Come scaricare driver NVIDIA

driver NVIDIA

Se amate i giochi e state cercando un modo per ottimizzare il vostro PC per ottenere prestazioni di gioco senza problemi, dovete aggiornare driver scheda video Nvidia. Il modo più semplice per scaricare GeForce driver Nvidia è utilizzare Advanced Driver Updater. Ricordate che una scheda video vecchia o corrotta può causare i seguenti problemi: Lag nel gameplay. Schermata blu della morte. Schermo tremolante.Surriscaldamento del sistema. Per questo motivo, per incrementare le prestazioni del PC, migliorare le prestazioni dei giochi ed evitare qualsiasi problema, NVIDIA, di tanto in tanto, continua a rilasciare aggiornamenti dei driver. Ma non tutti conoscono i passaggi per scaricare e installare manualmente gli aggiornamenti dei driver GeForce. Pertanto, questo post spiegherà i due modi migliori per aggiornare driver scheda video NVIDIA. Se siete interessati ad aggiornare la vostra GPU ma non avete in mente un nuovo hardware, date un’occhiata alle nostre migliori schede video disponibili al momento. Se inveve volete solo sapere come scaricare e installare driver Nvidia continuate a leggere!


Cosa sono i driver Nvidia?

Il driver è un software che aiuta l’hardware a comunicare con il sistema operativo. Quando un driver è obsoleto o corrotto si verificano diversi problemi, come quelli elencati sopra. Pertanto, per evitare tali problemi, i driver devono essere aggiornati. Se un bel giorno trascurate questi problemi, il vostro sistema potrebbe smettere di funzionare.

Perché è necessario aggiornare Nvidia GeForce driver per il PC Windows?

L’aggiornamento dei driver della scheda video non è sempre finalizzato all’ottimizzazione delle prestazioni e alla velocizzazione del PC. Se i giochi o le applicazioni si bloccano frequentemente o se si verificano problemi di sfarfallio dello schermo, ciò potrebbe essere dovuto a un driver problematico. Il modo migliore per ovviare a questi problemi è aggiornare driver scheda video e altri driver obsoleti, in modo da avere a disposizione le funzioni e i pannelli di controllo più recenti.

Leggi anche: Come installare driver scheda video

Come aggiornare drivers Nvidia sul PC?

I driver grafici Nvidia possono essere scaricati automaticamente e manualmente. Tuttavia, sono necessarie conoscenze tecniche per evitare errori durante l’aggiornamento manuale dei driver. Come AMD, anche NVIDIA offre due opzioni per l’installazione o l’aggiornamento dei driver della scheda video:

  1. GeForce Experience – La scelta più semplice tra le due. Questo software di accompagnamento delle GPU NVIDIA non si limita a mantenere aggiornati i driver, ma offre anche una serie di altre opzioni realizzate appositamente per i giocatori.
  2. Installazione manuale dei driver – Molti utenti moderni di PC non conoscono questo metodo, ma i giocatori di vecchia data sicuramente sì. Forse ricorderete quante volte un problema grafico è stato risolto cercando i driver sul sito web ufficiale dopo aver scoperto che non erano stati aggiornati da tempo.

1. Come aggiornare manualmente i driver Nvidia?

La selezione del driver appropriato è abbastanza semplice, ma per sicurezza esaminiamola. Il “Tipo di prodotto” desiderato è probabilmente “GeForce“, ma se avete intenzione di giocare con una scheda Titan, dovreste scegliere quella. L’opzione “Legacy” consente di accedere ai driver di visualizzazione di vent’anni fa, che difficilmente vi serviranno per qualcosa di diverso dalla curiosità accademica. La serie di prodotti determina le opzioni di prodotto visualizzate nella fase successiva, quindi è importante sapere a quale serie appartiene la GPU. Nota a margine: “Prodotto” si riferisce al nome specifico della scheda grafica. Se avete acquistato una GPU con il prefisso di un altro produttore, ad esempio MSI o EVGA, è sufficiente trovare il nome del modello e il gioco è fatto.

Sistema operativo” dovrebbe essere il vostro sistema operativo, a condizione che lo troviate nel menu a discesa. Se non lo trovate, è possibile che il vostro PC non sia in grado di eseguire i driver e che il problema sia un altro. L’opzione “Lingua” si riferisce semplicemente alla lingua che si desidera utilizzare durante l’installazione. L’opzione importante è “Tipo di download”. Qui è possibile scegliere tra “Game Ready Driver” e “Studio Driver”. GRD è la soluzione migliore se si intende utilizzare la scheda grafica per i giochi più recenti, in modo da ricevere gli ultimi aggiornamenti dei driver. SD è destinato a coloro che utilizzano le schede grafiche per scopi più professionali, come la modellazione 3D o il rendering video.

In questo caso, non avrete bisogno dei driver più recenti man mano che vengono rilasciati e utilizzerete solo gli aggiornamenti stabili. Una volta trovato il driver della scheda grafica, si accede a una pagina di download in cui è possibile scaricare e installare i driver utilizzando il file eseguibile dal proprio file system.


  1. Visitate il sito di Nvidia.
  2. Fare clic sulla scheda Driver per trovare il driver in base alla versione di Windows e al numero di modello della scheda grafica.
  3. Una volta trovato il driver corretto, fare clic sul pulsante Download per ottenere il driver.
  4. Quindi, fare doppio clic sul file di installazione e seguire le indicazioni sullo schermo per installare il driver. Suggerimento: per conoscere la versione di Windows in uso, seleziona il pulsante Start > Impostazioni > Sistema > Informazioni. In Specifiche dispositivo > Tipo di sistema, puoi vedere se hai in esecuzione una versione a 32 o 64 bit di Windows. In Specifiche Windows, si potranno vedere i dettagli del sistema operativo.
  5. Una volta aggiornato il driver, riavviare il PC per salvare le modifiche.

Ecco come aggiornare manualmente i Nvidia device drivers per Windows. Se questo metodo è troppo impegnativo per voi, passate al metodo 2, il metodo automatico per aggiornare il driver video NVIDIA.

2. Come aggiornare GeForce video driver?

Sebbene GeForce Experience sia relativamente semplice e facile da usare, ci sono alcuni prerequisiti per installare i driver con questo software. Prima di installare i driver NVIDIA con questo metodo, è necessario sapere se si sta effettuando l’aggiornamento da una scheda AMD o NVIDIA. Questo è importante perché, a volte, i driver lasciano alcuni dati nel registro di sistema, che potrebbero causare problemi quando si cambia marca di GPU.

2.1 Disinstallazione dei driver precedenti. Se si passa da una GPU AMD, è necessario eliminare i suoi driver. È possibile farlo andando nel Pannello di controllo, quindi facendo clic su Installazione applicazioni. Quando si apre la nuova finestra e viene visualizzato l’elenco dei programmi, fare clic su AMD Software. Oltre a eliminare il software AMD in questo modo, vi consigliamo di scaricare un’utile applicazione chiamata Display Driver Uninstaller ed eseguirla in modalità provvisoria. Come avviare PC in modalità provvisoria

In questo modo si assicura che ogni singolo pezzo di software AMD che potrebbe interferire con i driver NVIDIA venga completamente rimosso dal PC. Quando si utilizza DDU, è necessario selezionare l’opzione Pulisci e riavvia, in quanto i driver rimanenti verranno automaticamente rimossi dal PC prima del riavvio. A questo punto, la macchina funzionerà a bassa risoluzione e sarà necessario installare i driver in questo stato. La buona notizia è che, almeno per ora, vi siete assicurati un’installazione pulita. Se si effettua l’aggiornamento da una scheda NVIDIA, non sarà necessario disinstallare i driver esistenti.

2.2 Preparazione dell’installazione. Probabilmente non c’è bisogno di dirlo, ma per installare i driver per la vostra GPU, dovete prima avere i file eseguibili sul vostro PC. Il modo migliore per ottenere il software NVIDIA più recente (o driver specifici) è visitare il sito Web di NVIDIA. In questa fase, ci occupiamo dell’installazione del driver tramite il programma GeForce Experience, che potete trovare qui. Una volta scaricato GeForce Experience, avviatelo e potrete iniziare a lavorare.

2.3 Installazione dei driver. Quando si avvia il software NVIDIA, viene prima chiesto di accedere al proprio account NVIDIA. Se non avete già un account, potete crearne uno utilizzando le vostre credenziali dei social media o inserendo manualmente i vostri dati. In ogni caso, dopo una semplice sezione di registrazione, verrete portati sulla home page di Experience. Qui verrà visualizzato un elenco dei giochi installati sul PC e verrà data la possibilità di ottimizzarne le prestazioni modificando le impostazioni visive dopo aver fatto clic sul pulsante “Dettagli”. Al momento siamo più interessati alla scheda “Driver” in alto a sinistra della finestra. Facendo clic su di essa, si potrà scegliere tra un’installazione express e una personalizzata.

L’Installazione Express non fa domande e non fa prigionieri. Determina automaticamente quali driver sono necessari e li installa senza chiedere il permesso. Durante il processo di installazione, lo schermo diventerà nero per un paio di secondi, ma non c’è da preoccuparsi. Questo è normale durante l’installazione degli aggiornamenti dei driver del display. L’installazione personalizzata offre ulteriori opzioni, ma non sono necessarie per il buon funzionamento della scheda grafica. È disponibile anche un’opzione di “installazione pulita” che ripristina tutte le impostazioni predefinite e rimuove tutti i profili creati. Al termine del processo (identico a quello dell’installazione express), i driver della scheda grafica NVIDIA saranno impostati e si potrà iniziare a giocare con i propri videogiochi preferiti.


Conclusione

Il processo di selezione del driver appropriato per la scheda video è fondamentale. Anche se lo abbiamo già spiegato, dobbiamo sottolineare che è possibile che si verifichino problemi di stuttering o simili a causa di un driver sbagliato. È fondamentale conoscere esattamente la scheda grafica di cui si dispone per poter installare il driver appropriato.

Leggi anche: Come aggiornare driver Windows gratis

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.