Samsung Smart TV non si sente audio – Cosa fare?

By | Novembre 9, 2019
Nessun Play Store su Smart TV – Come installare le app? [Risolto]

Samsung, il colosso dell’elettronica sudcoreana, produce una vasta gamma di prodotti elettronici di fascia alta, dagli smartphone alle smart TV. I televisori sono una delle linee di prodotti più importanti per Samsung, un conglomerato con oltre $ 211 miliardi di vendite annuali.


Come aggiornare le app su una Samsung Smart TV

Sebbene l’elettronica Samsung abbia la reputazione di alta qualità e affidabilità, come qualsiasi prodotto elettronico sono soggetti a guasti e problemi. Uno dei problemi più comuni segnalati con i televisori Samsung è l’audio. Spesso la causa di tali errori sono semplicemente problemi o connessioni errate, ma potrebbe essere il risultato di un guasto hardware.

In questo articolo, ti mostrerò come risolvere i problemi audio sulla tua TV Samsung.

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DI BASE

Le prime cose da provare sono ovviamente le più semplici. Se sul televisore sono presenti immagini ma non viene riprodotto alcun suono, il problema potrebbe essere semplice come la pressione accidentale del pulsante “Mute” sul telecomando. Prendi il telecomando e riattiva l’audio del televisore premendo nuovamente il pulsante “Mute”.

Quindi, controlla qual è l’impostazione di ingresso sul tuo TV Samsung premendo “Sorgente” sul telecomando e scorrendo ciclicamente gli ingressi disponibili. Se la sorgente della tua TV Samsung è impostata su un componente che non hai impostato, non verranno riprodotti dati audio da riprodurre.

Hai mai usato un auricolare sulla tua TV? In particolare, i giocatori potrebbero utilizzare un set di cuffie cablate collegate a un jack di uscita audio e, se le cuffie sono collegate, qualsiasi audio viene indirizzato a tale apparecchiatura e potresti non sentire l’audio riprodotto se non indossi l’auricolare. Verificare che non siano collegate le cuffie alla TV.

Se il suono non è ancora presente, controlla tutte le connessioni fisiche tra la TV e qualsiasi hardware ad essa associato. Ciò include console di gioco, ricevitori satellitari e TV via cavo. Assicurarsi che tutti i connettori siano collegati saldamente alle porte giuste.

Infine, controlla per vedere quale canale di uscita è stato selezionato per il suono. Se hai altoparlanti esterni collegati al televisore, assicurati che l’uscita audio del televisore sia configurato con il set o la barra audio.

Al contrario, se non si utilizzano altoparlanti esterni, assicurarsi che gli altoparlanti interni della TV non siano disabilitati. Troverai tali informazioni nella (sezione audio del menu su schermo della TV.

Nessun Play Store su Smart TV – Come installare le app? [Risolto]

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI AVANZATA

Se nessuno dei suggerimenti di cui sopra migliora il problema audio sulla tua TV Samsung, dovrai passare ad alcune tecniche più avanzate.

La prima cosa da provare è un ciclo di alimentazione tradizionale vecchio stile. Spegni la TV Samsung e scollegala dalla presa a muro. Dagli un minuto in modo che qualsiasi carica persistente in un condensatore o in un’unità di memoria possa svanire.

Quindi ricollega la TV e riaccendila. Come con molti altri tipi di hardware, spegnerla e riaccenderla spesso può risolvere problemi temporanei o transitori che altrimenti sarebbero difficili da diagnosticare.

Quindi, assicurati che la tua TV abbia la lingua corretta impostata nella configurazione delle informazioni. Premere “Menu” sul telecomando e trovare la sezione relativa alla configurazione. Trova l’impostazione della lingua / posizione e assicurati che sia impostata su “ITA”.

L’ultima fase della risoluzione dei problemi consiste nell’eseguire il test diagnostico del suono integrato nel menu di supporto della TV Samsung.

A seconda della marca e del modello del tuo TV Samsung, questo test può essere trovato in diversi punti della struttura del menu, ma dovresti riuscire a trovarlo indipendentemente.

Premere “Menu” sul telecomando, quindi selezionare il menu “Supporto”. Da lì, selezionare l’opzione “Autodiagnosi” e quindi “Test audio”. Il televisore dovrebbe quindi riprodurre il suono dagli altoparlanti integrati.

Se senti la melodia, il problema audio (qualunque esso sia) non è nei componenti del televisore. Se non senti la melodia, allora c’è un problema con i circuiti audio della TV o con gli altoparlanti integrati sulla TV.

OLED o QLED: qual è la migliore tecnologia di schermo per Smart TV 4K?

PROSSIMI PASSI

Se i test indicano che il problema riguarda la TV stessa, dovrai decidere se farla controllare da un tecnico oppure pensare ad una nuova TV.

Con i prezzi della TV che scendono costantemente a livelli ridicolmente bassi, è difficile riparare televisori che non sono nuovi di zecca e diciamo medi o top di gamma; una sostituzione è generalmente più economica della riparazione.

Tuttavia, a seconda di quanti anni ha il tuo televisore Samsung, potrebbe essere ancora in garanzia e potresti avere una riparazione o un nuovo televisore senza pagare nulla.

Hai suggerimenti per diagnosticare e risolvere i problemi audio con i TV Samsung? Se hai altri metodi, condividili con noi nella sezione commenti qui sotto!

Come scaricare il Play Store sulla tua Smart TV?

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.