Sblocca il telefono e invia messaggi WhatsApp senza mani

By | Febbraio 14, 2018

Mettiamoci nella situazione che mentre guidiamo la nostra macchina, improvvisamente abbiamo l’urgente necessità di inviare un messaggio da WhatsApp, in questo caso il primo istinto è prendere il cellulare in mano, ma questo è un grosso errore, perché oltre ad essere “estremamente pericoloso” potrebbe costarci caro, sia a noi che alle persone intorno a noi.

Non è un segreto che ogni giorno centinaia di incidenti sono causati dall’utilizzo del telefono cellulare durante la guida, e nella maggior parte dei casi l’obiettivo era quello di inviare o leggere un messaggio, spesso su WhatsApp.

Fortunatamente l’assistente vocale di Google è avanzato molto negli ultimi anni, al punto che possiamo praticamente svolgere qualsiasi compito con il nostro telefono cellulare senza dover prendere il telefono nelle nostre mani, il che, senza dubbio, eviterebbe quasi tutti gli incidenti derivati dall’uso del telefono cellulare quando guidiamo la macchina.

Sblocca lo schermo e invia messaggi con Whatsapp senza toccare il tuo cellulare

La cosa più importante è essere in grado di sbloccare il telefono senza usare le vostre mani, avere un telefono protetto da PIN, password o modello, non ci permette di inviare messaggi su whatssap senza usare le mani o utilizzare una delle funzioni di Google.

Come creare Emoji con la nostra faccia

Come sbloccare lo smartphone con la voce?

Pur essendo una funzione nativa del sistema operativo Android e dell’assistente vocale, molti utenti non sanno della possibilità di utilizzare ‘OK Google’ per sbloccare lo schermo, e questo perché di default è disabilitato, il che è del tutto logico tenendo conto che si tratta di un’opzione di sicurezza aggiuntiva, quindi dovremo configurarla e personalizzarla per attivarla.

Attivare lo sblocco vocale di Google è una configurazione molto semplice che richiede meno di un minuto. Utilizzando il mio vecchio Samsung Galaxy S5 con Android Marshmallow, vi mostrerò i passaggi per abilitare la voce per sbloccare il vostro telefono utilizzando Google Assistant, che servirà come un riferimento per eseguire questa stessa operazione con qualsiasi altro dispositivo Android su cui non compare l’opzione Smart Lock.

Basta andare nelle impostazioni del telefono -> Sicurezza -> Avanzate, fare clic sulla casella Agenti di attendibilità e attivare la scheda Blocco intelligente di Google. Una volta abilitata l’opzione per sbloccare il telefono cellulare con la voce, possiamo quindi inviare uno o più messaggi WhatsApp senza usare le mani.


Adesso torniamo al menu precedente e vedremo una nuova opzione chiamata Smart Lock, fare clic su di essa e inserire il pin per lo sblocco che abbiamo usato normalmente.

Di seguito vedremo un elenco di nuove opzioni di sblocco;

  1. Dispositivo con te: mantiene il telefono sbloccato mentre lo porti addosso.
  2. Luoghi attendibili: aggiungi luoghi attendibili in cui il dispositivo si sbloccherà automaticamente.
  3. Dispositivi attendibili: aggiungi altri dispositivi con i quali il nostro telefono cellulare si sbloccherà quando si trova nelle vicinanze.
  4. Voce attendibile: sblocca il dispositivo mobile con riconoscimento vocale. Questo è quello che ci interessa in questa occasione.

Premiamo quest’ultima opzione e attiviamo la scheda Sblocca con la voce. Se non abbiamo precedentemente configurato il riconoscimento vocale, dovremo farlo facendo nuovamente clic per configurare il modello vocale.

Registra le chiamate vocali su WhatsApp

Sblocca il telefono e invia messaggi WhatsApp senza mani

Come inviare un messaggio con Whatssap senza mani?

Questa è la cosa più semplice, con la prima frase OK Google, il nostro dispositivo è sbloccato e l’assistente vocale di Google inizia.

Quindi dobbiamo solo ordinare “Invia un Whatsapap a + nome del contatto” , al quale l’assistente ci chiederà ‘ qual è il messaggio? ‘, quindi dobbiamo dettare a voce il messaggio che vogliamo inviare e basta.

– OK Google! (Il telefono è sbloccato)

– Invia Whatsapp a Morgana!

– Ok, chatta con Morgana, qual è il messaggio?

– Ciao Morgana!

– Capito, vuoi inviarlo o cambiarlo?

– Invia!

– Invio messaggio!

Per completare questa funzione è necessario solo che il cellulare ci legga ad alta voce i messaggi ricevuti da whatsapp se tocchi il dispositivo, ma fino ad oggi Google Assistant non ha quel servizio, quindi dovremo ricorrere a una delle seguenti applicazioni Android per leggere a voce alta i messaggi di WhatsApp.

Applicazioni Android per leggere a voce alta i messaggi di WhatsApp

Hatomico

Hatomico è un wizard gratuito e molto configurabile per leggere i messaggi ricevuti da Whatsapp senza dover toccare il cellulare, con supporto per Whatsapp, Telegram, LINE e Hangouts.

Pelix Notify

Questa applicazione gratuita legge automaticamente tutte le notifiche vocali ricevute dal vostro telefono: email, SMS, WhatsApp, così come qualsiasi altra applicazione o servizio precedentemente configurato.

Come automatizzare le attività nei giochi Android

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.