Come scoprire se qualcuno ci sta spiando su WhatsApp

By | Luglio 26, 2021
scoprire se qualcuno ci sta spiando su WhatsApp

Come verificare se qualcun altro sta usando il tuo account Whatsapp. Come molte altre applicazioni online, WhatsApp fa del suo meglio per mantenere privati ​​e protetti i dati dei suoi utenti. Con funzionalità come un accesso alla volta e l’autenticazione a due fattori, la piattaforma è relativamente sicura.

Come scoprire se qualcuno ci sta spiando su WhatsApp

Ma, come qualsiasi cosa connessa a Internet, ci sono vulnerabilità di sicurezza che individui malvagi sono fin troppo felici di avere a disposizione. A causa della natura di WhatsApp, è essenziale agire rapidamente se pensi che il tuo account sia stato violato. Questo articolo ti insegnerà come individuare attività sospette su WhatsApp e come proteggere il tuo account. Immergiamoci!

Effettuare l’accesso

Per capire meglio come funziona WhatsApp, ti guideremo prima ad accedere al tuo account. WhatsApp offre due modi per accedere; online e tramite l’applicazione (disponibile su iOS e Android ).

L’utilizzo della versione web di WhatsApp semplifica notevolmente la digitazione, poiché puoi farlo su una tastiera anziché toccare lo schermo del telefono.

  1. Apri una sessione Web di WhatsApp selezionando l’icona del menu a tre punti nella finestra principale di WhatsApp.
  2. Seleziona WhatsApp Web. Questo apre la fotocamera.
  3. Ti verrà chiesto di scansionare un codice QR che puoi ottenere aprendo WhatsApp Web nel tuo browser.
  4. Apri WhatsApp Web nel tuo browser.
  5. Scansiona il codice QR nella finestra del browser con la fotocamera del telefono.

La tua finestra WhatsApp sul tuo telefono dovrebbe riflettersi nel browser, permettendoti di chattare e interagire come al solito.

Controlla se qualcuno sta usando il tuo account WhatsApp

WhatsApp è relativamente facile da usare. Sfortunatamente, può essere difficile individuare un intruso se non interagisce con l’applicazione. Questo scenario sarebbe molto probabilmente qualcuno che vuole solo spiare le tue conversazioni su Whatsapp. Ma alcuni hacker vogliono anche impadronirsi del tuo account.

Indipendentemente dalle loro intenzioni, utilizzeremo questa sezione per informarti di alcuni segnali di avvertimento per capire quando qualcuno ti spia Whatsapp,


Controlla la tua attività su WhatsApp

Innanzitutto, se l’altra persona sta utilizzando il tuo account, lascerà una traccia. Ecco come scoprire se qualcuno ci sta spiando su WhatsApp:

Controlla i tuoi messaggi: per cominciare, i segni più evidenti di un’altra persona che utilizza il tuo account risiedono nei tuoi messaggi. Dai messaggi che non hai inviato ai messaggi di persone sconosciute, questa dovrebbe essere la tua prima tappa.

Quando apri WhatsApp, vedrai prima un elenco di messaggi. Controlla questo elenco per tutti i messaggi che non hai inviato e tutti i messaggi che hai ricevuto da persone che non conosci.

Se vedi attività di messaggistica strana, è probabile che ci sia qualcuno nel tuo account.


Controlla le tue informazioni di contatto: se l’intruso tenta di dirottare il tuo account, inizierà a modificare le tue informazioni di contatto.

Utilizzando l’applicazione mobile WhatsApp, procedi in questo modo:

  1. Tocca i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra. Quindi, tocca “Impostazioni”.
  2. Tocca il tuo profilo nella parte superiore del menu.
  3. Rivedere le informazioni e verificare che siano accurate e aggiornate.

Se qualcosa è cambiato, o ci sono informazioni qui che non riconosci, dovrai proteggere il tuo account, di cui parleremo un po’ più in dettaglio di seguito.

Controlla le comunicazioni di WhatsApp – A questo punto, dovresti anche controllare i tuoi messaggi di testo per eventuali comunicazioni da WhatsApp. Se stai utilizzando un iPhone, apri Messaggi e usa la barra di ricerca in alto per digitare “WhatsApp”. Se utilizzi un dispositivo Android, usa la lente di ingrandimento per cercare i testi di WhatsApp.

Quello che stiamo cercando qui è qualsiasi comunicazione sulle modifiche all’account o sull’accesso all’account.

Cerca nuovi amici

Un altro segno rivelatore che qualcuno è nel tuo account è quando hai nuove persone o amici. Tutto quello che devi fare per rivedere i tuoi contatti su WhatsApp è aprire l’app e toccare l’icona della chat nell’angolo in basso a destra.

Nella parte superiore della pagina, vedrai il numero di contatti. Sotto, dovresti scorrere verso il basso e assicurarti di riconoscere tutti nell’elenco.

Una cosa grandiosa di WhatsApp è che rileverà automaticamente i contatti dal tuo telefono utilizzando l’app. Quindi, se qualcuno accede dal proprio dispositivo, probabilmente vedrai persone che non riconosci.

Controlla WhatsApp Web

Se utilizzi già WhatsApp Web, potresti sapere che puoi vedere l’ultima sessione o qualsiasi sessione aperta se la selezioni dal menu delle impostazioni a tre punti. Questa azione è un modo sicuro per scoprire se qualcuno sta utilizzando il tuo account.

  1. Apri WhatsApp e seleziona l’icona del menu a tre punti dalla finestra principale.
  2. Seleziona WhatsApp Web.
  3. Esamina i dispositivi connessi.

Se la fotocamera si apre, non è presente alcuna sessione Web WhatsApp attiva e in corso. Se vedi una finestra che elenca un computer connesso, c’è una sessione attiva.

Tocca ogni sessione, quindi tocca “Esci” per cacciare l’intruso dal tuo account WhatsApp.

A differenza di altri servizi, questo è l’unico modo per scoprire se qualcuno ci sta spiando su WhatsApp.

Protezione del tuo account WhatsApp

Ora che abbiamo stabilito che qualcuno sta usando il tuo account, passiamo alla protezione. Tieni presente che, se si verifica una delle situazioni sopra menzionate, dovrai agire rapidamente.

Abilita l’autenticazione a due fattori in WhatsApp

Se qualcuno ha utilizzato il tuo account WhatsApp, devi bloccarlo. Se sei fortunato, è un fratello o un partner che spia quello che stai facendo. Se non sei così fortunato, potrebbe essere un hacker che ruba i tuoi contatti e dati e crea scompiglio nella tua vita sociale. In ogni caso, è necessario bloccarlo attivando l’autenticazione a due fattori.

WhatsApp non usa le password. Invece, devi abilitare l’autenticazione a due fattori. In questo modo, chiunque tenti di accedere dovrà inserire un codice di verifica.

  1. Apri WhatsApp e seleziona l’icona del menu a tre punti dalla finestra principale.
  2. Seleziona Impostazioni e Account.
  3. Seleziona Verifica in due passaggi.
  4. Abilitalo e imposta il tuo codice PIN.

Una volta impostato, ogni volta che apri WhatsApp, dovrai inserire quel codice PIN per autenticarti. Assicurati che il PIN non sia qualcosa di ovvio e hai protetto ulteriormente il tuo account WhatsApp.

WhatsApp Plus, come scaricare e installare

Come sapere se qualcuno ha letto un messaggio su WhatsApp

Come usare WhatsApp su più dispositivi

WhatsApp non si apre sul PC, 7 soluzioni

WhatsApp è un’app molto sicura, ma è sicura solo se la tieni al sicuro. L’utilizzo dell’autenticazione a due fattori è un modo praticabile per bloccare il tuo account se qualcuno vi ha effettuato l’accesso.

Conosci altri modi per scoprire se qualcuno ci sta spiando su WhatsApp? Facci sapere qui sotto!

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!