Come scaricare le foto da Google Foto velocemente?

By | Marzo 30, 2018

Oggi parliamo di scaricare le foto da Google Foto velocemente, in pochi minuti. Google Foto è un servizio eccellente offerto da Google per salvare e archiviare le tue foto nel cloud. Consente agli utenti di Google (e quindi a molti utenti Android) di mantenere un numero illimitato di foto e video.


Google Foto è uno dei servizi di archiviazione più popolari ed efficienti su Android. Alcuni utenti però desiderano mantenere una copia delle proprie foto sul proprio dispositivo per l’accesso offline. Se sei una di queste persone, tieni presente che esiste un trucco per scaricare tutti i file archiviati su Google Foto velocemente.

Il problema è che se vuoi scaricare molte foto da Google Foto, il processo richiede molto tempo. Fortunatamente, c’è un modo semplice per scaricare le foto da Google Foto in pochi minuti.

Attualmente, se desideri scaricare le tue foto salvate su Google Foto, devi selezionare le immagini una alla volta. È possibile selezionarle raggruppate facendo clic sulle diverse date, che accelera il processo di selezione. Ammettiamolo: è lontano dall’essere un metodo pratico.

Siate certi, l’azienda di Moutain View offre uno strumento gratuito che consente di scaricare tutti i contenuti del proprio account, se lo si desidera. Questo software miracoloso si chiama Google Takeout.

Google Takeout, come spiegato sopra, è uno strumento che ti consente di scaricare un archivio contenente l’intero contenuto di un account. L’applicazione online è responsabile della creazione di un archivio che salverà localmente sul tuo PC i tuoi dati presi da Google Foto, Contatti, Maps, YouTube …


Come scaricare le foto da Google Foto velocemente?

Per scaricare le tue foto, devi seguire i seguenti passi:

  • Assicurati di aver eseguito l’accesso al tuo account Google e vai a  Google Takeout.

All’apertura, vedrai tutti i servizi offerti da Google. Noterai inoltre che tutti i servizi sono stati selezionati per impostazione predefinita.

  • Quindi, prima clicca su Deseleziona tutto per modificare.
  • Seleziona Google Foto.
  • Fai clic su Avanti nella parte inferiore della pagina.
  • Ora scegli il formato dell’archivio che desideri scaricare. Sono disponibili 3 opzioni: .zip; .tgz e .tbz. Tieni presente che per gli utenti di Windows, di solito è più semplice utilizzare il file .zip.
  • Seleziona il metodo di download desiderato. (via email, Drive, Dropbox o OneDrive)
  • Quindi fai clic su Crea archivio.
  • Il servizio ora sta preparando il tuo archivio. A seconda del numero di foto che hai salvato, questo processo potrebbe richiedere alcuni minuti. Quindi vai a prendere un caffè o guarda una serie. Quando tutto sarà pronto, riceverai una e-mail.

Come salvare le tue immagini con Google Foto

Come ho spiegato nell’introduzione, Google Foto è uno dei migliori servizi per salvare le tue foto su Android. Uno dei suoi vantaggi è che è installato di default su tutti gli smartphone Android.

È possibile caricare automaticamente un’immagine scattata con lo smartphone, l’applicazione è molto piacevole da utilizzare con un’interfaccia pulita e minimalista coerente con Material Design. Il servizio ha anche un’interfaccia web efficace, nonché applicazioni per altri sistemi operativi come iOS.

Google Foto offre anche alcune funzioni molto utili. Ad esempio, se si scattano molte foto nello stesso posto o nello stesso momento, l’app crea animazioni con le migliori immagini, video o collage che è possibile condividere sui social network. Tutto questo automaticamente.

Usi Google Foto? Hai mai provato a scaricare tutte le tue foto?

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.