Scaricare e installare font personalizzati sui dispositivi Android

By | Gennaio 28, 2020
font personalizzati sui dispositivi Android

Scaricare e installare font personalizzati sui dispositivi Android. Una delle cose migliori di Android è quanto sia personalizzabile. I telefoni Android ti consentono di personalizzarli in base al tuo stato d’animo. La modifica dei caratteri di Android sembra un’estensione logica di questa filosofia, sebbene non è sempre così semplice come ci si potrebbe aspettare. La buona notizia è che dove c’è volontà, c’è un metodo! Continua a leggere per imparare a cambiare font su Android!

Installare font personalizzati sui dispositivi Android, alcuni telefoni li hanno già integrati!

Mentre Android di serie (ancora) non ha la possibilità di personalizzare il carattere del sistema, molti produttori hanno adattato il proprio software per supportare questa funzionalità molto richiesta. Aziende come Samsung, HTC e LG semplificano la modifica del carattere su Android.

Il processo può variare in base al telefono specifico, ma di solito è possibile trovare questa opzione nelle impostazioni, in genere nella sezione “Display”. Da lì è possibile modificare il carattere e le dimensioni del carattere.

Ad esempio, quasi tutti i dispositivi Samsung ti consentono di cambiare lo stile del carattere. Samsung ha preinstallato alcuni caratteri aggiuntivi oltre a quello predefinito, ma puoi acquistarne altri online tramite il Galaxy Store (sia gratuiti che a pagamento).

La selezione di un carattere richiede un rapido viaggio in Impostazioni> Schermo> Dimensione e stile del carattere. Basta toccare il nome del carattere desiderato e confermare che si desidera impostarlo come carattere di sistema. La sostituzione del carattere è istantanea; non è necessario riavviare. Il carattere selezionato verrà visualizzato nell’interfaccia del dispositivo, ad esempio l’ora sulla barra di stato, i menu del sistema e persino nei messaggi di testo.

Scaricare e installare font personalizzati sui dispositivi Android tramite app e launcher

Se non riesci a modificare il carattere a livello di sistema, un trucco utile per cambiare carattere per Android è installare un launcher personalizzato. Questo sostituirà la schermata principale e spesso sarà in grado di influenzare anche altri elementi dell’interfaccia utente nel sistema. Personalizzando i caratteri in questo modo, cambierai l’aspetto del dispositivo per la maggior parte del tempo. In caso contrario, ci sono un paio di app che ti permetteranno di cambiare manualmente i caratteri per Android. Esploreremo le nostre migliori scelte di seguito.

I migliori launcher Android – La nostra selezione per il 2020

Apex Launcher

Uno dei launcher di terze parti più popolari è Apex Launcher. Ecco come modificare i caratteri nella schermata principale del telefono dopo aver scaricato e installato Apex Launcher.


  1. Vai nelle impostazioni di Apex Launcher.
  2. Tocca la selezione “Schermata principale”.
  3. Tocca l’opzione “Layout e stile”.
  4. Infine, tocca la selezione “Etichetta carattere” e scegli il tipo di carattere che desideri utilizzare per la schermata iniziale.

Se vuoi cambiare il carattere nel menù delle app, c’è un altro metodo per farlo tramite Apex Launcher:

  1. Vai nelle impostazioni di Apex Launcher.
  2. Tocca la selezione “App Drawer”.
  3. Tocca l’opzione “Layout e icone del cassetto”.
  4. Infine, scorri verso il basso, quindi tocca la selezione “Etichetta carattere” e scegli il carattere che desideri utilizzare per il cassetto delle app.

Infine, puoi cambiare il carattere della cartella del tuo telefono in questo modo con Apex Launcher:

  1. Vai nelle impostazioni di Apex Launcher.
  2. Tocca la selezione “Cartella”.
  3. Infine, scorri verso il basso e quindi tocca la selezione “Etichetta carattere” e scegli quale carattere vuoi usare per la tua cartella.

GO Launcher

GO Launcher è un launcher rivolto specificamente a quegli utenti a cui piace personalizzare i propri telefoni. Ciò include la modifica dei caratteri. Per modificare gli stili dei caratteri in GO Launcher, procedi come segue dopo aver scaricato l’applicazione:

  1. Copia i file dei caratteri TTF o OTF sul telefono.
  2. Premi a lungo in qualsiasi punto della schermata principale e seleziona “GO Settings”.
  3. Scegli carattere> Seleziona carattere.
  4. Scegli il carattere o tocca “Scansione” per aggiungere i file memorizzati sul tuo dispositivo.

Questo non cambierà i caratteri a livello di sistema, ma li cambierà attraverso l’app, che includerà la maggior parte dei menu e delle app con cui interagirai regolarmente.

Action Launcher: Pixel Edition

Un altro potente launcher per quanto riguarda la personalizzazione di Android è l’eccellente Action Launcher: Pixel Edition. Per cambiare il tuo font usando Action Launcher, vai nelle impostazioni e quindi scegli Aspetto> Font. Ora scegli il carattere che desideri. Non avrai una vasta selezione qui, solo i caratteri di sistema e alcune varianti, ma è ancora meglio di niente!

  1. Vai nelle impostazioni di Action Launcher.
  2. Vai a Aspetto> Carattere.
  3. Scegli un font che vuoi usare e il gioco è fatto.

Smart Launcher 5

Smart Launcher 5 è un altro launcher che ti permetterà di selezionare nuovi caratteri per Android. Questa volta, entrerai nelle impostazioni e scegli Aspetto globale> Carattere. C’è una buona selezione di caratteri disponibili in Smart Launcher, il che è ottimo per coloro che vogliono davvero esprimersi. È un peccato che, ancora una volta, la modifica avrà un impatto solo sui caratteri presenti nell’app.

  1. Vai nelle impostazioni di Smart Launcher 5.
  2. Vai a Aspetto globale> Carattere.
  3. Scegli un font che vuoi usare e il gioco è fatto.

iFont

iFont non è un launcher, ma piuttosto un’app utilizzata specificamente per cambiare font su Android. È completamente gratuito e supporta molti telefoni Samsung, Xiaomi Meizu, Huawei, HTC, Sony e Motorola.

Sui dispositivi non root, usa la scheda Online di iFont per cercare i caratteri disponibili. Per utilizzare un carattere nell’elenco, procedi come segue:

  1. Abilita l’installazione di app da “Origini sconosciute”. Questa opzione si trova di solito in Impostazioni> Sicurezza.
  2. Avvia iFont e vai alle schede “RECOM” o “FIND” per trovare i caratteri.
  3. Tocca il nome di un carattere che desideri installare.
  4. Tocca il pulsante “Download”.
  5. Tocca il pulsante “Imposta” per installare il carattere.
  6. Vai su Impostazioni> Schermo> Dimensione carattere e stile. Il carattere appena installato dovrebbe apparire nell’elenco.
  7. Tocca il nuovo carattere per usarlo come carattere di sistema.
  8. Il carattere viene applicato immediatamente. Non è necessario il riavvio.

Puoi anche copiare i caratteri TrueType (TTF) dal tuo PC nella directory / sdcard / ifont / custom; i caratteri appariranno quindi nella “scheda Personalizzata”. Ma per poter installare e utilizzare i caratteri, avrai bisogno di un dispositivo rootato.

Sfortunatamente, il compromesso è che Samsung One UI non sembra più supportare iFont (o almeno io non sono riuscito a farlo funzionare). Pertanto, potresti scoprire che i dispositivi Samsung più recenti non funzionano. Un’alternativa esiste, tuttavia, e si chiama Wings Samsung Fonts.

Scaricare e installare font personalizzati sui dispositivi Android root più vecchi

Scaricare e installare font personalizzati su dispositivi Android, ciò che distingue Android tra tutti i ​​sistemi operativi esistenti per i dispositivi mobili è la sua grande flessibilità e capacità di personalizzazione.

Questo è per via della sua natura open source, ma è vero che una volta si guadagna l’accesso root sul vostro telefono Android o tablet, si ottiene la licenza per modellarlo in base alle proprie esigenze e gusti. Le possibilità di personalizzazione ha attirato migliaia di sviluppatori che lavorano sodo per creare nuove opzioni e funzionalità per il sistema operativo.

Chi può immaginare un look completamente diverso della piattaforma con riferimento a WindowsMobile o iOS? La varietà che Android offre è davvero travolgente. I vari UXs specifiche OEM e ROM come CM, PA e MIUI sono alcuni dei suoi esempi.

Ci sono vari modi in cui è possibile personalizzare il vostro dispositivo Android. Le cose che personalizzano i nostri smartphone sono le ROM personalizzate, launcher, widget, pacchetti di icone, mods UI, sfondi e font. Continuiamo a condividere queste cose e oggi, siamo qui con un buon gruppo di font personalizzati per il tuo cellulare o tablet Android.

Naturalmente, è possibile trovare alcune buone applicazioni a pagamento e godetevi i font di vostra scelta sul dispositivo, ma se avete accesso root, è possibile anche installare i font personalizzati su Android gratuitamente.XDA collaboratore  gianton  ha condiviso centinaia di bellissime font per i dispositivi Android.

Questi caratteri sono disponibili come ZIP mediante flash che possono essere installati con un recupero personalizzato come ClockworkMod o TWRP. Scaricando il suo mega pack, è possibile avere 355 tipi di caratteri personalizzati per il vostro Android. Visitando  del gianton thread originale , è possibile scaricare la maggior parte dei tipi di carattere anche separatamente.

Ho testato alcuni di questi caratteri in 4 dei miei dispositivi (Galaxy S4, nota 3, 5 e HTC Nexus One) e hanno funzionato perfetto su ognuna di esse. Quindi, se volete che il vostro font preferito per aggiungere alla bellezza della UI del telefono, basta scaricare i font, li lampeggiare e sperimentare la novità.

Scarica Fonts:

Download: 355-aggiornabili mediante flash-zip-by-gianton.zip

Compatibilità:

Per quanto riguarda la compatibilità di tali font personalizzati, possono essere installati su qualsiasi telefono o tablet Android rotati:

  • 4.xx Android (ICS, Jelly Bean, KitKat)
  • TouchWiz, Sense 5/5.5, AOSP, CyanogenMod, ParanoidAndroid, Google Play Edition, MIUI e altri.

Installazione di font personalizzati:

Si prega di notare che l’installazione di uno dei  font ZIP  non si installerà al posto dei font presenti nel vostro dispositivo. Vale a dire, sarete in grado di utilizzare un solo tipo di carattere alla volta. Se volete provare un altro tipo di carattere, dovrete installare di nuovo. L’installazione del nuovo font viene eseguita come se si stesse installando una nuova rom sul device.

  1. Copiare il carattere desiderato file (zip) per SD interna o esterna del telefono.
  2. Riavviare il dispositivo in CWM / recovery TWRP .
  3. Non dimenticare di eseguire il backup ROM corrente prima di provare i font.
  4. In modalità di recupero, selezionare “Installa” opzione (in TWRP) o “install zip from sdcard” (in CWM).
  5. Individuare il file di font zip, selezionarlo e confermare l’installazione.
  6. Quando il font è balenato, “cancellare la cache Dalvik” .
  7. Infine, riavviare il dispositivo.

Il telefono si riavvierà e vedrete “Android sta aggiornando …” messaggio sullo schermo. Ora dovreste vedere il font appena installato applicata al dispositivo. Buon divertimento!

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

2 thoughts on “Scaricare e installare font personalizzati sui dispositivi Android

    1. GuideSmartPhone.net

      Lo sviluppatore dice di si. Prima di installarli fai un backup nandroid. Di solito queste installazioni non provocano nessun problema al dispositivo. Per precauzione fai un backup.

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.