Come scaricare Movie Maker

come scaricare movie maker

Avete mai sentito parlare di Windows Movie Maker? Che ci crediate o no, era il software di editing video di Microsoft rilasciato nel 2000 come applicazione predefinita in Windows Millennium Edition. Tuttavia, Microsoft ha smesso di supportare questo software a partire da Windows 7 e non è assolutamente presente in Windows 10 e Windows 11. Tuttavia, cercando negli archivi di Internet, sono entrato in possesso di un file eseguibile e ho provato a scaricare Windows Movie Maker su PC Windows 10 e 11. I risultati sono stati lodevoli, il software è stato installato in un’unica versione. I risultati sono stati lodevoli e il software funziona ancora a meraviglia, e proprio per questa ragione che ho deciso di scrivere questa guida per aiutarvi a capire come scaricare Movie Maker su Windows 10 e Windows 11.


Leggi anche: Come scaricare video da TikTok senza filigrana

Microsoft Movie Maker, un po’ di storia

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Windows Movie Maker era il miglior software di editing video 20 anni fa, quando di editing video si sentiva parlare raramente. Il processo era piuttosto lento, dato che all’epoca si usavano computer Intel Pentium 4. Ma poiché era l’unica cosa che avevamo, ed era anche gratuita, quasi tutti lo usavano per uso personale o commerciale. Il software è stato aggiornato nel 2009, ribattezzato Windows Live Movie Maker e aggiunto alla Live Essential Suite. Ha ricevuto un ultimo aggiornamento nel 2012 e poi è stato misteriosamente bloccato da Microsoft. La versione finale di Windows Movie Maker aveva molte funzioni estese, come la riproduzione per Xbox 360, una barra degli strumenti a nastro, la possibilità di esportare i video direttamente su YouTube, registrare voci fuori campo, mixer audio e molte altre. Sebbene esistano molti software in grado di fare di più, la semplicità e la facilità delle operazioni vi attireranno sicuramente. Continuate a leggere per sapere come scaricare Windows Movie Maker e installarlo sul vostro computer Windows 10 e Windows 11.

Leggi anche: Come scaricare video da Youtube ovunque

Come scaricare Movie Maker su Windows 10 e Windows 11

Prima di bloccare definitivamente il supporto a questo software, Microsoft ha cambiato la sua identità da software singolo e ha aggiunto un pacchetto chiamato Windows Live Essentials 2012. Pertanto, per installare Movie Maker su Windows, dovrete scaricare l’intera suite Windows Live Essentials 2012 e poi scegliere di installare VideoMaker Windows. Gli altri software inclusi in questa suite comprendono:

  • Photo Gallery
  • Movie Maker
  • Mail (funzionalità limitate)
  • Messenger (non funziona)
  • Writer
  • OneDrive

Come scaricare Movie Maker gratis su Windows? Per scaricare gratuitamente Windows Movie Maker in Windows, fate clic sul seguente link, quindi individuate il collegamento al file eseguibile di Windows e fate clic su di esso. Nota: questa suite non è più disponibile sul sito ufficiale di Microsoft; questo link vi aiuterà a ottenere l’ultima versione rilasciata da Internet Archive, che è un sito sicuro e affidabile.

Come installare Movie Maker

  1. Fate doppio clic sull’icona eseguibile scaricata dal link precedente.
  2. La prima schermata vi chiederà se volete installare l’intera suite di Windows Essentials o se volete scegliere.
  3. Fate clic sulla seconda opzione.
  4. Il passo successivo vi chiederà di scegliere le applicazioni che desiderate installare. Spuntate la casella di controllo accanto a Photo Gallery e Movie Maker.
  5. Fate clic su Installa.
  6. Il processo di installazione inizierà e richiederà un po’ di tempo per essere completato.
  7. Una volta completato il processo di installazione, è possibile iniziare a utilizzare Windows Movie Maker in Windows. Se l’icona non è presente sul desktop, è possibile digitare nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni.

Leggi anche: Tagliare video su iPhone, Android e PC

Alcune caratteristiche speciali di Windows Movie Maker

Windows Movie Maker ha molte animazioni incorporate che possono essere utilizzate all’inizio dei clip. Windows Movie Maker consente all’utente di impostare effetti visivi che forniscono un effetto di transizione che può essere impostato per una durata personalizzata in un clip e può essere visualizzato in anteprima prima dell’applicazione. Windows Movie Maker offre la stabilizzazione sotto forma di correzione Anti-Shake e Wobble.
visual effects. Gli utenti possono anche cambiare il rapporto d’aspetto del video tra 16:9 e 4:3.aspect ratio. E’ possibile aggiungere più foto, video e clip audio e creare un unico video con le loro caratteristiche.

Le vostre opinioni su come scaricare Windows Live Movie Maker

Windows Movie Maker era un software efficiente e la sua caratteristica migliore era la comodità d’uso. Ci si chiede perché Microsoft abbia abbandonato questo software di editing video nel 2012. Chi ha usato Windows Movie Maker sapeva che era un gioiello e sarebbe contento di poterlo usare su Windows 10 e 11. Ma per coloro che non hanno mai provato questo software, si consiglia vivamente di provarlo una volta e di condividere la propria esperienza con noi nella sezione commenti.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.