Come sbloccare telefono Android con il volto

By | Giugno 19, 2019

Come sbloccare telefono Android con il volto, un modo semplice e bello per sbloccare il tuo dispositivo con facilità. Smart Lock è una funzionalità Android che consente di mantenere il dispositivo sbloccato quando vi trovate in una situazione abbastanza tranquilla.


Quando si abilita Smart Lock, la schermata di blocco viene disabilitata automaticamente. Si tratta di una funzione di Android molto simpatica e poco conosciuta, la possibilità di sbloccare il telefono con il riconoscimento facciale e in altri modi.

Non c’è bisogno, di inserire una serie di numeri, né tanto meno di poggiare il dito sul lettore per le impronte digitali. Come attivare Smart Lock? Come sbloccare telefono Android con il volto? Come sbloccare il tuo dispositivo Android con il tuo viso? 

Se ti ricordi, Apple ha introdotto la funzionalità di sblocco con il viso sul nuovo iPhone X chiamata “Face ID”. Face ID sostituisce la funzionalità ID Touch. Sembra che iPhone X ha ricevuto un metodo più semplice per sbloccare il dispositivo solo guardando lo schermo.

Come sbloccare telefono Android con il volto

Come configurare Trusted Face

  1. Vai al menu Impostazioni sul dispositivo .
  2. Individuare e accedere a  Security (su Android Oreo è Security & Location).
  3. Toccare su Smart Lock nella scheda protezione sul dispositivo.
  4. Inserisci la tua password, PIN o modello per confermare la proprietà del dispositivo.
  5. Seleziona Faccia attendibile.
  6. L’UI spiegherà quale faccia attendibile è, come funziona e suggerimenti per impostare correttamente il tuo volto attendibile.
  7. Tieni il livello del dispositivo all’altezza del tuo viso e posizionatevi in ​​modo che l’intero volto sia completamente illuminato e all’interno del cerchio sullo schermo.
  8. Mantenete ancora il dispositivo per alcuni secondi finché il tuo volto non è stato completamente riconosciuto e salvato.
  9. Ora puoi sbloccare il tuo dispositivo Android con il riconoscimento del viso.

Come migliorare il riconoscimento del viso

  1. Vai al menu Impostazioni sul dispositivo.
  2. Individuare e accedere a  Security (su Android Oreo è  Security & Location).
  3. Toccare su Smart Lock nella scheda protezione sul dispositivo.
  4. Inserisci la tua password, PIN o modello per confermare la proprietà del dispositivo.
  5. Seleziona Faccia attendibile.
  6. Toccare su Migliora corrispondenza.
  7. L’UI spiega che dovresti avere una diversa illuminazione di quella in cui hai iniziato ad impostare la faccia attendibile e modificare leggermente il tuo aspetto con occhiali, capelli o peli facciali.
  8. Tieni il livello del dispositivo all’altezza del tuo viso e posizionatevi in ​​modo che l’intero volto sia completamente illuminato e all’interno del cerchio sullo schermo.
  9. Mantenete ancora il dispositivo per alcuni secondi finché il tuo volto non è stato completamente riconosciuto e salvato.
  10. Il tuo dispositivo Android dovrebbe ora riconoscervi meglio e sbloccare il dispositivo più velocemente.

Come sbloccare telefono Android con Smart Lock

Tuttavia, se sei un utente Android, puoi goderti questa funzionalità senza aggiornare il tuo telefono perché gli utenti Android possono abilitare questa funzionalità sui rispettivi dispositivi. Puoi sbloccare il telefono Android con il tuo viso e anche in altri modi

Prima di procedere, lasciatemi dire una cosa. Questa funzionalità Face ID è stata rilasciata con Android 5.0 Lollipop. Google ha implementato la funzionalità Smart Lock in cui è possibile trovare l’opzione “Trusted Face” che funziona proprio come Face ID sull’iPhone.

Ecco come puoi abilitare la funzionalità Face ID sul dispositivo Android.

Per iniziare, dovete abilitare la schermata di blocco sul vostro telefono Android. È possibile impostare un modello o un PIN per impostare una schermata di blocco. Una volta abilitata, vai alle Impostazioni> Protezione e quindi cerca Smart Lock.

La posizione della funzione Smart Lock potrebbe variare un poco dipende dal dispositivo. Su un telefono Samsung, è possibile accedere alla funzionalità Smart lock scegliendo Impostazioni> Blocco schermata> Sicurezza> Smart Lock.

Toccare l’opzione Smart Lock e quindi verificare il pin o il modello sul dispositivo corrente. Quindi scegliere l’opzione “Faccia attendibile”.

Ora clicca su “Configura”. Ora vedrai un feed della tua fotocamera rivolta verso l’alto con un’area circondata di rosso. È necessario adattare il tuo volto nel cerchio rosso correttamente perché il dispositivo scansionerà il tuo volto per sbloccare.

Una volta fatto, sblocca il tuo smartphone Android e vedrai una piccola icona in fondo alla schermata di blocco. Basta guardare lo schermo Android e in un momento, lo schermo Android sarà sbloccato.

Poi ci sono alcune applicazioni che potete provare, scaricabili gratuitamente dal Play Store che permettono di sbloccare Android con il vostro volto:

In questo modo puoi attivare la funzionalità Face ID sul tuo dispositivo Android. In questo articolo abbiamo visto come sbloccare telefono Android con il volto!

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.