Scarica Xiaomi Mi Flash Tool per Windows [Ultima versione 2020]

By | Ottobre 13, 2020
Scarica Xiaomi Mi Flash Tool per Windows

Questo tutorial ti mostrerà come installare Mi Flash Tool sul tuo PC e quindi eseguire il flashing della ROM Fastboot tramite esso sui tuoi dispositivi Xiaomi. Fin dal suo inizio, Xiaomi è sempre rimasta fedele alla sua base di fornire dispositivi ricchi di funzionalità a una fascia di prezzo accessibile alle masse.

Le sue offerte vanno dai telefoni a basso budget come la serie Redmi a quelli che potrebbero resistere alle ammiraglie come Mi Mix Alpha. Inoltre, la maggior parte dei suoi dispositivi è dotata della skin Android personalizzata dell’OEM denominata MIUI.

Si trova nella lista dei migliori sistemi operativi Android personalizzati, e tra le skin più personalizzabili su cui si potrebbero mettere le mani. Gli utenti che amano un’esperienza Android fresca, pulita e di serie possono passare alla serie di dispositivi Mi A.

Inoltre, a causa del suo enorme appeal tra gli utenti, lo sviluppo personalizzato è anche tra i più attivi per questi set di dispositivi. Dallo sblocco al rooting o al flashing del ripristino personalizzato come TWRP, le opportunità sono molte.

Sulla stessa linea, l’OEM offre anche un proprio software per il flashing del firmware di serie. E in questa guida, la nostra attenzione sarà proprio questo. Detto questo, ecco tutto ciò di cui devi essere a conoscenza riguardo allo Xiaomi Mi Flash Tool, al suo elenco di funzionalità e ai passaggi di installazione.

Scarica Xiaomi Mi Flash Tool per Windows [Ultima versione 2020]

Cos’è Xiaomi Mi Flash Tool

Ogni dispositivo Xiaomi viene fornito con due set di firmware di serie: la ROM Fastboot e la ROM di ripristino. La principale differenza tra loro è il loro metodo di installazione. 

Sebbene la ROM di ripristino possa essere installata direttamente dal dispositivo stesso, lo stesso non è vero per la ROM Fastboot. Quest’ultima richiede che il tuo dispositivo venga avviato in modalità Fastboot, inoltre è necessario installare un paio di binari fastboot sul tuo PC prima di poter procedere con i passaggi di installazione.


Tutto ciò potrebbe sollevare una domanda abbastanza valida: perché si dovrebbe optare per Fastboot ROM quando richiede un elenco così lungo di sforzi di flashing? D’accordo, è facile eseguire il flashing di una ROM di ripristino con Fastboot, ma le cose non sono sempre così facili come potrebbe sembrare. 

I dispositivi Xiaomi hanno sempre saputo essere i primi quando si tratta di sviluppo personalizzato. Dallo sblocco del bootloader al flashing delle ROM personalizzate, potresti provare tantissime cose.

Xiaomi Mi Flash Tool

Sebbene queste ROM personalizzate, ripristino e mod abbiano molto da offrire, hanno anche un fattore di rischio associato. Se esegui il flashing di una build incompatibile o incasini anche una minima istruzione, il tuo dispositivo potrebbe immediatamente diventare soft-bricked o boot loop. 

Quando ciò accade, non saresti in grado di accedere al tuo dispositivo in modo normale, e quindi la ROM di ripristino sarebbe inutile.

Ma anche allora, potresti comunque accedere alla modalità Fastboot sul tuo dispositivo. Quindi devi semplicemente eseguire il flash della ROM Fastboot e il tuo dispositivo tornerà alle normali condizioni di lavoro. 

Ed è qui che lo Xiaomi Mi Flash Tool tornerà utile. Ti offre una comoda interfaccia utente per il flashing delle ROM fastboot su qualsiasi dispositivo Xiaomi. Ma questa è solo la punta dell’iceberg. Esiste una pletora di altre caratteristiche che questo strumento vede. Vediamolo in dettaglio.

Funzionalità di Xiaomi Mi Flash Tool

Ecco alcune delle caratteristiche degne di nota di questo strumento che merita la tua attenzione:

Installer portatile

Non è più necessario eseguire l’intero processo di configurazione. Basta avviare il file EXE e puoi iniziare a utilizzare lo strumento subito.

Driver integrati

Una delle caratteristiche più importanti di questo strumento. È possibile installare i driver Google, lo strumento ADB, il driver seriale USB Qualcomm, Microsoft MTP e il driver RNDIS direttamente dallo strumento stesso. Ti salva dagli sforzi di scaricare e installare ciascuno di essi individualmente.

Molteplici opzioni di installazione

Lo strumento vede tre diversi tipi di opzioni lampeggianti: Pulisci tutto, Salva dati utente e Pulisci tutto e Blocca. Ecco cosa significa ognuno di loro:

  • Pulisci tutto: cancella tutti i dati dal tuo dispositivo, il bootloader rimane sbloccato.
  • Salva i dati utente: come suggerisce il nome, non formatterà i tuoi dati. Inoltre, anche il bootloader rimane intatto, cioè sbloccato.
  • Pulisci tutto e blocca: cancellerà tutti i dati e bloccherà anche il bootloader del dispositivo.

Supporto per più dispositivi

Questo strumento supporta quasi tutti i dispositivi Xiaomi, dai primi costruiti a quelli più recenti.

Come installare Xiaomi Mi Flash Tool sul tuo computer

Le versioni più recenti di Xiaomi Mi Flash Tool si presentano come un programma di installazione portatile. Quindi non è necessario eseguire l’installazione, basta fare doppio clic su XiaomiFlash.exe e lo strumento verrà avviato in pochissimo tempo. Tuttavia, le versioni precedenti richiedono ancora l’installazione tramite il file di installazione. Se per qualche motivo prevedi di utilizzare la versione precedente dello strumento Flash, ecco le istruzioni richieste impostate per lo stesso.

Scarica Mi Flash Tool

Scarica l’ultima versione di Mi Flash Tool dal link indicato di seguito:

  • Mi Flash Tool 20200314: Download – Novità
  • Xiaomi Flash Tool 20181115: Scarica
  • Xiaomi Flash Tool 20191030: Scarica
  • Mi Flash Tool 20191111: Scarica
  • Mi Flash Tool 20191206: Scarica

Fasi di installazione

Come accennato in precedenza, le istruzioni sono per la build precedente che non viene fornita con un file di installazione portatile. In questa nota, ecco i passaggi da seguire:

  1. Scarica lo Xiaomi Mi Flash Tool sul tuo PC dalla sezione precedente ed estrailo in una comoda posizione sul tuo PC.
  2. Ora avvia il file MiFlashSetup.msi, che farà apparire la configurazione guidata. Fare clic sul pulsante Avanti per procedere.
  3. Fare clic su Sfoglia per selezionare la directory di installazione. È inoltre possibile scoprire lo spazio libero su disco disponibile utilizzando il pulsante Costo del disco.
  4. Puoi anche selezionare gli utenti che possono accedere a questo strumento. Dal menu in basso, fai clic su Tutti o Solo io e premi Avanti.
  5. Nella finestra di dialogo di conferma che appare, fare clic su Avanti per avviare il processo di installazione.
  6. Il processo di installazione inizierà ora e dovrebbe richiedere solo pochi secondi. Fatto ciò, premi il pulsante Chiudi per uscire dalla procedura guidata di configurazione.

Come eseguire il flashing del dispositivo Xiaomi utilizzando Mi Flash Tool

Ora che hai installato con successo Mi Flash Tool sul tuo PC, è il momento di controllare il set di istruzioni. Questa sezione ti mostrerà come eseguire il flashing della ROM Fastboot sul tuo dispositivo Xiaomi utilizzando questo strumento. Ma prima, ci sono alcuni requisiti che dovresti soddisfare. Assicurati di esaminarli prima di procedere con i passaggi di installazione.

Prerequisiti

Sono tutti i requisiti. Non è necessario abilitare il debug USB perché abbiamo a che fare con la modalità Fastboot. E lo strumento fornirà anche tutti gli altri driver. Quindi, con detto, ora puoi procedere con i passaggi lampeggianti.

Procedura per eseguire il flashing della ROM Fastboot

  1. Dopo aver scaricato la ROM Fastboot per il tuo dispositivo, estraila sul tuo PC.
  2. Quindi avvia il tuo dispositivo Xiaomi in modalità Fastboot. Per questo, spegni il dispositivo, quindi tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Volume giù e Accensione per alcuni secondi finché non vedi il famoso logo Mi Bunny insieme al testo di avvio rapido.
  3. Ora collega il tuo dispositivo al PC tramite cavo USB e avvia Mi Flash Tool.
  4. Fare clic sul pulsante Aggiorna e ora dovresti vedere un ID dispositivo univoco nella sezione Dispositivo.
  5. Quindi fare clic sul pulsante Seleziona situato in alto a sinistra. Individua la cartella ROM Fastboot estratta e seleziona quella cartella. Assicurati di avere l’intera cartella e non solo la cartella Immagini.
  6. In basso a destra, vedrai tre opzioni: Pulisci tutto, Salva dati utente e Pulisci tutto e Blocca. Seleziona quello secondo le tue esigenze; tutte queste tre opzioni sono già state discusse nella sezione Caratteristiche sopra, puoi andare a dare un’occhiata.
  7. Infine, premi il pulsante Flash e il processo inizierà. Puoi tenere traccia dello stesso nella sezione Progressi.
  8. Una volta che il lampeggiamento è completo, la sezione Stato mostrerà Flash completato mentre la sezione Risultato indicherà Successo. Dopodiché, il tuo dispositivo si riavvierà una volta e potrai chiudere lo strumento.

Conclusione

Quindi questo era tutto da questa guida relativa allo Xiaomi MI Flash Tool. Questo è sicuramente uno degli strumenti più importanti per gli utenti Xiaomi e un vantaggio per gli appassionati di tecnologia. A tal proposito, abbiamo elencato tutti i passaggi necessari per installare questo strumento sul tuo PC.

 Inoltre, sono state discusse anche le istruzioni per il flashing della ROM Fastboot sul tuo dispositivo Xiaomi. Se hai ancora dubbi su uno dei passaggi sopra menzionati, faccelo sapere nella sezione commenti.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!