Schermo verde della TV, cause e soluzioni

By | Luglio 13, 2021
Schermo verde della TV

Uno schermo verde sulla televisione può essere molto fastidioso, specialmente quando sei profondamente preso dal tuo programma o serie TV preferita. Questo è uno dei problemi più frustranti che molti possessori di Smart TV devono affrontare prima o poi.

Diverse sono le cause di un televisore che mostra uno schermo verde. Alcune cause dello schermo verde della TV includono:

  • Guasto con il collegamento del cavo
  • Impostazioni immagine
  • Problema hardware
  • Interferenza magnetica dagli altoparlanti
  • Guasto temporaneo o bug

Come nascondere una telecamera nella tua camera da letto?

Soluzioni per lo schermo verde della TV

Uno schermo verde visualizzato sul televisore non significa che il televisore è rotto o difettoso. Quando si tenta di risolvere i problemi di una TV con uno schermo verde, bisogna prestare la massima attenzione, soprattutto se si intende aprire la TV.

Non devi farti prendere dal panico quando si verifica questo problema, puoi risolverlo utilizzando uno di questi metodi.

1. Controllare la fonte di alimentazione e la connessione del cavo

Il controllo della fonte di alimentazione della TV e della connessione via cavo dovrebbe essere sempre il primo passo da compiere quando ci sono problemi con la TV. Bisogna verificare la presenza di cavi allentati o difettosi. Verificare che non vi siano segni scuri intorno al cavo che potrebbero indicare un cavo danneggiato.

Se possibile, collega la TV a una fonte di alimentazione completamente diversa. Ad esempio, se la tua TV è in soggiorno, prova a collegarla nella tua camera da letto. Se la TV funziona in un’altra stanza, probabilmente hai problemi con la tua fonte di alimentazione o altri apparecchi elettronici che interferiscono con la tua televisione. 

2. Spegnere e riaccendere il televisore

Uno schermo verde potrebbe essere causato da guasti temporanei o bug del televisore. Questo può essere facilmente risolto spegnendo e riaccendendo il televisore. Per eseguire bene questo procedimento, spegnere completamente e scollegare il televisore dalla fonte di alimentazione.


Aspetta qualche minuto, bastano più o meno 10-15 minuti. Collega il cavo di alimentazione del televisore alla fonte di alimentazione e accendere il televisore.

Se il problema è stato causato da guasti temporanei o bug sul televisore, questo metodo risolverà il problema dello schermo verde della TV. Controllare lo schermo per confermare se il problema è stato risolto.

3. Risolvere il problema dello schermo verde della TV ripristinando il televisore

Se hai provato tutti i metodi di soluzione sopra menzionati e il problema persiste, dovresti considerare di eseguire un ripristino dei dati di fabbrica. È importante notare che questo metodo deve essere l’ultima soluzione da eseguire.

Inoltre, dovresti assicurarti di aver eseguito correttamente il backup di tutti i dati e le impostazioni sul televisore prima di eseguire il ripristino dei dati di fabbrica. Questo perché dopo il ripristino, tutti i dati andranno persi poiché il televisore tornerà alle impostazioni predefinite.


Non preoccuparti, questo metodo ha registrato oltre l’85% di successo nel risolvere quasi tutti i problemi software in televisione. Per fare ciò, segui questi semplici passaggi:

1. Prendi il telecomando del televisore, assicurati che sia in buone condizioni prima di intraprendere il processo. Una volta confermato, fai clic su Impostazioni. Scorri fino a Generale.

2. Dall’elenco delle opzioni visualizzate nelle impostazioni del televisore, scorrere fino all’opzione di ripristino. Quando trovi l’opzione di ripristino, fai clic su di essa.

3. Il televisore ti chiederà il PIN, questo per garantire che il televisore non venga manomesso da altre persone. Inserisci il PIN e fai clic sull’opzione di ripristino.

4. Dovrai attendere alcuni minuti affinché il televisore completi il ​​processo di ripristino dei dati di fabbrica. Al completamento del ripristino, il televisore si spegnerà e si accenderà da solo.

Una volta completato il processo, controlla se il problema dello schermo verde è stato risolto, in caso contrario, non hai altra scelta che portare il televisore da un tecnico specializzato o acquistare un nuovo televisore.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!