Scarica i driver Qualcomm HS-USB QDLoader 9008 e come installarli

By | Novembre 2, 2020
driver Qualcomm HS-USB QDLoader 9008

Tramite questo post, puoi scaricare i driver Qualcomm HS-USB QDLoader 9008 e installarli sul tuo PC. Questi driver sono compatibili con qualsiasi PC Windows 7, 8, 8.1 e 10 con architettura CPU a 32 o 64 bit. Sarà necessario installare questi driver affinché il PC rilevi il tuo telefono o tablet Qualcomm in modalità EDL (Download di emergenza).

Ogni fornitore di dispositivi mobili rilascia i driver USB per i propri dispositivi. Questi driver sono disponibili come applicazione eseguibile autonoma o preinstallati sui dispositivi. Inoltre, questi driver aiutano nell’esecuzione di attività di base come il trasferimento di musica, video, immagini, documenti o per l’esecuzione di comandi ADB e fastboot.

Ma lo scopo di questi driver USB OEM è applicabile solo fino a quando il dispositivo non è completamente funzionante.

Perché e quando avresti bisogno di questi driver

Se esegui il flashing di un software incompatibile sul tuo dispositivo, ci sono alte probabilità che il tuo dispositivo venga bloccato. In molti di questi casi, non è possibile eseguire il flashing del firmware di serie utilizzando l’avvio rapido o strumenti come OdinMi FlashNokia OST LALGUP, ecc. Questo perché i normali driver USB non sarebbero in grado di riconoscere il tuo dispositivo Android una volta connesso al PC.

Ma se il tuo dispositivo esegue un processore Qualcomm Snapdragon, allora c’è la possibilità che tu possa scaricare e installare il firmware di serie utilizzando lo strumento QPST per ripristinare il tuo dispositivo bloccato, in gergo in mattoni. E per questo, il tuo dispositivo deve essere avviato in modalità EDL e riconosciuto come “Qualcomm HS-USB QDLoader 9008” dal Device Manager del tuo PC Windows.

Quindi, se vuoi rimuovere il mattone dal tuo dispositivo, devi prima scaricare i driver USB Qualcomm richiesti e installarli sul tuo PC. Le istruzioni seguenti ti aiuteranno a installare questi driver USB su qualsiasi PC Windows 10 / 8.1 / 8/7 con architettura a 32 o 64 bit.

Prerequisiti

Segui i punti seguenti solo se intendi installare i driver Qualcomm HS-USB QDLoader 9008 tramite il metodo “Manuale”. Tuttavia, se preferisci installare i driver utilizzando il “Metodo diretto”, puoi saltare questa parte.


  • Scarica e installa l’ultima versione degli strumenti ADB e Fastboot. Puoi fare riferimento alla nostra guida su come scaricarli e installarli.
  • Inoltre, abilita il “Debug USB” (presente in “Opzioni sviluppatore”) sul tuo dispositivo.
  • Se utilizzi Windows 8 o versioni successive, assicurati di disattivare la “Verifica della firma del driver” sul tuo PC. Questo può essere fatto entrando in “Modalità test”. A tale scopo, attenersi alla procedura seguente:
    • Apri il prompt dei comandi sul tuo PC
    • Digita il codice seguente nella finestra CMD:
bcdedit /set testsigning on
    • Ora riavvia il PC per accedere alla modalità di test
    • Al termine del processo di installazione, è possibile uscire dalla modalità Test inserendo il codice seguente:
bcdedit /set testsigning off

Scarica i driver Qualcomm HS-USB QDLoader 9008

Assicurati di scaricare i driver USB secondo il “Metodo di installazione” che hai scelto.

Per il metodo automatico e diretto:

Per il metodo manuale:

Come installare i driver Qualcomm HS-USB QDLoader 9008?

I driver USB Qualcomm forniti possono essere installati su qualsiasi PC Windows a 32 o 64 bit tramite due metodi diversi. Il primo metodo segue un approccio automatico e diretto e consente di installare i suddetti driver utilizzando semplicemente la procedura guidata di configurazione. Questo è il modo più semplice e consigliato per installare i driver Qualcomm HS-USB QDLoader 9008 sul tuo PC.

Tuttavia, se il primo metodo fallisce per qualche motivo, puoi seguire il secondo metodo che utilizza l’approccio manuale per l’installazione.

Metodo 1: automatico e diretto

  1. Scarica i driver Qualcomm HS-USB QDLoader 9008 corrispondenti all’architettura della CPU del tuo PC (32 bit o 64 bit).
  2. Vai alla directory in cui è stato scaricato il file.
  3. Fare doppio clic sul file eseguibile “QDLoader_HS-USB_Driver_xxbit_Setup.exe“.
  4. Fare clic su ” Avanti ” nella procedura guidata InstallShield che appare.
  5. Accetta i termini e le condizioni selezionando l’opzione “Accetto i termini nel contratto di licenza“.
  6. Fare clic su “Avanti” dopo aver accettato i termini e le condizioni.
  7. Ora, fai clic sul pulsante ” Installa ” per installare i driver Qualcomm HS-USB QDLoader 9008 sul tuo PC Windows.
  8. Una volta completata l’installazione, fare clic su ” Fine ” per uscire dalla procedura guidata InstallShield.

Questo è tutto! I driver USB di Qualcomm Android sono ora installati correttamente sul tuo PC.

Metodo 2: manuale

Se il metodo automatico non funziona e il tuo PC continua a non riconoscere il tuo dispositivo Android, dovresti seguire il metodo manuale come elencato di seguito.

  1. Scarica il file “Qualcomm-Driver.zip”.
  2. Estrai il file zip in una posizione adatta sul tuo PC.
  3. Collega il tuo dispositivo Android al PC tramite il cavo USB.
  4. Passa alla cartella in cui sono installati gli strumenti ADB e Fastboot.
  5. Premere il tasto MAIUSC e fare clic con il pulsante destro del mouse su un’area vuota all’interno di questa cartella.
  6. Seleziona l’opzione ” Apri la finestra di PowerShell qui “.
  7. Digita il codice seguente nella finestra di PowerShell per riavviare il tuo dispositivo Android in modalità EDL:
adb reboot edl
  1. Nota: su alcuni dispositivi, la semplice esecuzione del comando precedente per riavviare in modalità EDL potrebbe non funzionare. In tal caso, dovrai cercare online un metodo dedicato per il tuo dispositivo Android specifico.
  2. Vai a Pannello di controllo > Gestione dispositivi sul tuo PC Windows.
  3. Vedrai il tuo dispositivo Android rilevato come ” QHUSB_BULK ” nella scheda “Altri dispositivi“, insieme a un punto esclamativo giallo. Ciò indica che il PC non è in grado di riconoscere il tuo dispositivo poiché i driver USB non sono stati installati fino ad ora.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare “Aggiorna software driver“.
  5. Fare clic su “Cerca il software del driver nel computer” e selezionare la cartella che contiene i file del driver USB.
  6. Una volta selezionata la cartella, fare clic su “Avanti“.
  7. Ora vedresti un prompt di sicurezza di Windows sullo schermo del tuo PC.
  8. Seleziona “Installa comunque questo driver” per confermare e installare i driver Qualcomm HS-USB QDLoader 9008 sul tuo PC.
  9. Dopo aver installato i driver, il dispositivo dovrebbe essere riconosciuto come ” Qualcomm HS-USB QDLoader 9008 ” in Gestione dispositivi.

Quindi eccoti! Sei appena riuscito a scaricare i driver Qualcomm HS-USB QDLoader 9008 e hai anche imparato come installarli utilizzando due metodi diversi. Ora puoi andare avanti e sbloccare il tuo dispositivo eseguendo il flashing del firmware di serie utilizzando lo strumento QPST, mentre il tuo dispositivo Android è in modalità EDL.

Detto questo, se hai qualche domanda riguardo a qualsiasi parte di questa guida o non hai compreso nessuno dei passaggi di installazione, chiedici nella sezione commenti qui sotto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!