Scaricare e installare driver USB Google

By | 28 Marzo 2024
driver USB Google

Massimizza le Prestazioni dei Tuoi Dispositivi con il Driver USB Google: Download, Installazione e Troubleshooting per una Connettività Impeccabile. Nel panorama tecnologico odierno, Google si distingue per offrire un’esperienza Android stock pura e incontaminata, caratterizzata dalla rapidità nell’aggiornamento dei dispositivi. I telefoni della serie Pixel, in particolare, sono celebrati per essere tra i migliori smartphone Android sul mercato. Sebbene il loro design esterno possa non colpire immediatamente, l’esperienza di utilizzo che offrono è ineguagliabile. In aggiunta, Google fornisce un eccellente supporto per lo sviluppo personalizzato, con una vasta gamma di ROM, recovery e mod disponibili per gli utenti.

Per sfruttare appieno queste possibilità, è essenziale collegare il dispositivo Android a un PC. Quest’ultimo deve essere in grado di riconoscere il dispositivo, operazione possibile solo attraverso l’installazione dei driver USB adeguati. La presente guida si propone di illustrare come installare facilmente l’ultimo driver USB Google sul proprio PC Windows. Per garantire una comunicazione fluida tra il proprio dispositivo Android e il PC Windows, è fondamentale disporre dei driver USB Google aggiornati. Questi driver sono essenziali per effettuare diverse operazioni, quali lo sviluppo di software personalizzato, l’installazione di diverse ROM, recovery e la personalizzazione attraverso mod.

Definizione di Driver USB

I driver USB rappresentano programmi informatici essenziali che facilitano l’identificazione, da parte del computer, della natura del dispositivo collegato tramite porta USB. Questo processo di riconoscimento è cruciale poiché consente al PC di fornire all’utente le opzioni di interazione adeguate con il dispositivo in questione. È rilevante notare come una vasta gamma di dispositivi, quali videocamere, mouse, tastiere, smartphone e vari accessori, si avvalgano della connessione USB per stabilire un collegamento con il computer. Pertanto, l’assenza dei driver specifici per il dispositivo impedisce al PC di riconoscerlo, bloccando di fatto qualsiasi forma di interazione. Una volta installati i driver corretti, il PC diventa in grado di eseguire le azioni desiderate dall’utente. Concentrandoci in particolare sugli smartphone Google, l’installazione dei driver USB Google apre la porta a una serie di operazioni avanzate.

Benefici dei Driver USB

L’installazione dei driver USB offre un ventaglio di vantaggi notevolmente ampio. In primo luogo, consente il trasferimento di file di qualsiasi dimensione tra il PC e il dispositivo. Inoltre, facilita l’utilizzo del tethering USB per condividere la connessione internet del dispositivo con il computer. Allo stesso modo, la modalità MIDI si rivela utile per interagire con strumenti musicali elettronici, mentre la modalità PTP è ideale per il trasferimento di fotografie.

Addentrandosi nell’ambito dello sviluppo personalizzato, si apre la possibilità di sbloccare il bootloader del dispositivo, installare ROM personalizzate, ottenere i permessi di root e aggiungere una vasta gamma di modifiche software. Queste operazioni, tuttavia, presuppongono la connessione del dispositivo al PC tramite cavo USB. Di conseguenza, si rende necessaria l’installazione dei driver USB Google sul computer. L’importanza di questo software è dunque chiara, e ci conduce direttamente verso la procedura di installazione dei driver USB Google download.

Scaricare i Driver USB Google

Esistono due metodologie per scaricare i driver USB di Google. La prima strategia impiega l’utilizzo di Android Studio, mentre la seconda approccia è manualmente diretta. L’utilizzo di Android Studio come via di scaricamento presenta il vantaggio di essere automaticamente avvisati riguardo eventuali aggiornamenti dei driver. Tuttavia, la necessità di installare un software aggiuntivo potrebbe dissuadere alcuni utenti dall’adottare questo metodo.

Per quanto concerne l’approccio manuale, è possibile procedere al download diretto dei driver USB Google senza il bisogno di software intermediari. Tuttavia, si rende necessario verificare manualmente e regolarmente l’esistenza di versioni aggiornate. Di seguito, vengono dettagliate entrambe le procedure; si consiglia di selezionare quella più aderente alle proprie necessità.

  1. Metodo tramite Android Studio

    • Installare l’ultima versione di Android Studio.
    • Avviare il software e selezionare “Strumenti”.
    • Accedere a “Gestore SDK”, seguito da “Strumenti SDK”.
    • Apporre un segno di spunta su “Driver USB Google” e confermare con OK.
    • I driver verranno scaricati sul PC e saranno accessibili nella directory android_sdk\extras\google\usb_driver.
  2. Download Manuale dei Driver USB Google

    • In alternativa all’utilizzo di Android Studio, è possibile visitare direttamente questo collegamento per effettuare il download dei driver USB Google. Successivamente, estrarre i file in una posizione di facile accesso sul PC.

Installazione dei Driver USB Google

Una volta effettuato il download dei più recenti driver USB Google, è giunto il momento di installarli sul PC. Seguire i passaggi sottostanti:

  • Collegare il dispositivo al PC mediante un cavo USB.
  • Accedere al Gestore Dispositivi. La procedura varia in base alla versione di Windows in uso:
    1. Su Windows 11, 10 e 8.1, è possibile aprire il menu Start e cercare Gestore Dispositivi.
    2. Gli utenti di Windows 7 dovrebbero fare clic destro su Computer (sul Desktop), selezionare Gestisci e poi Dispositivi dal menu laterale.
  • Una volta nel Gestore Dispositivi, procedere allo stesso modo per tutte le versioni di Windows. Individuare la sezione Dispositivi sconosciuti (o Dispositivi portatili) e cliccare per espanderne il menu.
  • In questo stadio, è possibile che il dispositivo sia identificato come sconosciuto con un punto esclamativo giallo, a causa dei driver non installati. Questo non è motivo di preoccupazione.
  • Fare clic destro sul nome del dispositivo e selezionare Aggiorna software driver.
  • Nella finestra di dialogo che appare, scegliere Cerca software del driver nel computer e cliccare su Avanti.
  • Se i driver USB Google sono stati scaricati tramite Android Studio, dirigere il percorso alla directory android_sdk\extras\google\usb_driver\ e selezionare la cartella del driver; altrimenti, se il download è stato effettuato manualmente, scegliere la cartella dove sono stati estratti i file.
  • Dopo aver selezionato la cartella, cliccare su Avanti. L’installazione avrà inizio e richiederà alcuni minuti. Al termine, verrà notificata la conclusione dell’installazione e sarà possibile scollegare il dispositivo dal PC. Android USB driver: Windows e MAC – Guida completa