Come risalire a un profilo falso Instagram?

By | Luglio 30, 2020
Come risalire a un profilo falso Instagram?

Quell’account proprio non ti piace e ora vuoi verificare se si tratta di un profilo falso Instagram? Come risalire a un profilo falso Instagram? Uno dei più grandi problemi di Instagram, come per altri social network, è l’abbondanza di account falsi. Account che sono controllati da un robot, da coloro che assumono l’identità di una figura di primo piano o da persone che si nascondono dietro un falso account.


Questi account sono molto fastidiosi anche perché sono normalmente utilizzati per la pubblicità, utili sono a riempire il vostro account con spam. Per evitare tali situazioni, vi spiegherò come scoprire se un account Instagram è falso.

Una delle caratteristiche più comuni dei falsi account sono i commenti spam. Non sono troppo difficili da identificare, ripetono sempre lo stesso messaggio, le stesse foto, link a siti web, ecc.


E’ molto comune trovare tali commenti in una lingua diversa. Questo fa pensare che l’account Instagram è un falso. Se notate un account che dice un sacco di bugie o fa brutti commenti ogni volta che pubblicate qualcosa sul vostro Instagram senza alcuna ragione apparente, l’account probabilmente è falso.

Come risalire a un profilo falso Instagram?

Come capire se un profilo Instagram è falso?

Inoltre, questi possono parlare o fare commenti anche con altri utenti con cui non hanno alcuna relazione. Cantanti, attori o atleti non vengono risparmiati. Durante la ricerca di un personaggio famoso su Instagram, il risultato della ricerca sarà pieno di persone che utilizzano lo stesso nome.

La creazione di un profilo Instagram falso è molto semplice. È sufficiente creare un account utilizzando il nome che si desidera impersonare e quindi inserire le informazioni del profilo con i dati di quella persona. Questa funzione fa proliferare account falsi sui social network. Alcuni sono creati per inviare spam di ogni tipo, altri per utilizzare la rete senza che nessuno ti riconosca e molte altre volte per infastidire o molestare le persone che si presentano come qualcun altro.

Come capire se un profilo Instagram è falso?


Instagram non sta facendo nulla per provare a fermare la proliferazione di questi account, quindi è meglio dare un’occhiata a questi suggerimenti per rilevare account falsi su Instagram. A poco a poco sarai in grado di capire se un profilo Instagram è falso praticamente a occhio nudo.

1. Verifica le interazioni dell’account

Un buon modo per scoprire se un account Instagra è falso è rivedere le interazioni. Per questo, la cosa più veloce è aprire alcune delle foto che hai pubblicato nel profilo e vedere Mi piace e commenti.

Se vedi che le foto non hanno alcun testo in fondo o sono testi molto generici e se non ci sono anche commenti e non mi piace, puoi iniziare a sospettare la veridicità dell’account.

2. Cerca la sua immagine del profilo in Google Immagini


La prima cosa che puoi fare per utilizzare questo metodo è scaricare l’immagine del profilo dell’account. Per questo puoi fare direttamente uno screenshot della foto del profilo con il tuo cellulare (puoi fare uno screenshot dell’intero schermo e poi ritagliarlo per mantenere solo la foto del profilo).

Con la foto nella memoria del telefono, apri il tuo browser preferito e accedi a Google Immagini. Una volta dentro, forza il tuo cellulare a caricare la versione completa del web. Da qui tutto ciò che devi fare è caricare la foto del profilo che hai scaricato nel punto precedente e controllare i risultati.

Se vedi che la stessa foto o una molto simile con la stessa persona appare più volte, inizia a diffidare. Inoltre, se vedi altri profili da Instagram, Facebook o qualsiasi altro social network con altri nomi che appaiono, puoi già presumere quasi il 100% che si tratti di un account falso.

3. Come scoprire un profilo falso Instagram? Controlla i follower!


Questo è un altro metodo molto utile a cui molte persone si rivolgono. Apri il profilo e fai clic sulla sezione Followers.

Una volta dentro vedrai un elenco con tutti gli account che segui che sospetti siano falsi. Se è davvero un account falso, di solito ci sono due possibili scenari: che non ha follower (o molto pochi) o che ha centinaia di follower, tutti con nomi di altri paesi, senza foto del profilo, ecc., Ecc.

Se, ad esempio, l’account che ritieni falso utilizza un nome comune in Italia, ma tutti i suoi follower hanno nomi arabi, cinesi o russi, inizia a sospettare cha ha acquistato follower per impersonare l’account come reale.

4. Commenti o Mi piace automatici


Se ricevi messaggi ogni volta che pubblichi una nuova foto con frasi generiche come “Bella foto” “Ottimo lavoro, continua così”, “Adoro tutti i tuoi post” è molto probabilmente un bot.

Questi sono creati proprio per questo, per commentare altre persone che caricano contenuti correlati all’argomento che il suo creatore ha stabilito. L’obiettivo di questi è far crescere l’account nei follower e per questo interagisce automaticamente con altri account che caricano contenuti su un argomento correlato.

Inoltre, usano anche altri metodi come seguirti qualche minuto dopo aver seguito un altro account sullo stesso argomento, per vedere se lo segui anche tu, ecc. ecc.

Questi account non sono necessariamente falsi. Molte persone usano questo metodo per cercare di crescere sui social network, ma ciò che è chiaro è che il loro interesse è farsi conoscere il più rapidamente possibile, anche utilizzando “scorciatoie” di questo tipo.

5. Controlla la tua e-mail o telefono

Questo metodo è un po’ più “di ricerca” e davvero utile solo se pensi di sapere chi c’è dietro un account falso.

Instagram non fornisce direttamente la tua e-mail o telefono. Ma c’è un modo per vedere un frammento di alcuni di questi dati che può aiutarti a dedurre se la persona che sospetti sta per davvero dietro quell’account.

Per fare questo controllo, la prima cosa che devi fare è provare ad accedere a Instagram con il tuo nome utente dall’app mobile o dalla versione web. Nel fare ciò dovrai scegliere l’opzione Hai dimenticato la password?

Instagram ti mostrerà un campo in cui devi scrivere il nome utente. Inseriscilo nella parte inferiore della finestra dove indica che hai inviato un’email o un SMS (a seconda che l’account sia associato a una cosa o all’altra). Con i dati visualizzati puoi già verificare se i numeri corrispondono al telefono di quella persona o se l’e-mail è vera.

Naturalmente questo non è un metodo affidabile al 100%, poiché potrebbero aver creato un’e-mail appositamente per aprire l’account o utilizzare uno che non conosci e la stessa cosa accade con il numero di telefono. Nonostante ciò, è un buon approccio e in alcune occasioni può essere molto utile chiarire i dubbi se sospettavi di qualcuno.

6. Come risalire a un profilo falso Instagram utilizzando strumenti di terze parti

La grande crescita di follower falsi e il grande danno che stanno generando, ha portato allo sviluppo di strumenti in grado di rilevare questi follower o robot falsi che si pongono come profili reali su Instagram e altri social network. Tra alcuni degli strumenti più popolari e più votati dagli utenti ci sono HypeAuditor e SocialBlade.

In entrambi i casi, si tratta di strumenti in grado di analizzare i profili di Instagram e altre reti come YouTube, Twitter o Twitch, tra gli altri, e di rilevare account falsi tra i follower di questi profili. Applicazioni in grado di analizzare i profili su Instagram e altri social network e che ci mostreranno informazioni pertinenti su di loro e che ci aiuteranno a determinare se sono falsi profili o meno.

È possibile anche utilizzare una pagina in cui bisogna inserire l’ID Instagram e cosi smascherare il furbetto. Questa pagina esegue la scansione tutti di i tuoi seguaci, l’attività, le interazioni, ecc. Per risalire a un profilo falso Instagram.

Potete decidere chi desiderate eliminare dalla lista dei seguaci. Un recente studio ha rivelato che i falsi account hanno una media di 6 pubblicazioni contro la media che è di 55.

Solo il 29% dei falsi account non dispone di dati (immagine del profilo, biografia, nome e cognome o la posizione). Pertanto, quando incontrate un profilo che non ha una foto, biografia ed ha pochissime attività sono quasi certamente falsi.

Articoli correlati:

Instagram utente non trovato che significa

Come bloccare qualcuno su Instagram

Come cancellare account Instagram, la guida completa

Come accedere a Instagram senza account

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

15 thoughts on “Come risalire a un profilo falso Instagram?

  1. Paola

    Travisfimmel4, attore della serie Viking…ho messo Luke ai suoi profili ufficiali e utente con questo nome mi ha ringraziato e chiesto cose riguardo la serie…tipo se mi è piaciuta, quante stagioni ho visto eccc

    Reply
  2. Paola

    Travisfimmel4, attore della serie Viking…ho messo Likes ai suoi profili ufficiali che riguardano la serie e utente con questo nome mi ha ringraziato e chiesto cose riguardo la serie…tipo se mi è piaciuta, quante stagioni ho visto eccc

    Reply
  3. Enrico

    devo assolutamente smascherare due contatti FALSI che guardano le mie storue su Instagram.. come posso risalire magari alla sua casella di posta elettronica o ai suoi dati?

    Reply
  4. Angelo

    Vorrei poter risalire alla foto sul web tramite la foto del profilo per smascherare il profilo falso con tanto di prove, ho un’idea su chi è e vorrei farlo smettere

    Reply
  5. Filippo Pellicano

    Idem. Penso di avere un’idea di chi possa essere e voglio averne le prove. Questo contatto Instagram che mi ha aggiunto dal 5 gennaio ha avuto una conversazione con me e da allora segue la maggior parte delle mie amicizie più strette e anche familiari. Come faccio a smascherarlo/a?

    Reply
    1. Fulvio Presi Post author

      Ciao. Per questioni di privacy Instagram non ce lo permette, le uniche cose che puoi fare sono quelle scritte qui sopra.

      Reply
  6. Elisa

    Ciao ! Ho messo dei like sul profilo ( che non aveva il segnale di spunta) di un famoso cantante e adesso mi manda messaggi chiedendo di me interessi ecc. Mi è sembrato strano e lui ha risposto ch dal sito ufficiale non può mandare messaggi ai fans … È vero secondo te? Grazie elisa

    Reply
  7. Jacopo

    Il problema per me è che questo account conosce la mia persona

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.