Samsung ha chiuso la sua ultima fabbrica in Cina e ha smesso di produrre i suoi smartphone

By | Ottobre 5, 2019
Samsung ha chiuso la sua ultima fabbrica in Cina

Il colosso sudcoreano Samsung ha chiuso la sua ultima fabbrica in Cina e ha smesso di produrre i suoi smartphone nel paese. Qualche mese fa, Samsung aveva solamente interrotto la produzione nella sua fabbrica nella città meridionale di Huizhou, ora l’ha completamente chiusa.


Il cambiamento arriva sulla scia della crescente concorrenza di Samsung in Cina, dove la quota di mercato dell’azienda si è ridotta drasticamente dal 15% nel 2013 all’1% quest’anno con aziende come Huawei e Xiaomi che occupano la maggior parte del mercato degli smartphone nel paese.

Samsung ha chiuso la sua ultima fabbrica in Cina

Park Sung-soon, analista di Cape Investment & Securities, ha dichiarato: “In Cina, le persone acquistano smartphone a basso costo da marchi nazionali e telefoni di fascia alta da Apple o Huawei. Samsung ha poche speranze lì per rilanciare la sua quota”.

Il cambiamento è anche dovuto al rallentamento economico, con diverse altre società che spostano la produzione fuori dal paese. Sony ha anche recentemente annunciato che sta chiudendo il suo stabilimento di Pechino e produrrà smartphone solo in Tailandia.

Parlando del cambiamento nella produzione, Samsung ha solo affermato che “Le apparecchiature di produzione saranno riassegnate ad altri siti produttivi globali, a seconda della nostra strategia di produzione globale basata sulle esigenze del mercato”.

Nel 2017, lo stabilimento Samsung di Huizhou impiegava 6.000 persone e produceva 63 milioni di unità, secondo i media sudcoreani. Quell’anno, la società ha prodotto un totale di 394 milioni di smartphone in tutto il mondo.

Recentemente, Samsung ha anche ampliato le sue linee di produzione in paesi come l’India e il Vietnam, già era in procinto di prendere le distanze dal centro di produzione cinese.

La connettività 5G fa male alla nostra salute? Ecco la risposta!

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.