Come scoprire le password della rete Wi-Fi

Come scoprire le password della rete Wi-Fi

In un messaggio un utente mi chiede come scoprire le password della rete Wi-Fi, mi chiede addirittura come rubare password wifi del vicino. Gli ho risposto che le password non si rubano, ma si possono solo scoprire(….). In questo articolo vedremo come trovare le password di reti protette, ma solo a scopo informativo.


Proteggere la propria connessione Wi-Fi è molto importante in modo che nessuno può utilizzare la larghezza di banda o scaricare contenuti illegali da Internet. Ecco perché è sempre consigliabile aggiungere una forte protezione alla propria rete Wi-Fi.

La maggior parte delle volte quando vi connettete alla rete Wi-Fi e inserite la password corretta, il computer salva la password in modo che non c’è bisogno di inserirla ogni volta che ci connettiamo.

Ma a volte capita che ci dimentichiamo la password o resettiamo le connessioni di rete. In questi casi è necessario inserire nuovamente la password, ma se non ci ricordiamo la password, questo potrebbe creare qualche problema. In questo articolo vedremo come trovare una password wifi dimenticata.


Come scoprire le password della rete Wi-Fi

Anche se, ci sono vari modi per scoprire una password dimenticata. Se l’hai dimenticata o vuoi aggiungere un nuovo dispositivo alla rete Wi-Fi vediamo come è possibile scoprire/trovare la password Wi-Fi.

Metodo # 1 Controlla il tuo modem

Se non è stata modificata la password del proprio router allora è possibile trovarla sul modem. È possibile controllare sul retro o sulla base del modem.

Metodo # 2 Trovare la password tramite le impostazioni del router

Questo è uno dei metodi più semplici per scoprire tutte le info della tua rete Wi-Fi, come il numero di utenti attualmente connessi alla rete e la password che state utilizzando per il router Wi-Fi.

In primo luogo assicuratevi che il proprio router Wi-Fi è collegato al sistema. Aprite qualsiasi browser e digitate l’indirizzo IP nella barra degli indirizzi. Scrivete uno di questi due indirizzi IP 192.168.1.1 e 192.168.1.0 e premete Invio.

Si apre una finestra che chiede nome utente e password. Se non conoscete il vostro username e password, basta guardare dietro il router o è possibile digitare il nome utente e la password come admin e come admin anche la password. Se queste password non funzionano lasciate uno spazio vuoto.

Dopo essere entrati potrete vedere tutte le impostazioni del router. Nell’interfaccia vedrete anche la password.

Metodo # 3 Ricerca in Windows

Un altro modo per scoprire la password è attraverso il PC, nelle Impostazioni-> Centro connessioni di rete fate clic su Modifica impostazioni scheda. Fare clic destro sul Wifi e poi ancora su Visualizza stato della connessione. Si aprirà una nuova finestra, cliccate su Proprietà wireless -> Sicurezza. Come d’incanto vedrete comparire davanti a voi la password.

trovare password in windows

Metodo # 4 Usate un software per il recupero delle password Wifi

software recupero password wifi

Ci sono molti software per il recupero delle password a vostra disposizione attraverso il quale si può facilmente recuperare la password. se non ne conoscete nessuno vi consiglio WirelessKeyView.

Metodo # 5 Contatta il tuo provider di servizi Internet

La si può anche chiedere al provider dei servizi Internet, vi chiederà qualche info, tipo il vostro codice fiscale o data di nascita per essere autorizzato a darvi la password. Assicuratevi di essere connessi.

Metodo # 6 Resettate il Router

Reset modem

 

Se con tutti i metodi fin qui consigliati non ancora conoscete la password del vostro router allora non ci resta che resettarlo. Per fare ciò, premete il pulsante reset che si trova sul router. Riconfigurare il router e ricreare una password complessa e scrivetela da qualche parte per non dimenticarla.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*