Scoprire app che genera pubblicità Android

By | Giugno 19, 2019

Gli annunci pop-up possono diventare così fastidiosi tanto da spingerti a dare un pugno sul tuo telefono o di buttarlo a mare. Ma non ti preoccupare, non sei solo. Oggi imparerai come liberarti da quei mostri che compaiono all’improvviso sul display del tuo telefono Android.


Gli annunci popup sono diversi da quelli visualizzati nella parte inferiore o superiore di un’app o di un sito web mobile. A tutti da fastidio l’apertura di una pubblicità improvvisa a schermo intero sul proprio telefono. Certo, puoi semplicemente premere il pulsante close o x per chiuderle, ma questo non le fermerà in modo definitivo.

Quindi che si fa? Devi identificare l’app che apre questi annunci, e dovrai disinstallarla. Ecco alcuni semplici modi per rilevare quali sono le app che aprono annunci pop-up sul tuo telefono. Tuttavia, prima di investigare e fermare il (la) colpevole, capiamo brevemente come mai accade questo.

Perché vedi le pubblicità pop-up sul tuo telefono?

Gli sviluppatori di solito inseriscono gli annunci nelle loro app in quanto aiutano nella monetizzazione. Tuttavia, gli annunci che vengono visualizzati, non piacciono a nessuno. Alcuni sviluppatori non riescono a capirlo e, dato che è un buon modo per ottenere clic (necessario per generare entrate), continuano a pubblicare annunci pop-up nelle loro app.

Leggi anche: Come rimuovere gli annunci che vengono visualizzati dopo aver sbloccato il telefono Android

Quindi, non ti preoccupare. Il tuo telefono non è stato hackerato. Gli annunci vengono pubblicati tramite un’app o alcune app che hanno installato al loro interno un adware che mostra annunci. A volte, il problema scoppia subito dopo aver installato una nuova app. Tuttavia, altre volte, gli annunci possono apparire all’improvviso. Qualunque è la tua situazione, ecco come identificare l’app.

1. Controlla le ultime app installate

Il modo più semplice per trovare l’app malevola è guardare le ultime app installate. Fondamentalmente, poiché gli annunci vengono generati da un’app, verranno visualizzati da una delle app recentemente installate. Quindi, quando vedi un annuncio pop-up, tocca il pulsante delle app recenti. Guarda il ​​nome e l’icona della prima o della seconda app. Una di queste due è la colpevole.

Se è difficile identificare il nome, toccare e tenere premuto sull’icona dell’app e quindi premere il pulsante Info app, per vedere il suo nome.

2. Trova l’app senza l’icona

A volte, le app che lanciano annunci pop-up non vengono visualizzate nella schermata iniziale o nel menu’ delle app. Quindi, anche se è un’app installata recentemente, potresti non trovarla facilmente. Tuttavia, ciò non significa che non ci sia modo di trovare app dannose.

Tutto quello che devi fare è navigare diversamente. Cioè, vai su Impostazioni> Gestione applicazioni / Applicazioni. Sotto App installate, cerca un’app senza icona. A volte l’icona è presente ma non ha nome. Congratulazioni! Hai trovato l’app canaglia.

3. Accedi al Play Store

Un altro modo per trovare l’app cattiva è usare il Play Store. Dobbiamo controllare l’ultimo elenco di app utilizzate per trovare l’app che genera annunci pop-up. E’ facile identificare il colpevole. Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:

Passaggio 1: quando si apre un popup, premere il pulsante Home.

Passaggio 2: Apri Play Store sul tuo telefono Android e tocca l’icona a tre barre.

Passaggio 3: seleziona Le mie app e i miei giochi.

Passaggio 4: vai alla scheda Installate. Qui, tocca l’icona della disposizione e seleziona Ultimo utilizzo. L’app che mostra gli annunci la troverete tra i primi risultati.

4. Controlla le app di amministrazione del dispositivo

A volte, le app canaglia sono così potenti che prendono maliziosamente le redini del nostro telefono. Devi fare attenzione quando concedi le autorizzazioni alle app. Per scoprire se qualche app ha preso il controllo del tuo telefono, vai in Impostazioni> Sicurezza. Quindi, tocca su App di amministrazione del dispositivo. Qui, disattiva l’interruttore accanto a un’app che ritieni sospetta.

5. Utilizzare app che bloccano gli Annunci pop-up

Se le soluzioni di cui sopra non ti hanno aiutato a trovare la nefasta app, allora è il momento di chiamare la polizia. Bene, non letteralmente. Sto parlando di app che rilevano annunci pop-up. Puoi provare app come AppBrain Ad Detector e AppWatch. Installa queste app e queste ti informeranno delle app che ti danno fastidio con gli annunci.

Ferma gli annunci pop-up

Una volta individuata l’app colpevole, è necessario disinstallarla o disattivare le sue notifiche. Per disinstallare l’app, vai su Play Store, trova l’app e fai clic sul pulsante Disinstalla.

Per disabilitare le sue notifiche, vai su Impostazioni> App / App installate / Gestione applicazioni. Qui trovi l’app e tocca Notifiche. Disattiva l’interruttore accanto a Mostra notifiche.

Qual’è l’app colpevole?

Speriamo che i metodi di qui sopra ti hanno aiutato a trovare l’app che mostrava annunci pop-up. Solitamente è l’app della torcia, un browser, un gioco o un’app relativa alle suonerie o alla musica. E’ meglio sempre sapere cosa si sta installando sul proprio dispositivo leggendo le recensioni di altri utenti e di non installare app da siti web di terze parti.

Leggi anche: Come eliminare pubblicità che si apre da sola

Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.