluppatore abilitata” sullo schermo. Le opzioni sviluppatore dovrebbero ora essere abilitate sul tuo tablet. Accedi andando su “Impostazioni” → “Opzioni sviluppatore” e attiva l’interruttore “Sblocco OEM”.

  • Nota: nel caso in cui l’interruttore “Sblocco OEM” non sia visibile, collega il tuo Tab S6 a dati WiFi / mobili e riprova.

Ora spegni completamente il tablet. Una volta spento, collega il tablet al PC tramite un cavo USB tenendo premuti contemporaneamente i tasti Volume su e Volume giù. Ora dovresti vedere una schermata di avviso di colore blu. Ora, premi a lungo il tasto Volume su per accedere alla modalità di sblocco del dispositivo e avviare il processo di sblocco del bootloader.

Nella schermata successiva, premi una volta il tasto Volume su per confermare e sbloccare il bootloader su Samsung Galaxy Tab S6.

Il tablet eseguirà un ripristino delle impostazioni di fabbrica (cancellerà tutti i dati) e si riavvierà nel sistema operativo. Una volta fatto, configura il dispositivo seguendo le istruzioni sullo schermo. Infine, abilita di nuovo le Opzioni sviluppatore sul tuo tablet e assicurati che l’interruttore “Sblocco OEM” sia attivato e disattivato. Se lo è, significa che il bootloader del tuo Galaxy Tab S6 è stato sbloccato con successo.

Passaggio 2:installa TWRP Recovery

Con il bootloader sbloccato, ora puoi eseguire il flashing e installare la recovery TWRP sul tuo Galaxy Tab S6. Per iniziare, scarica il file TAR dell’ultima recovery TWRP dalla sezione “Download” sul tuo PC. Assicurati di scaricare il file di ripristino in base al numero di modello / variante del tuo tablet, questo è SM-T860 (variante WiFi) o SM-T865 (variante LTE).

Successivamente, scarica l’ultimo strumento Odin sul tuo PC ed estrai il contenuto del file ZIP scaricato. Quindi avvia lo strumento Odin sul tuo PC facendo doppio clic sul file eseguibile “Odin3 v3.14.4.exe”.

Ora spegni completamente il tuo Tab S6 e avvialo in modalità download. Per fare ciò, collega il tablet al PC tramite un cavo USB tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti Volume su e Volume giù.

Non appena il dispositivo entra in modalità download, Odin lo rileverà e il numero della porta seriale corrispondente verrà mostrato nella sezione “ID:COM” dello strumento. In caso contrario, è molto probabile che sul tuo PC manchino i driver USB corretti. Scarica semplicemente i driver più recenti da qui, installali sul tuo PC e riavvialo.

A questo punto, il tuo dispositivo è pronto per il flashing. Quindi, fai clic sul pulsante ‘AP’ in Odin e seleziona il file TAR di ripristino TWRP che hai scaricato (‘TWRP_T860_3.4.0-15.tar’ per SM-T860 o ‘TWRP_T865_3.4.0-15.tar’ per SM-T865). Prima di lampeggiare, assicurati di deselezionare l’opzione “Riavvio automatico ” nel menu “Opzioni” dello strumento Odin.

Infine, fai clic sul pulsante “Start” in Odin per eseguire il flashing e installare la recovery TWRP sul tuo Samsung Galaxy Tab S6. Il processo di flashing potrebbe richiedere un paio di secondi. Al termine, puoi chiudere lo strumento Odin facendo clic su “Esci”.

Nota importante:è estremamente importante riavviare forzatamente il tablet direttamente nel ripristino TWRP dopo il passaggio 8 di seguito. Se il tuo tablet tenta anche di entrare nel sistema (OS), finirà in un bootloop a causa dello stato KG / RMM attivato e non sarai in grado di eseguire ulteriori passaggi. Per risolvere questo problema, dovrai quindi ripristinare il firmware di serie e attendere 7 giorni fino a quando lo stato di KG non torna a “Verifica”, e solo allora sarai in grado di reinstallare TWRP.

Quindi leggi attentamente le istruzioni elencate di seguito ed eseguile così come sono. Per forzare il riavvio in modalità TWRP:

  1. Innanzitutto, esci dalla modalità di download tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti Volume giù e Accensione fino a quando lo schermo non si spegne.
  2. Non appena lo schermo del tablet si spegne, rilascia il pulsante Volume giù e premi rapidamente e tieni premuti i pulsanti Volume su e Accensione per forzare il riavvio nel ripristino TWRP.

Il tuo Galaxy Tab S6 dovrebbe ora essere in modalità di ripristino TWRP.

Passaggio 3:formattare i dati e riavviare il ripristino

Una volta installato TWRP, dovrai fare alcune altre cose per renderlo completamente funzionante e per avviare correttamente il tuo Tab S6 nel sistema dopo il rooting.

La prima cosa che devi fare è formattare la partizione / data del tuo Galaxy Tab S6. Questo decrittograferà la memoria interna del tablet e consentirà a TWRP di leggerlo / accedervi (per eseguire il flashing, archiviare i backup NANDroid, ecc.). Per fare ciò, vai su ‘Wipe’> ‘Format Data’ dal menu principale TWRP. Quindi immettere “sì” nel campo fornito per formattare la partizione / data.

Una volta formattato, vai al menu “Riavvia” in TWRP e premi “Ripristino”. Questo riavvierà il tablet nella modalità di ripristino TWRP. Poiché hai formattato la suddetta partizione, sarà essenziale un riavvio affinché TWRP lo riconosca. Una volta riavviato il tuo Tab S6 in TWRP, sarà pronto per il root.

Passaggio 4:Disabler crittografia Flash, kernel WETA e Magisk ZIP per eseguire il root di Galaxy Tab S6

Ora, anche se hai decrittografato la partizione dati, verrà nuovamente crittografata al riavvio. Per evitare che ciò accada, è necessario eseguire il flashing del file ZIP di disattivazione della crittografia fornito. Questo file apporterà le modifiche necessarie nel kernel per disabilitare completamente la crittografia Samsung. Successivamente, puoi eseguire il flash del kernel personalizzato WETA (necessario solo su Pie, opzionale per Android 10) e infine il file ZIP Magisk per eseguire finalmente il root del tuo Galaxy Tab S6.

Segui le istruzioni elencate di seguito per eseguire questa operazione:

  1. Vai al menu “Mount” in TWRP e premi il pulsante “Enable MTP”. Se mostra già “Disabilita MTP”, significa che la modalità MTP è già abilitata.
  2. Collega il tuo Tab S6 al PC tramite un cavo USB.
  3. Scarica i file Encryption-Disabler, WETA kernel e Magisk ZIP sul tuo PC.
  4. Trasferisci tutti e tre i file ZIP scaricati nella memoria interna del tuo tablet.
  5. Una volta trasferito, scollega il tablet dal PC e torna al menu principale della TWRP.
  6. Importante :prima di eseguire il flashing di qualsiasi file, vai al menu “Monta” in TWRP e assicurati che la partizione “di sistema” sia smontata. Se è montato, assicurati di smontarlo prima.
  7. Premi il pulsante ‘Installa’ in TWRP e vai alla posizione in cui i file sono stati trasferiti in precedenza.
  8. Seleziona prima il file Encryption-disabler (Disable_Dm-Verity_ForceEncrypt_03.04.2020.zip) e poi tocca il pulsante “Aggiungi altre zip”.
  9. Quindi, seleziona il file del kernel personalizzato WETA (‘WETA_Kernel_T860-6.1_TF1.zip’ per SM-T860 o ‘WETA_Kernel_T865-6.1_TF1.zip’ per SM-T865) per aggiungerlo alla coda lampeggiante.
    • Nota:il flashing di questo kernel personalizzato è obbligatorio solo se sul tuo Tab S6 è installato Android Pie. Per Android 10, è opzionale.
  10. Ora tocca di nuovo il pulsante “Aggiungi più zip” e questa volta seleziona il file ZIP del programma di installazione Magisk (Magisk-v21.0.zip). A questo punto, hai tutti i file aggiunti alla coda lampeggiante di TWRP.
  11. Fai scorrere il pulsante nella parte inferiore dello schermo per eseguire il flashing di tutti i file e infine eseguire il root del tuo Galaxy Tab S6.

Al termine del processo di flashing, premere il pulsante “Riavvia il sistema”.

Quando il tuo Galaxy Tab S6 si avvia nel sistema (OS), dovrebbe essere radicato con Magisk e avere un ripristino TWRP completamente funzionante. Ora puoi andare avanti e utilizzare le applicazioni di root o utilizzare MagiskHide per nascondere il root dalle app che potrebbero smettere di funzionare dopo averlo rilevato, come Google Pay, Pokemon Go, ecc. Puoi anche installare mod audio come ViPER4Android e utilizzare TWRP per eseguire il flashing dei kernel personalizzati / ROM / mod.

FAQ

Domanda: la modalità di download mostra il messaggio di errore “È consentito eseguire il flashing solo dei file binari rilasciati ufficialmente”, cosa devo fare?

  • Risposta: Questo errore significa che lo stato Prenormal KG è stato attivato sul tuo Tab S6. Puoi confermarlo guardando le informazioni nella parte superiore dello schermo del tablet mentre è in modalità download. Ciò è normalmente causato quando non si riesce ad avviare il tablet direttamente in modalità TWRP dopo aver lampeggiato e si tenta di avviarsi nel sistema.Una volta attivato lo stato Prenormal KG, sarà necessario eseguire il flashing del firmware stock utilizzando Odin, quindi avviare il tablet, collegarlo a Internet, accedere al proprio account Google e attendere 7 giorni. Dopo questo periodo di 7 giorni, sarai nuovamente in grado di eseguire il flashing della TWRP ed eseguire ulteriormente le istruzioni. Puoi scaricare il firmware più recente utilizzando Frija Tool e seguire le istruzioni per installare in questo post.

Domanda: vorrei mantenere crittografata la memoria del mio Tab S6, è possibile?

  • Risposta: Sì, è possibile crittografare lo spazio di archiviazione del tablet. Ma questo significa anche che TWRP non sarà in grado di leggere / accedere alla memoria interna del tablet. Quindi, dovrai utilizzare una scheda micro SD (memoria esterna) per eseguire il flashing di qualsiasi file o per eseguire backup NANDroid.

Domanda: ho installato il kernel personalizzato WETA e il mio tablet non si avvia, cosa devo fare?

  • Risposta: questo è comune se hai installato una versione precedente del kernel. Se il tuo Tab S6 esegue Android 10, assicurati sempre di utilizzare l’ultima versione del kernel WETA se prevedi di installarlo. Se il tuo tablet è già entrato in un ciclo di avvio a causa di un flash sbagliato, riavvia semplicemente in TWRP, scarica l’ultimo kernel e installalo. Questo dovrebbe risolvere il problema e consentire al tuo Tab S6 di avviarsi nel sistema.

Quindi eccoti qui! Hai appena imparato come eseguire il root del Galaxy Tab S6 usando Magisk e installare il ripristino TWRP su di esso. Se hai domande riguardanti il ​​processo o le istruzioni in questo post, non esitare a contattarci.

Non potevamo terminare questo post senza ringraziare lo sviluppatore XDA mentalmuso che è incaricato di sviluppare una build TWRP stabile e mantenerla costantemente. Ha anche fornito un immenso supporto agli utenti tramite il canale ufficiale di Telegram. Quindi, per favore, considera di visitare il thread o il gruppo e mostragli il tuo apprezzamento. Fonte