Scarica MediaTek Preloader USB VCOM Drivers (per MT65xx, MT67xx e MT68xx Chipest) e guida all’installazione

By | Novembre 2, 2020
Scarica MediaTek Preloader USB VCOM Drivers

In questa pagina è possibile scaricare l’ultima versione dei driver MediaTek USB VCOM per dispositivi Android con chipset MT65xx, MT67xx e MT68xx. Inoltre, ti guideremo anche su come installare i driver MediaTek USB VCOM su qualsiasi PC Windows 10-to-XP utilizzando due metodi diversi.

Cosa sono i driver MediaTek USB VCOM?

MediaTek USB VCOM Drivers è un insieme di programmi che consente di stabilire una connessione USB tra un dispositivo Android alimentato da MediaTek e un computer.

Allora, perché e quando dovresti installare i driver USB MediaTek sul tuo PC? Lo scopo principale di questi driver è quello di aiutare il tuo PC Windows a riconoscere il preloader del dispositivo per il flashing di ROM di serie o binari personalizzati utilizzando lo SmartPhone Flash Tool. Per comprendere meglio questo aspetto, diamo prima un’occhiata a cosa sia il “preloader”.

Tutti i dispositivi Android sono dotati di un bootloader che esegue il kernel e definisce la modalità di avvio del sistema Android (noto come “processo di avvio”). Quando si tratta di dispositivi Android MTK, questo viene chiamato “Preloader”, un caricatore proprietario sviluppato da MediaTek. Oltre ad essere responsabile del processo di avvio, il Preloader sui dispositivi MediaTek può anche fungere da interfaccia per scaricare / eseguire il flashing dei file del firmware nella memoria NAND del dispositivo, dove risiede il sistema operativo Android. Qualcosa di molto identico alla modalità EDL sui dispositivi Android Qualcomm.

La figura seguente spiega come il preloader sui dispositivi Android alimentati da MediaTek può comunicare con lo strumento flash SP tramite USB (per gentile concessione di mcgrady_tracy presso CSDN ).

Quindi, dovresti installare i driver MediaTek USB VCOM (o MediaTek Preloader Drivers ) sul tuo PC per poter eseguire il flashing dei file del firmware su qualsiasi dispositivo Android MTK utilizzando lo strumento SP Flash. Ciò può consentire di eseguire il flashing della ROM di serie per rimuovere il braccetto dal dispositivo o aggiornare il software su di esso. Può persino aiutarti a installare binari personalizzati come il ripristino TWRPMagisk Root e altro.

Inoltre, svolgono anche un ruolo importante quando e se è necessario trasferire file da / verso il proprio dispositivo Android tramite protocollo MTP e anche quando si opera con strumenti Android come ADB e Fastboot.


Scarica i driver MediaTek USB VCOM

Di seguito, troverai i collegamenti per scaricare i driver VCOM USB MediaTek più recenti per dispositivi con chipset MT65xx, MT67xx e MT68xx. Assicurati di scaricare il pacchetto del driver in base al metodo di installazione scelto.

Installazione automatica / diretta

Nome del file: MediaTek_Preloader_USB_VCOM_Drivers_Setup_Signed.zip
Dimensione del file: 8,85 MB
Caricato su: 25 settembre 2020
Link per scaricare: Clicca qui per scaricare

Installazione manuale

Nome del file: MediaTek_Preloader_USB_VCOM_Drivers.zip
Dimensione del file: 8,39 MB
Caricato su: 25 settembre 2020
Link per scaricare: Clicca qui per scaricare

Come installare i driver MediaTek USB VCOM

I driver USB MediaTek forniti possono essere installati su qualsiasi PC Windows 10, Windows 8.1 / 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP utilizzando due metodi diversi. Il primo metodo segue un approccio automatico e diretto e consente di installare i suddetti driver utilizzando semplicemente la procedura guidata di configurazione. Questo è il modo più semplice e consigliato per installare i driver MediaTek USB VCOM sul tuo PC.

Tuttavia, se scopri che non funziona e il tuo particolare dispositivo Android MTK non viene ancora rilevato dal computer, puoi seguire il secondo metodo che utilizza l’approccio manuale per l’installazione.

Metodo 1: installazione automatica e diretta

  1. Scarica il pacchetto ZIP dei driver VCOM USB MediaTek Preloader sul tuo PC Windows.
  2. Vai alla directory in cui è stato scaricato il file ed estrai il suo contenuto utilizzando un’utilità di archiviazione come 7-Zip.
  3. Ora fai doppio clic sul file eseguibile ” MediaTek_Preloader_USB_VCOM_Drivers.exe “.
  4. Se stai operando su un PC con Windows 10 o Windows 8, ti verrà chiesto di consentire il ” Controllo dell’account utente “. Fare clic su ”  “.
  5. La procedura guidata InstallShield chiederà di selezionare la cartella di destinazione in cui devono essere installati i driver USB. Per impostazione predefinita, questi vengono installati in ” C: \ Programmi \ MediaTek \ SP Driver “. Se desideri cambiare la cartella, puoi farlo cliccando su ” Sfoglia “.
  6. Fare clic su ” Avanti ” una volta completata la cartella di destinazione.
  7. Ora, fai clic sul pulsante ” Installa ” per iniziare l’installazione dei driver MediaTek Preloader USB VCOM sul tuo PC Windows.
  8. Se la configurazione richiede di rimuovere prima i dispositivi USB, assicurati di aver scollegato il tuo dispositivo Android MTK dal PC e fai clic su ”  “.
  9. Al termine dell’installazione, fare clic su “Ok” e quindi su “Fine” per chiudere la procedura guidata di configurazione.
  10. Infine, riavvia il tuo PC.

Questo è tutto! I driver MediaTek USB VCOM sono ora installati correttamente sul tuo PC Windows.

Metodo 2: installazione manuale

Se il metodo automatico non funziona e il tuo PC continua a non riconoscere il tuo dispositivo Android MTK, puoi seguire i passaggi seguenti per installare manualmente i driver MediaTek USB VCOM su Windows.

Passaggio 1: scarica il pacchetto “MediaTek_Preloader_USB_VCOM_Drivers.zip” sul tuo PC. Quindi estrarre il contenuto del file scaricato in una posizione adatta. La cartella estratta dovrebbe contenere i file di informazioni sui driver di Windows.

Passaggio 2: vai su “Pannello di controllo”> “Gestione dispositivi” sul tuo PC Windows. Fare clic sul nome del PC in cima all’elenco di Gestione dispositivi, quindi fare clic su “Azione” e selezionare “Aggiungi hardware legacy”.

Passaggio 3: la procedura guidata di aggiunta hardware dovrebbe ora essere avviata sul PC, fare clic su “Avanti”.

Passaggio 4: quindi scegliere “Installa l’hardware che seleziono manualmente da un elenco” dal menu e premere “Avanti”.

Passaggio 5: selezionare “Mostra tutti i dispositivi” nella parte superiore dell’elenco visualizzato e fare clic su “Avanti”.

Passaggio 6: la procedura guidata hardware ora ti chiederà di selezionare il driver del dispositivo che desideri installare. A tale scopo, fare clic su “Disco driver”.

Passaggio 5: ora fare clic su “Sfoglia” e accedere alla posizione in cui è stato estratto il pacchetto del driver USB. Apri la cartella “Android”, seleziona il file “android_winusb.inf” e fai clic su “Apri”.

Passaggio 6: ora dovresti vedere un elenco di driver di dispositivo disponibili per l’installazione. A seconda del tuo caso d’uso, seleziona il driver e fai clic su “Avanti”.

Ad esempio, se stai lavorando con ADB e hai bisogno dei driver ADB, seleziona “Interfaccia ADB Android”. D’altra parte, se desideri eseguire il flashing di un file del firmware sul tuo dispositivo utilizzando SP Flash Tool, scegli “Interfaccia Bootloader Android”.

Passaggio 7: la procedura guidata hardware dovrebbe ora essere pronta per installare il driver. Infine, fare clic su “Avanti” per avviare l’installazione dei driver MediaTek USB VCOM.

Questo è tutto! Una volta completata l’installazione del driver, fare clic su “Fine” e riavviare il PC.

FAQ: domande frequenti

Ora, prima di partire, abbiamo cercato di rispondere ad alcune delle domande più frequenti riguardanti i driver MediaTek USB VCOM.

Domanda 1: Ho riscontrato il messaggio di errore “Codice 10” verso la fine del processo di installazione, cosa devo fare?

  • Risposta: Se viene visualizzato il messaggio di errore “Codice 10” che indica “Il software per questo dispositivo è ora installato, ma potrebbe non funzionare correttamente”, puoi tranquillamente ignorarlo. Assicurati di riavviare il PC dopo aver installato i driver USB.

Domanda 2: Ho installato i driver USB e il mio dispositivo Android MediaTek non viene ancora riconosciuto dal computer, cosa devo fare?

  • Risposta: In rari casi, i driver potrebbero non funzionare perché rilevano un’installazione precedente di un altro set di driver. Ciò significa che sulla tua macchina sono installati diversi driver USB MediaTek.
    In tal caso, sarà necessario disinstallare tutti i driver USB MediaTek dal PC (consigliamo di utilizzare USB Deview per questo scopo). Al termine, puoi reinstallare i driver USB dall’alto.

Domanda 3: Sto operando con lo strumento da riga di comando ADB di Android, dove posso scaricare i driver ADB MediaTek?

  • Risposta: I driver MediaTek ADB sono già inclusi nel pacchetto dei driver USB fornito in questa pagina, quindi non è necessario installarli separatamente. Se hai optato per l’installazione manuale, assicurati di scegliere “Interfaccia ADB Android” per installare i driver ADB.

Domanda 4: l’installazione del driver non riesce e mostra che “L’INF di terze parti non contiene informazioni sulla firma digitale, cosa devo fare?

  • Risposta: i driver USB forniti qui sono tutti firmati digitalmente. Anche se potresti non riscontrare questo errore, se lo fai, dovrai disabilitare l’applicazione della firma del driver sul tuo PC Windows 8 o 10.

Quindi eccoti! Sei appena riuscito a scaricare i driver MediaTek USB VCOM e hai imparato come installarli utilizzando due metodi diversi. Ora puoi andare avanti, trasferire file, lavorare con ADB o Flash stock ROM usando lo strumento SP Flash per rimuovere o aggiornare il tuo telefono.

In caso di domande sui driver o sui passaggi di installazione condivisi in questa pagina, non esitate a farcelo sapere tramite la sezione commenti qui sotto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!