Schermo nero su TV Samsung, 15 soluzioni

By | Marzo 16, 2022
schermo nero su tv samsung

Dopo una lunga e dura giornata, finalmente ti siedi per guardare il tuo programma preferito. Ma quando premi il pulsante di accensione sul telecomando, lo schermo della TV Samsung rimane nero! Provi a premere il pulsante di accensione del telecomando ancora e ancora da ogni angolazione, ma non viene ancora visualizzata l’immagine. Se ti sembra familiare, probabilmente sei caduto vittima di uno o più problemi con lo schermo della TV. Ecco alcuni modi per scoprire che cosa potrebbe causare lo schermo nero sulla TV Samsung.

Leggi anche: Come collegare le cuffie Bluetooth alla TV Samsung

Cosa fare se la TV Samsung ha lo schermo nero?

Completare i seguenti passaggi per ripristinare la televisione.
  1. Spegnere la TV.
  2. Scollegare il cavo di alimentazione dalla TV.
  3. Lascia la TV spenta per 30 secondi.
  4. Accendi la TV.

Schermo nero TV Samsung cosa fare

Innanzitutto, è importante verificare se il tuo telecomando è il problema. Prova ad accendere la TV utilizzando il pulsante di accensione attorno allo schermo. Se viene visualizzata un’immagine, il problema potrebbe essere il telecomando.

  1. Assicurati di aver collegato correttamente tutti i cavi.
  2. Selezionare la corretta sorgente di ingresso TV.
  3. Verificare la presenza di surriscaldamento.
  4. Controllare il timer di spegnimento.
  5. Disattiva il risparmio energetico.

Ancora nessuna immagine? Prova ad alzare il volume e a tenere d’occhio ciò che accade.

Lo schermo della TV Samsung è nero e non viene emesso alcun suono

Se hai provato ad alzare completamente la TV e non c’è ancora alcun suono o immagine, ti consigliamo di verificare la presenza di una luce LED o di un piccolo indicatore luminoso che ti indichi che la TV è alimentata. Se la TV non è alimentata mentre è collegata, potrebbe esserci un problema con la presa o il cavo di alimentazione.

Se la spia di alimentazione è accesa, potrebbe esserci un problema con il software del televisore. Scollega il televisore dalla presa di corrente e, se possibile, rimuovere il cavo di alimentazione dal retro del televisore per eseguire un ripristino software. Attendi 30 secondi e ricollega il televisore a una presa funzionante.

TV Samsung schermo nero con audio

Se lo schermo della TV è nero ma l’audio funziona ancora, il problema potrebbe essere un po’ più complicato. Ecco alcune cose che puoi controllare per aiutare a diagnosticare il potenziale problema.


Controlla l’ingresso della TV

Se lo schermo della TV Samsung è nero e l’audio funziona, la prima cosa da controllare è la sorgente di ingresso. Che si tratti di un decoder via cavo o di un sistema di videogiochi, assicurati che sia acceso e funzioni correttamente. Collega il dispositivo a diverse porte della TV per vedere se la porta è il problema. Se il problema persiste, prova a collegare altri dispositivi alla TV o cambiare l’ingresso video.

Cambia il cavo HDMI

I problemi con il display della TV possono essere causati da un cavo HDMI difettoso. Anche se il cavo HDMI non sembra danneggiato, potrebbe non funzionare correttamente a causa dell’usura. Prova a testare il cavo HDMI su un’altra TV per vedere se si verifica lo stesso problema. In alternativa, prova a utilizzare un cavo HDMI diverso.

Controlla la retroilluminazione

Alcuni display TV, come gli schermi LCD, utilizzano una retroilluminazione per illuminare l’immagine. Se la retroilluminazione si esaurisce o smette di funzionare, l’immagine apparirà nera. Per vedere se la retroilluminazione della tua TV sta causando il problema, assicurati che la tua TV sia accesa e spegni le luci nella stanza. Punta una torcia sullo schermo per vedere se c’è un’immagine.

Se riesci a vedere un’immagine con la torcia, la retroilluminazione della TV è bruciata. In questo caso, potresti prendere in considerazione di comprare una nuova smart TV.


La TV funziona, ma lo schermo rimane nero

Hai eseguito tutti i test, controllato tutte le porte e assicurato che la TV sia collegata e alimentata. Ma cosa fare se lo schermo della tua TV Samsung è ancora nero? Non ti resta che portare il televisore in un centro di assistenza Samsung.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!