Scansiona le tue vecchie foto e salvale per sempre in formato digitale

By | Agosto 26, 2020

Google ha molte applicazioni, molte delle quali sono preinstallate sui nostri dispositivi Android. PhotoScan è l’ultima applicazione sviluppata dalla ditta Mountain View. Disponibile per Android, ma anche per iOS, questa nuova applicazione serve a scansionare quelle vecchie fotografie su carta che dormono nei nostri cassetti e scaffali.

Le foto su carta hanno ancora molti vantaggi, ma hanno un grande difetto: non gli piace che il tempo passi. Tuttavia, molti di noi conservano ancora molte foto stampate su carta che non hanno una versione digitale. Soprattutto succede con le foto della nostra infanzia, immagini che finiscono per ingiallire negli anni nei nostri cassetti.

C’è una soluzione a tutto questo. Possono essere scansionate professionalmente, ma il costo dell’operazione è generalmente piuttosto elevato. Fotografare la foto stampata sarebbe un’altra possibilità, ma sfortunatamente, nella maggior parte dei casi, troviamo un’immagine distorta, con una cattiva inquadratura e spesso piena di riflessi.

Google ci ha pensato (a volte sono simpatici 😉 ) e il team responsabile di Google Foto, il suo servizio di archiviazione di foto sul cloud lanciato nel 2015, ha ideato FotoScan. In questo modo, Google ci aiuta a mantenere quelle raccolte di foto di carta abbandonate al loro destino.

Scansiona le tue vecchie foto e salvale per sempre in formato digitale

Le migliori app per la sicurezza del tuo smartphone

Nello specifico, l’applicazione ci consente di scattare fotografie su carta con tutti gli strumenti che ne migliorano il risultato. È molto facile da usare: FotoScan ci guida a scattare le migliori foto possibili. Principalmente, ci consente di evitare i riflessi bianchi. Un altro vantaggio: l’immagine è scansionata molto velocemente.

L’applicazione è responsabile del taglio, la rotazione e la correzione automatica del colore dell’immagine e della prospettiva.

Naturalmente, come sempre, l’interesse di Google non è disinteressato. Puoi salvare le immagini in Google Foto. Tuttavia, penso che l’iniziativa sia buona e il risultato molto soddisfacente.

Scarica FotoScan per Android

Scarica FotoScan per iOS

Tu, cosa fai con le tue vecchie foto su carta?

Come recuperare i dati con il display rotto

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.