Come trasferire foto da cellulare a PC

By | Agosto 12, 2020
Come trasferire foto da qualsiasi telefono al computer

Vi stiamo per spiegare come trasferire foto da cellulare a PC. Come avrai già intuito, inizieremo con la meccanica da seguire quando colleghi il dispositivo Android o iPhone a un PC, ma menzioneremo anche altre alternative con cui potrai semplificare il tutto ancora di più non avendo bisogno di utilizzare alcun tipo di cavo.

Colleghi il cellulare al computer via cavo come hai fatto per tutta la vita, vedi che l’opzione mobile appare nel file explorer di Windows, ma quando fai clic su di essa, non appare nulla e non puoi accedere ai file. La ricerca di una maggiore sicurezza ha reso non così semplice negli ultimi anni il trasferimento foto da smartphone a PC, ma non è stato nemmeno così complicato.

Come trasferire foto da cellulare a PC

Non importa se stai utilizzando uno smartphone Android o iOS o un PC o un Mac, il trasferimento foto da cellulare a PC è generalmente un processo semplicissimo. In questo articolo ti spiegherò come trasferire foto e video da telefono cellulare a PC.

Scaricare foto dal cellulare sul PC spesso è utile per avere un backup sempre disponibile sul computer, in modo da evitare drammatiche perdite di dati e foto in caso di ripristino o guasto del cellulare stesso. Ma come si fa a scaricare foto dal cellulare sul computer (PC o Mac)? Qual’è il metodo più sicuro e veloce?

1. Come trasferire foto dal telefono Android a un Mac

A seconda dell’età del tuo computer Apple, la prima cosa di cui hai bisogno è un cavo che convertirà da micro-USB a qualsiasi input accettato dal tuo computer. 

Questo può andare ovunque dalle normali porte USB, a Thunderbolt, ai più recenti modelli USB-C. Per i dispositivi USB-C, è possibile utilizzare il cavo esistente e acquistare semplicemente un adattatore abbastanza economico compatibile con USB.

Nota: connessioni più economiche possono influire negativamente sulle connessioni. Amazon generalmente ha tutto ciò di cui hai bisogno, ma se hai problemi a trovare l’hardware giusto, potresti dover acquistare un adattatore proprietario direttamente da Apple.

Una volta che hai il cavo giusto, il trasferimento di foto dal tuo telefono Android su un Mac o un altro computer Apple richiede solo pochi passaggi:

  1. Scarica Android File Transfer e segui le istruzioni di installazione. Puoi anche utilizzare Samsung Smart Switch.
  2. Collega il dispositivo al computer.
  3. Se il programma sopra non si avvia automaticamente, vai su Finder > Applicazioni e fai clic sul software appena installato.
  4. Ora vedrai tutti i file del tuo telefono e puoi trascinarli liberamente sul tuo Finder o desktop sul tuo computer Mac.

2. Come trasferire foto da smartphone a PC

Non è necessario un software speciale qui, puoi trasferire facilmente le foto dal tuo telefono Android a un PC utilizzando il cavo in dotazione con il telefono.

  1. Sblocca il telefono con la password o l’impronta digitale.
  2. Collega il tuo telefono Android al computer utilizzando un cavo da micro USB a USB. Idealmente, questo è lo stesso fornito con il telefono.
  3. Il telefono visualizzerà un messaggio che chiede di concedere al computer collegato l’accesso ai suoi dati (vedere la schermata sopra). Tocca Consenti.
  4. Seleziona il pop-up che appare sul tuo PC. Ti verrà quindi presentata una nuova finestra con diverse opzioni. Da qui, puoi importare tutte le tue foto e i tuoi video o scorrere verso il basso per aprire semplicemente il telefono per trovare le singole foto che desideri.
  5. Scegli come importare le foto.

Suggerimento: in genere le foto del telefono si trovano in DCIM > Fotocamera all’interno delle cartelle del telefono.

3. Come trasferire foto da un iPhone a un Mac

Come ci si potrebbe aspettare, i dispositivi iOS tendono a comportarsi bene l’uno con l’altro. Ecco come trasferire foto da un iPhone a un computer Mac.

  1. Collega il tuo iPhone al computer con il cavo in dotazione. Ricorda, se hai un computer Apple più recente potresti aver bisogno di un adattatore.
  2. Sblocca il telefono e, se viene visualizzato un messaggio, tocca Affidabile per confermare che il dispositivo a cui sei connesso è sicuro.
  3. L’app Foto dovrebbe aprirsi automaticamente. In caso contrario, aprila facendo clic sull’icona Foto nel dock, nella finestra del Finder o nel Launchpad. Scegli come importare foto e / o video.
  4. In alternativa, puoi trascinare le immagini tra le cartelle in una finestra del Finder per spostarle sul tuo Mac.

Suggerimento: una volta connesso, apri una finestra del Finder in qualsiasi momento e fai clic su iPhone (o come hai chiamato il tuo dispositivo) per accedere alle sue foto e ad altri file.

4. Come trasferire foto dal tuo iPhone a un PC

Fortunatamente, lo spostamento di immagini da un iPhone a un PC non è difficile, ma ci sono un paio di passaggi aggiuntivi.

  1. Devi avere iTunes installato sul tuo computer. Assicurarsi che sia installato e che sia la versione più aggiornata.
  2. Collega il tuo iPhone con un cavo USB, utilizzando un adattatore se necessario.
  3. Sblocca il tuo iPhone.
  4. È possibile che venga visualizzato un messaggio che richiede se si ritiene affidabile il computer collegato. In tal caso, tocca Affidabile.
  5. Su Windows 10 o Windows 8, apri l’app Foto selezionando il pulsante Start (quello che assomiglia a un logo del sistema operativo Windows), quindi seleziona Foto. Quindi selezionare Importa > Da un dispositivo USB. Scegli il tuo telefono come fonte del trasferimento.
  6. Per Windows 7, collega il telefono e attendi che venga visualizzato il messaggio AutoPlay. Seleziona Importa immagini e video utilizzando Windows, quindi seleziona le foto che desideri importare oppure scegli Seleziona tutto, quindi seleziona Importa.

5. Come utilizzare Airdrop per trasferire foto dal tuo iPhone a un computer Mac

Esiste un’opzione wireless aggiuntiva per gli utenti Apple: puoi utilizzare Airdrop per trasferire immagini tra dispositivi.

  1. Su Mac, apri una nuova finestra del Finder facendo clic sull’icona del Finder nel dock (quella che ha due facce sovrapposte).
  2. Fai clic su Airdrop nella barra di navigazione a sinistra. Se il Bluetooth non è già abilitato, fare clic su Attiva Bluetooth.
  3. Ora vedrai tutti i dispositivi abilitati Airdrop sul tuo Mac. Si noti che potrebbe essere necessario fare clic.
  4. Sul tuo iPhone, apri l’app Foto e trova le immagini che desideri trasferire sul tuo computer. Fai clic sull’icona Condividi foglio (sembra un rettangolo con una freccia rivolta verso l’alto) e da qui puoi selezionare più foto da condividere e come desideri condividerle.
  5. Un’icona Airdrop apparirà proprio sotto le immagini selezionate. Per i dispositivi abilitati alla condivisione, basta toccare il nome del dispositivo e le immagini verranno trasferite immediatamente.
  6. Se Airdrop non è abilitato sul tuo iPhone, ti verrà richiesto di abilitarlo da questa schermata o vai in Impostazioni > Generali > AirDrop. Da qui puoi abilitare e disabilitare Airdrop e controllare chi può vedere il tuo dispositivo.

6. Come trasferire foto da cellulare a PC tramite e-mail

Puoi anche utilizzare l’app di posta elettronica di tua scelta sul telefono per copiare le immagini sul tuo computer. Ciò elimina la necessità di eventuali cavi o adattatori. Tuttavia, questo metodo funziona solo se si trasferiscono una o due foto.

Nota: se usi Gmail, puoi allegarne quanti ne desideri. Gmail creerà automaticamente una cartella di Google Drive con tutte le tue foto se le dimensioni sono molto grandi.

  1. Apri l’app di posta elettronica che preferisci.
  2. Aggiungi il tuo indirizzo email come destinatario.
  3. Per l’oggetto, usa qualcosa correlato a ciò che stai inviando, in modo da sapere quale email cercare.
  4. Seleziona l’icona a graffetta per allegare una foto. Trova la foto giusta nella tua galleria e conferma che è quella che vuoi inviare.
  5. Invia l’e-mail, poiché non è necessario il testo nell’email del corpo.
  6. Sul tuo computer, vai alla tua e-mail e trova l’e-mail che ti sei appena inviato.
  7. Passa il cursore del mouse sulla foto e seleziona Scarica o l’icona di download (in genere sembra una freccia che punta verso il basso), quindi seleziona dove vuoi salvare la foto sul tuo computer. Questo è praticamente uguale sia su Mac sia su PC.

7. Come trasferire foto da cellulare a PC usando le app wireless

Ci sono altre opzioni disponibili se preferisci evitare i cavi e la noiosa natura di inviarti foto via e-mail. Se passi da Android a Mac, prova l’app AirDroid. Avrai bisogno di un account AirDroid, i dispositivi su cui trasferisci le foto devono trovarsi sulla stessa rete Wi-Fi e avere AirDroid installato su entrambi i dispositivi.

Per i trasferimenti da iPhone a Mac, il metodo è semplice se iCloud è abilitato. Ciò memorizza tutte le tue foto nel cloud e tutti i tuoi dispositivi collegati al tuo account Apple possono accedervi.

Per trasferire foto dal telefono al computer, devi disporre di Windows 10 per passare al wireless. Dovrai scaricare e configurare l’app Microsoft Phone Companion.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.