Scarica Android 11 Gapps per qualsiasi dispositivo Android

By | Novembre 13, 2020
Scarica Android 11 Gapps per qualsiasi dispositivo Android

Il 2020 è l’anno di Android 11. I principali OEM come Samsung, Oneplus, Oppo e altri hanno già rilasciato la loro versione skin di Android 11 e queste versioni vengono fornite con le Gapp preinstallate. Ma ci sono alcune ROM personalizzate disponibili online in questo momento, anch’esse basate su Android 11, che non contengono le GApp per impostazione predefinita a causa di problemi di copyright di Google.

Se hai difficoltà a scaricare il pacchetto GApps installato sul tuo telefono in esecuzione su una ROM personalizzata, questa guida ti aiuterà. Ma avrai bisogno di una recovery preinstallata come TWRP anche per installare il pacchetto GApps. Le ROM personalizzate come Pixel Experience in esecuzione su Android 11 vengono fornite con app e servizi Google preinstallati, mentre alcune altre ROM come CarbonROM non hanno le GApp preinstallate. Dovrai installarle manualmente e in questa guida ti guideremo attraverso l’intero processo.

Cos’è GApps?

Come suggerisce il nome, “GApps” sta per applicazioni Google. Proprio come il sistema operativo Android, GApps o Google Apps and Services sono anche di natura open source e possono essere utilizzati senza problemi su qualsiasi dispositivo con sistema operativo Android. 

Inutile dire che non puoi nemmeno utilizzare app e servizi Google sul tuo dispositivo Android se il pacchetto GApps non è installato. Come Google Play Services, Play Store, Gmail, Google Drive, Documenti, Google Keep, Forum, Calendario, Telefono, Messaggi, YouTube, Foto, Mappe, ecc.

Le Google Apps sono le applicazioni e i servizi proprietari preinstallati su tutti i dispositivi Android ufficiali in esecuzione (ad eccezione delle ROM personalizzate). Il firmware aftermarket non viene fornito con GApp preinstallate a causa delle limitazioni della licenza. 

Ma come abbiamo già detto, a causa della sua natura open source, gli utenti Android possono installare o eseguire il flashing manuale del pacchetto GApps in base alle loro preferenze anche su ROM personalizzate molto facilmente.

Come scaricare e installare Android 11 GApp per qualsiasi dispositivo Android?

Se utilizzi una ROM personalizzata che non viene fornita con app e servizi Google preinstallati, questa guida ti aiuterà poiché contiene il link per il download per il pacchetto GApps e le istruzioni di installazione.


Requisiti:

In primo luogo, avrai bisogno di un dispositivo il cui bootloader sia sbloccato. Se stai usando una ROM personalizzata, hai sbloccato il bootloader.

In secondo luogo, dovrai avere installata una recovery TWRP sul tuo dispositivo.

In terzo luogo, assicurati che la batteria sia almeno del 70% e di avere un backup di tutto ciò che è necessario sul tuo telefono. Se qualcosa va storto durante il processo, è possibile utilizzare il backup per annullare le modifiche.

Scarica le GApp:

Le GApp per Android 11 sono costituite da app Google come Google Play Store, YouTube, Google Play Services, Google Foto, Gmail, Google Calendar, Google Clock, Maps, Google Drive, Benessere digitale e Android migrate e molto altro.

Queste GApps sono solo per ROM personalizzate basate su Android 11. L’installazione di queste GApp su qualsiasi altra ROM personalizzata di Android può comportare il bootloop.

Come installare le GApp:

Per installare le GApp di Android 11, eseguirai il flashing del pacchetto utilizzando la recovery TWRP.

  • Innanzitutto riavvia il dispositivo e avvia la recovery personalizzata TWRP. Se non sai come accedere alla modalità di ripristino del tuo dispositivo, esegui una ricerca su Google.
  • Quindi nella recovery TWRP, tocca “Install”.
  • Quindi vai alla posizione in cui hai scaricato il pacchetto GApps.
  • Seleziona qui il file GApps e attendi fino al termine del processo di installazione.

Una volta terminata l’installazione, vedrai tutte le app e i servizi di Google funzionare correttamente sul tuo dispositivo Android 11.

Quindi, questo è il metodo per scaricare e installare le Gapps Android 11 su qualsiasi telefono Android. Se hai domande o dubbi su questa guida, commenta di seguito e ti ricontatteremo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!