
La SD Association ha presentato al MWC 2019 di Barcellona il nuovo standard microSD Express, chiamato a diventare il futuro di questo tipo di memoria. MicroSD Express vanta di essere tre volte più veloce delle attuali schede con connessione UHS-II e consuma meno batteria. Tutto questo è possibile grazie al fatto che adotta l’architettura NVMe e alcune funzionalità che vediamo sui dischi SSD, con cui è equiparato per le prestazioni.
MicroSD Express utilizzerà l’interfaccia PCIe e NVMe 1.3, tipica degli SSD, per raggiungere 128 TB di memoria interna e velocità fino a 985 MB / sg, rispetto a 100 MB / sg di UHS-I e 300 MB / sg di UHS-II.
Grazie al sostegno di sottostati L1.1 L1.2 e al risparmio di PCIe 3.1, pur essendo tre volte più veloce e avere più capacità, la nuova microSD Express consuma meno energia della batteria rispetto ai suoi predecessori.
Queste schede faranno aumentare le applicazioni che richiedono grande spazio di archiviazione e di lettura e scrittura ad alta velocità, come ad esempio la risoluzione video 4K e 8K, scaricare video da YouTube, droni, fotocamere di sicurezza, realtà virtuale, connessione 5G, etc.
Grazie all’adozione dell’interfaccia di connessione PCI Express e NVIe, utilizzata dalle schede SSD e M.2, le schede microSD Express avranno le stesse prestazioni di un SSD esterno.
Usando le funzioni Multi Tail e Bus Mastering di questi dischi, funzioneranno perfettamente nel multitasking, cioè legge e scrive sulla scheda mentre fai altre cose, qualcosa che fino ad ora era molto difficile.
Al momento non ci sono date o prezzi relativi alla vendita di queste schede microSD Express.
[Fonte: BusinessWire ]