Scarica e installa i driver USB Nokia più recenti

By | Novembre 12, 2020
Scarica e installa i driver USB Nokia

Da questo tutorial, puoi scaricare e installare gli ultimi driver USB Nokia. Ai tempi in cui Android era nelle sue fasi iniziali, Nokia era il produttore indiscusso di smartphone. Tuttavia, non è stato in grado di adattarsi ai tempi che cambiano. Sebbene l’OEM non sia più quello di prima, le sue offerte sono ancora lodevoli. Le serie Nokia 6,7 ​​e 8, nonché il 9 PureView, hanno raccolto rapidamente riscontri positivi.

Aggiungete al fatto che ha adottato l’esperienza Android di serie pulita e fresca sotto forma di Android One, e non avreste potuto chiedere di più. Tuttavia, tutto questo è solo l’inizio. È possibile eseguire una miriade di altre attività, una volta collegato al PC tramite cavo USB. Ma per questo, è necessario che siano installati i driver USB. A questo proposito, questa guida ti aiuterà a scaricare e installare gli ultimi driver USB Nokia.

Cosa sono i driver USB

USB Driver è un programma software che aiuta il tuo PC a riconoscere il tipo di dispositivo connesso. Ciò consentirà quindi al tuo PC di elencare le azioni impostate per quel dispositivo specifico. Al giorno d’oggi molti dispositivi come mouse, tastiera, videocamere e HDD hanno adottato questa modalità di connessione USB.

Quindi potrebbe rivelarsi un compito impegnativo per il tuo PC riconoscere quali di questi dispositivi sono effettivamente connessi. A questo proposito, i driver USB torneranno utili. Dopo aver installato questi driver sul tuo PC, quest’ultimo non avrà problemi in quanto tale nella pianificazione della prossima linea di condotta per quel dispositivo collegato. Ciò a sua volta ti consentirà di eseguire facilmente le attività desiderate. A tal proposito, ecco alcuni utilizzi dei driver USB Nokia.

Vantaggi dei driver USB

Uno degli usi più comuni di questi driver è che consente il trasferimento di file tra lo smartphone e il PC. Non ci sono limiti alla dimensione del file o al suo tipo. Sulla stessa linea, puoi anche condividere Internet del tuo dispositivo con il tuo PC utilizzando la funzionalità di tethering USB. 

Quindi potresti anche usare l’opzione MIDI per interagire con l’attrezzatura musicale o la modalità PTP per trasferire le foto. E se entri nello sviluppo personalizzato, la sua importanza cresce esponenzialmente.

Considera questo. Se desideri sbloccare il bootloader del dispositivo, flash TWRP, installare una ROM personalizzata o persino eseguire il root del tuo dispositivo, dovrai utilizzare i comandi ADB e Fastboot. 


Per questo, è necessario lo strumento della piattaforma Android SDK, ma anche se sono installati, potrebbero non essere ancora in grado di riconoscere il dispositivo fino a quando non vengono installati i driver necessari. Con questo, potresti avere un’idea perfetta dell’importanza di questi driver. Quindi, senza ulteriori indugi, installa i driver USB Nokia dalla sezione sottostante.

Elenco dei driver USB Nokia supportati:

Installa i driver USB Nokia

Esistono due diversi metodi per installare questi driver sul PC. Il primo è il metodo automatico con cui Nokia PC Suite svolgerà la maggior parte del lavoro. L’altro, ovvero il metodo manuale, richiede l’utilizzo del file android_winusb, che fa parte dell’interfaccia Bootloader Android. Detto questo, segui la sezione dei prerequisiti di seguito e assicurati che il tuo dispositivo soddisfi tutti questi requisiti. Successivamente, puoi procedere con l’installazione dei driver USB Nokia.

Prerequisiti

  • Se hai intenzione di seguire il percorso manuale, dovrai abilitare il debug USB sul tuo dispositivo e installare gli strumenti della piattaforma Android SDK sul tuo PC. Entrambi saranno necessari poiché dovrai avviare il dispositivo in modalità Fastboot.
  • Quindi vai su Impostazioni> Informazioni sul telefono> Tocca Numero build 7 volte> Torna a Impostazioni> Sistema> Avanzate> Opzioni sviluppatore> Abilita debug USB.
  • D’altra parte, per il metodo manuale, è sufficiente installare Nokia PC Suite.

Metodo 1: installazione automatica

  1. Avvia Nokia PC Suite sul tuo PC. Nella prima schermata, dovrai scegliere la lingua. Selezionare quello desiderato e fare clic sul segno di spunta.
  2. Quindi premi la freccia Avanti nella schermata di benvenuto che appare.
  3. Ora accetta i termini e le condizioni e fai clic sulla freccia Avanti.
  4. Successivamente, dovrai selezionare la directory di installazione. Per impostazione predefinita, sarà C: \ Programmi. È possibile modificarlo facendo clic sull’icona della cartella o fare clic sulla freccia destra per procedere.
  5. Fare clic sulla freccia destra per avviare il processo di installazione. L’intero processo richiederà un paio di minuti.
  6. Al termine, verrà visualizzato il messaggio Installazione completata. Chiudi questa configurazione e riavvia il PC una volta.
  7. Ora avvia l’app Nokia PC Suite appena installata sul tuo PC. Nella schermata di benvenuto che appare, fai clic sulla freccia destra.
  8. Ora dovrai selezionare la modalità di connessione tra Cavo, Infrarossi e Bluetooth.
  9. Seleziona Cavo e collega il dispositivo al PC tramite cavo USB. Lo strumento ora riconoscerà il dispositivo e installerà i driver USB necessari.

Questo è tutto. Hai installato correttamente i driver USB Nokia sul tuo PC. Tuttavia, in caso di problemi, è sempre disponibile il metodo manuale, le cui istruzioni sono fornite di seguito.

Metodo 2: installa manualmente i driver USB Nokia

  1. Estrarre il contenuto del file ZIP dei driver USB in una posizione comoda sul PC.
  2. Ora collega il tuo dispositivo al PC tramite cavo USB. Assicurati che il debug USB sia abilitato.
  3. Vai alla cartella degli strumenti della piattaforma, digita CMD nella barra degli indirizzi e premi Invio. Questo avvierà il prompt dei comandi.
  4. Digita il comando seguente per avviare il dispositivo in modalità Fastboot:
    adb reboot bootloader
  5. Ora, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di Windows situata sulla barra delle applicazioni e seleziona Gestione dispositivi.
  6. All’interno di questo, vai alla sezione Altri dispositivi e il tuo dispositivo verrà elencato come dispositivo sconosciuto. Questo perché finora non abbiamo installato i driver USB per il tuo dispositivo Nokia.
  7. Quindi fai clic con il pulsante destro del mouse su quell’altro dispositivo e seleziona Aggiorna driver.
  8. Nel menu successivo visualizzato, seleziona Cerca nel computer il software del driver aggiornato.
  9. Quindi, fai clic su Fammi scegliere da un elenco di driver di dispositivo sul mio computer.
  10. Quindi seleziona l’opzione Mostra tutti i dispositivi dall’alto e premi il pulsante Avanti.
  11. Ora fai clic sul pulsante Disco driver.
  12. Successivamente, vai al file dei driver USB estratto, seleziona il file android_winusb e fai clic su Apri.
  13. Quindi seleziona l’opzione Android Bootloader Interface e fai clic sul pulsante Avanti.
  14. Il processo di installazione inizierà ora e dovrebbe richiedere un paio di minuti.
  15. Al termine, riceverai il messaggio Installazione riuscita.

Con questo concludiamo la guida su come scaricare e installare i driver USB Nokia. 

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!