Come sbloccare Bootloader sul Sony Xperia XZ

By | Agosto 11, 2020

In questa guida parleremo di come sbloccare Bootloader sul Sony Xperia XZ.¬†Si tratta di un’esercitazione su come sbloccare Bootloader sul Sony Xperia XZ. Sbloccare il bootloader del vostro Sony Xperia vi aiuter√† ad installare¬†ROM personalizzate e kernel sul dispositivo.


Il Sony Xperia XZ è stato lanciato nel 2016, è dotato del processore Qualcomm Snapdragon 820 Quad-core (2 × 2,15 GHz Kryo & 2 × 1,6 GHz Kryo) con supporto dual SIM, 3G RAM e gira con Android 7.0 Nougat.

Se desiderate sbloccare il bootloader e installare qualsiasi ROM personalizzata sul vostro Sony Xperia XZ oggi ho scritto per voi un tutorial completo. Prima di andare avanti, dobbiamo controllare se il bootloader del dispositivo è sbloccabile o no.

Fate un¬†backup completo dei dati sul dispositivo. [Come fare] La batteria deve essere carica almeno al¬†50% e utilizzate il cavo USB originale. ¬†Poi passate all’installazione dei driver che trovate su questa pagina.

Come sbloccare Bootloader sul Sony Xperia XZ

Attivare il debug USB. Aprite le Impostazioni> Info sul telefono> Premete¬†sette volte su ‚ÄúNumero build‚ÄĚ per abilitare le Opzioni per gli sviluppatori. Nelle opzioni¬†per gli sviluppatori, attivate il debug USB e sblocco OEM.

Sul dispositivo aprite il tastierino e inserite *#*#7378423#*#*. Toccare Service info > Configuration > Rooting Status. Se il bootloader è sbloccabile vedrete un sì. Se dice no il dispositivo non può essere sbloccato.


Ora è necessario andare su https://developer.sonymobile.com/unlockbootloader/unlock-yourboot-loader/ e nella parte inferiore della pagina selezionare Xperia XZ dal menu a discesa.

Dopo aver selezionato Xperia XZ dal menu a discesa, fate clic su ‚ÄúContinua‚ÄĚ. Questo vi reindirizzer√† ad un’altra pagina in cui vi chieder√† di inserire il vostro indirizzo e-mail.¬†Ora, controllate la casella di posta elettronica.

Dopo aver ricevuto questa e-mail, basta cliccare su ‚ÄúClicca qui per procedere‚ÄĚ. Nella schermata successiva inserite il numero¬†IMEI e premete invio.

Vi verranno mostrate alcune istruzioni su come sbloccare il bootloader e il codice di sblocco, salvate quel codice di sblocco e continuare a seguire questo tutorial.

Scaricate ADB Minimal e Fastboot e installatelo sul computer. Successivamente, scaricate Xperia Flashtool e installatelo. Una volta che tutto è installato e pronto, potete passare alla fase successiva.

Spegnere il Sony Xperia XZ e andate nella cartella in cui avete¬†installato ADB Minimal e Fastboot, tenete premuto il tasto MAIUSC sulla tastiera e fate click sinistro con il¬†mouse. Selezionate ‚ÄúApri finestra di comando qui‚ÄĚ.

Una volta che la finestra di comando si è aperta, è necessario collegare il vostro Xperia XZ al PC premendo e tenendo premuto il tasto Volume Up e collegare il cavo USB Type-C.

Ora controllate se il PC ha riconosciuto il vostro Xperia XZ come dispositivo Fastboot, basta digitare il comando ‚Äúfastboot devices‚ÄĚ sempre nella¬†finestra di comando.

Ora dovete usare il codice di sblocco che avete salvato in precedenza.

Nella finesta di comando , digitate ‚Äúfastboot -i oem unlock [Inserite qui il codice di sblocco]‚ÄĚ e premete invio.

Se il procedimento √® terminato con successo,¬†digitate questo comando ‚Äúfastboot reboot‚ÄĚ e il vostro telefono si riavvier√† normalmente.¬†Avete sbloccato con successo il bootloader del telefono.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.