Samsung One UI vs One UI Core: qual è la differenza

By | Marzo 24, 2021
Samsung One UI vs One UI Core

Samsung ha l’abilità di scegliere nomi confusi per i suoi smartphone, che ricadono anche nel software. Ultimamente, molti si confondono tra Samsung One UI e One UI Core. Per quanto frustrante possa sembrare, entrambe le iterazioni di One UI sono diverse. Confronteremo entrambi per spiegare in che modo One UI Core è diverso da One UI in questo post.


Tratteremo le differenze tra One UI e One UI Core e i dispositivi supportati. Infine, ti diremo se è una buona idea acquistare un telefono One UI Core.

Cos’è Samsung One UI Core

Una UI è la skin Android personalizzata installata sugli smartphone Samsung Galaxy. È disponibile in due varianti: normale One UI e One UI Core.

Per i principianti, One UI Core non è una versione beta di One UI. È una versione ridotta e più stabile dell’interfaccia utente principale One pensata per i telefoni Samsung Galaxy a basso budget e di fascia media. Ciò significa che ha meno funzionalità rispetto alla One UI che si trova principalmente in esecuzione su altri telefoni Galaxy.

Quali telefoni Samsung hanno un core dell’interfaccia utente

Come accennato in precedenza, Samsung utilizza la versione One UI Core per i suoi telefoni entry-level e di fascia media. Quindi questo include i telefoni della serie Galaxy M e alcuni telefoni della serie Galaxy A entry-level.

Alcuni telefoni con One UI Core sono Samsung Galaxy A11, A21s, A10s, M10, M11 e M51. Puoi controllare l’elenco completo sul sito Web ufficiale Samsung.

Quali funzionalità mancano in un nucleo dell’interfaccia utente

One UI Core è una versione ridotta e ciò non significa che Samsung rimuova le funzionalità principali. A dire il vero, non noteresti nemmeno la differenza in quanto tale. Contrariamente alla credenza popolare, Samsung mantiene funzionalità come la modalità oscura, i gesti, la modalità di messa a fuoco, il benessere digitale, la capacità di nascondere le app, la modalità con una mano , ecc., In One UI Core. Per coronare il tutto, l’interfaccia utente e l’esperienza complessiva sono quasi le stesse.

Di recente, Samsung ha annunciato che la maggior parte degli smartphone Galaxy rilasciati dopo il 2019 riceveranno 4 anni di aggiornamenti di sicurezza. Entrambe le serie M e A sono incluse nell’elenco .

Quindi cosa rimane in One UI Core? Controlliamolo.

Buona app di blocco

Good Lock è un’app aggiuntiva di Samsung che ti consente di personalizzare e aggiungere funzionalità al tuo telefono Galaxy utilizzando vari moduli. Puoi personalizzare l’aspetto della barra di navigazione, l’orologio sulla schermata di blocco, filtrare le notifiche e molto altro ancora. Purtroppo, questa app e i suoi moduli non funzionano su One UI Core.

Bixby

L’assistente vocale digitale di Samsung, Bixby, manca anche in One UI Core. Sebbene non sia possibile utilizzare le routine Bixby, Bixby Vision (la versione Samsung di Google Lens ) è disponibile su dispositivi che supportano One UI Core come Galaxy M51.

Modalità facile

La modalità facile offre una visualizzazione della schermata iniziale più semplice insieme a elementi più grandi. È abbastanza utile per le persone con problemi di vista e gli anziani. In precedenza, la modalità Easy era disponibile su tutti gli smartphone Samsung Galaxy. Se intendi usarlo, dovresti acquistare un normale telefono funzionante con One UI e non quello con One UI Core.

Samsung Pay / Pay Mini

Seleziona I telefoni One UI Core non supportano Samsung Pay / Pay Mini. Mentre gli altri telefoni che supportano Samsung Pay o Pay Mini sono limitati solo a determinate regioni.

Knox e Secure Folder

Alcuni telefoni che eseguono One UI Core non dispongono delle funzionalità di sicurezza complete offerte da Samsung Knox , in particolare le funzionalità basate su hardware. Non noterai nulla nel frontend, ma i dispositivi che non offrono la sicurezza Knox completa non sono l’ideale per le distribuzioni aziendali.

Allo stesso modo, la popolare cartella Secure manca anche nei dispositivi One UI Core a basso budget. Tuttavia, è disponibile sui telefoni di fascia media.

Collegamento a Windows

L’app Il tuo telefono di Microsoft ti aiuta a connettere il tuo telefono Android e il PC Windows 10. Con l’app è possibile visualizzare i messaggi, le notifiche e le foto del telefono sul PC. Puoi persino effettuare e ricevere chiamate su PC. Queste funzionalità funzionano su tutti i telefoni Android, anche su quelli che eseguono One UI Core. Ma se hai un dispositivo One UI, puoi aprire ed eseguire le app Android sul tuo PC. Questa è una funzionalità che non potrai utilizzare nei telefoni One UI Core.

Come controllare una variante dell’interfaccia utente

Per conoscere la variante e la versione dell’interfaccia utente One presenti sul tuo telefono, segui questi passaggi:

  • Apri le Impostazioni sul tuo telefono Samsung Galaxy.
  • Vai a Informazioni sul telefono. Tocca Informazioni sul software.
  • In alto, avrai una versione dell’interfaccia utente o una versione principale dell’interfaccia utente. Se è quest’ultimo, significa che il tuo telefono ha One UI Core. Il numero di versione viene visualizzato sotto il titolo One UI.

Conclusione

Nella versione precedente di One UI 2, c’erano grandi differenze tra One UI e One UI Core. Ma l’ultima versione, ovvero One UI 3, ha aggiunto la maggior parte delle funzionalità a One UI Core. In futuro, Samsung potrebbe aggiungere quelle funzionalità mancanti anche in One UI Core. Quali sono le tue funzionalità preferite di One UI? Condividile nei commenti qui sotto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!