Come fare screenshot su iPhone e iPad (tutti i modelli)

By | 10 Novembre 2022
fare screenshot

Ci sono molti casi in cui è necessario fare screenshot sul proprio iPhone o iPad. Ad esempio, sebbene sia possibile salvare tutte le conversazioni dei messaggi, uno screenshot può aiutare a conservare solo una parte specifica di una chat. Inoltre, può aiutare a catturare un messaggio di errore o un’informazione interessante trovata online. Il metodo per catturare lo schermo varia tra i diversi modelli di iPhone e iPad con Face ID o Touch ID. Diamo un’occhiata più da vicino.

Leggi anche: Come pulire la RAM dell’iPhone e renderlo più veloce

Informazioni sui diversi pulsanti dell’iPhone:

  1. Pulsante laterale: È il pulsante sul lato destro dell’iPhone.
  2. Tasto Home: È il pulsante circolare sulla parte anteriore dell’iPad o dell’iPhone.
  3. Pulsante superiore: È il pulsante in alto a destra di tutti gli iPad e degli iPhone più piccoli con schermo da 4 pollici o meno (SE, 5S e precedenti).
  4. Pulsanti del volume: Ogni iPhone ha due pulsanti del volume: Su e Giù sul lato sinistro del dispositivo. Sull’iPad, entrambi i pulsanti del volume si trovano sul lato destro (o in alto a sinistra nell’iPad mini 2021).

Come fare screenshot su iPhone 14, 13, 12, 11 e Serie X

Ecco i passaggi per eseguire uno screenshot su tutti i modelli di iPhone X, XR, XS, 11, 12, 13 e 14:

  1. Avviare la schermata che si desidera catturare come screenshot. Può essere una qualsiasi applicazione o anche la schermata iniziale.
  2. Premere contemporaneamente il tasto laterale sul lato destro e il tasto Volume su sul lato sinistro.
  3. Lasciare rapidamente i due pulsanti insieme.
  4. Lo schermo dell’iPhone lampeggerà di bianco e si sentirà un suono simile al clic della fotocamera se la modalità silenziosa è disattivata.
  5. Successivamente, verrà visualizzata la miniatura dello screenshot in basso a sinistra dello schermo. È possibile scorrere verso sinistra (o ignorarla) per eliminarla. Oppure si può toccare per applicare modifiche, marcature, ecc. Se non si fa nulla, l’immagine scompare automaticamente dopo qualche secondo. L’immagine viene salvata in Foto nell’album Screenshot.

Come fare uno screenshot su iPhone SE 2022, iPhone 8 e precedenti

L’iPhone SE di terza generazione, l’iPhone 8 e tutti i modelli precedenti, come l’iPhone 7, 6, 5 e così via, hanno il tasto Home sul davanti. Ecco come si fa lo screenshot su questi dispositivi:

  1. Aprire la schermata che si desidera catturare come screenshot.
  2. Può essere una qualsiasi applicazione o anche la schermata iniziale.
  3. Premere contemporaneamente il tasto Home e il tasto laterale sul lato destro (o il tasto superiore).
  4. Rilasciare rapidamente entrambi i pulsanti. Lo schermo dell’iPhone lampeggerà di bianco e si sentirà anche il suono dell’otturatore della fotocamera se la modalità silenziosa non è attiva.

Opzionale: Toccare la miniatura in basso a destra per modificare lo screenshot. Se non si fa nulla, lo screenshot verrà salvato automaticamente in Foto.

Come fare lo screenshot su iPad con Face ID

I moderni iPad di fascia alta sono dotati di Face ID. Questi dispositivi hanno cornici sottili da bordo a bordo e quindi non hanno il tasto Home. Pertanto, il metodo per fare uno screenshot è quasi lo stesso di un iPhone con Face ID.

  1. Premete contemporaneamente il pulsante in alto e il pulsante Volume su sul lato destro dell’iPad.
  2. Rilasciare rapidamente entrambi i pulsanti.

Lo schermo lampeggia e si sente un suono di scatto. La miniatura dello screenshot appare nell’angolo in basso a sinistra. È possibile toccarla per apportare modifiche o segni. Passare il dito a sinistra per eliminarla immediatamente.

Come si fa lo screen su iPad con Touch ID

Il metodo per fare screenshot su un iPad con tasto Home è simile a quello degli iPhone con tasto Home. Ecco i passaggi:

  1. Premere contemporaneamente il pulsante in alto e il pulsante Home.
  2. Rilasciare rapidamente entrambi i pulsanti.
  3. Lo schermo dell’iPad lampeggia e si sente il suono dell’otturatore della fotocamera. È possibile toccarlo o scorrere il dito verso sinistra per eliminarlo.

Visualizzare gli screenshot salvati su iPhone e iPad

Le schermate scattate su iPhone e iPad vengono salvate automaticamente su Foto in formato PNG. Se utilizzate Foto di iCloud sui vostri dispositivi iOS e iPadOS, troverete queste schermate sotto Tutte le foto. Se non si usa iCloud Photos, si trova in Recenti. Quando si scorre verso il basso fino alla sezione Album, si vedrà anche un’opzione chiamata Schermate. Questa opzione raccoglie tutte le schermate e le visualizza in un unico posto. Suggerimento: potete anche chiedere a Siri di “Mostrare tutte le mie schermate”.

Conclusione

Ecco come catturare schermate su iPhone e iPad, indipendentemente dal modello posseduto. Per gli iPod Touch, la procedura è la stessa degli iPad con il tasto Home. A seguire, vi consigliamo di scoprire come si fa uno screenshot su iPhone e iPad senza utilizzare i tasti Home e Power. Se avete altre domande, contattateci nella sezione commenti qui sotto. Faremo del nostro meglio per aiutarvi!

Leggi anche: Come mettere un iPhone in modalità DFU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.