Download GApps per telefono Android

By | 13 Ottobre 2022
GApps Android 12

Di seguito puoi scaricare gli ultimi pacchetti Gapps Android. Se hai un telefono Android e hai recentemente installato una ROM personalizzata, la prossima cosa che dovresti fare è scaricare un pacchetto Google Gapps e installarlo sul tuo telefono, per godere di tutti i vantaggi dell’ecosistema e delle app di Google. Il sistema operativo Android è davvero maturato nel corso degli anni e ora ogni aggiornamento ha funzionalità più utili di prima. Se hai già installato l’ultima versione, il passaggio successivo è eseguire l’installazione delle Gapps. Di seguito troverai una spiegazione del motivo per cui è necessario farlo e come installarle.

Perché installare le Gapps su Android?

Quando gli sviluppatori creano nuove ROM, basano le loro build sul codice AOSP (Android Open Source Project). Ciò garantisce che le ROM siano all’altezza degli standard e abbiano le ultime funzionalità. Tuttavia, se esegui l’installazione di una di queste ROM, non avrai app Google come Google Maps, Google Play Services o YouTube. A causa di problemi di licenza, gli sviluppatori non possono includere legalmente le applicazioni Google Android nelle loro build. È qui che entrano in gioco le Gapps Google. Non sono altro che un gruppo di app Google raggruppate in un file ZIP flashable. Dopo aver eseguito l’installazione del file, potrai goderti tutte le Android Gapps che desideri. Esistono diversi tipi di app Gapps, in base alle tue preferenze. Ci sono piccoli pacchetti che contengono solo il minimo indispensabile delle app Google e ci sono pacchetti enormi che contengono ogni possibile app.

Gapps download Android

Come già detto, se si utilizzano ROM personalizzate basate su Android, è necessario scaricare e installare le GApps. Naturalmente, alcune ROM vengono fornite con GApps incluse. Ma se mancano, potete installarle voi stessi.

1. Open GApps

Forse la scelta più popolare per scaricare le Google Apps su ROM personalizzate, il progetto Open GApps ha iniziato il suo percorso nel 2015 come successore spirituale di ParanoidAndroid GApps. La base di codice di questa distribuzione è stata biforcata numerose volte, grazie alla versatilità del progetto, all’ampia documentazione e al ricco supporto per le build Android precedenti. Download Open GApps

2. NikGApps

NikGApps è un’altra distribuzione GApps ricca di funzionalità che offre ampie opzioni di personalizzazione per gli utenti più esperti. Creata da Nikhil, membro senior di XDA, una delle caratteristiche più distintive di questo progetto GApps è che viene fornita con un pacchetto Android Go dedicato ai dispositivi di fascia bassa. A differenza di altre distribuzioni, consente anche di effettuare il flashing del pacchetto in qualsiasi momento. Download NikGApps

3. FlameGApps

Precedentemente noto come “ExLiteGApps”, il progetto FlameGApps nasce da un’idea del membro senior di XDA ayandebnath. Grazie al design modulare della distribuzione, gli utenti finali possono installare vari componenti come Pixel Launcher con Device Personalization Services, Google Search con Assistant e Device Personalization Services utilizzando i pacchetti aggiuntivi ufficiali. Download FlameGApps

4. BiTGApps

Con meno di 90 MB di dimensione, BiTGApps di TheHitMan, membro senior di XDA, è una distribuzione minimalista e particolare. Oltre al minimalismo, offre anche una manciata di caratteristiche uniche, come l’abilitazione dell’ottimizzazione della batteria per tutte le app di Google, la possibilità di installare direttamente da un sistema avviato e l’installazione senza sistema come modulo Magisk. Download BiTGApps

5. MindTheGapps

Gestita dal collaboratore di LineageOS Alessandro Astone, AKA XDA senior member aleasto, MindTheGapps è un’altra distribuzione GApps compatta. Questa è particolarmente nota nella comunità per essere la soluzione GApps ufficialmente raccomandata dal team di LineageOS per la sua ROM personalizzata. Download MindTheGapps (Mirror)

Prerequisiti

Prima di scaricare e installare l’ultimo pacchetto Android GApps, assicuratevi che i seguenti requisiti siano apposto:

  1. Assicuratevi di caricare la batteria almeno fino all’80%.
  2. Scaricate il pacchetto GApps corretto da qui sopra. Il pacchetto GApps deve corrispondere all’architettura della CPU del dispositivo.
  3. Prima di eseguire l’installazione leggere il metodo di installazione almeno una volta.
  4. Un dispositivo con firmware Android (senza GApps).
  5. Se tutte queste cose sono pronte, scaricate il pacchetto GApps corretto da qui sopra e installatelo sul vostro dispositivo.

Come installare le Gapps sul telefono Android?

Il processo per installare un pacchetto Gapps è piuttosto semplice. Ogni pacchetto viene fornito come un file ZIP installabile. È necessario disporre di una recovery personalizzataa come TWRP per eseguire l’installazione del file.

  1. Scarica uno dei pacchetti Gapps sopra elencati. Trasferisci il file nella memoria interna del tuo telefono.
  2. Tenere premuto il pulsante di accensione per spegnere il telefono.
  3. Entra in recovery mode. Questo dipende dal modello del telefono, ma di solito è volume su + pulsante di accensione.
  4. Con il menù della recovery TWRP aperto sullo schermo, tocca Install. Passa alla cartella in cui hai trasferito le Gapps.
  5. Tocca il file e scorri per confermare l’installazione.
  6. TWRP ora eseguirà l’installazione di tutte le Gapps che si trovano all’interno del pacchetto.
  7. Al termine del processo di installazione, riavvia il telefono. Configura il tuo account Google e sarai in grado di utilizzare le tue Google app preferite sulla tua nuova ROM.