Separare il volume della suoneria dal volume delle notifiche

By | Aprile 23, 2019

A meno che tu non possieda un dispositivo Samsung o LG, sono certo che sei infastidito dall’esistenza di un controllo comune per il volume di suonerie e notifiche presente sui telefoni Android da marchi come Google, OnePlus, Motorola, ecc. Quindi, in questo post, ti aiuteremo a scollegare i controlli del volume della suoneria e del volume delle notifiche.



Come aumentare il volume del microfono su Android

In Android KitKat, Google ha rimosso i controlli del volume separati per suoneria e notifica. Ed è stato così per Lollipop, Marshmallow, Nougat e persino Oreo. Molti utenti hanno richiesto questa funzione, ma a chi importa di cosa vogliono gli utenti?

Fortunatamente, Samsung e LG sembrano differire, in quanto offrono controlli separati per notifica e suoneria come questo:

Tuttavia, questo è quello che ho sul mio Pixel 2 XL. A proposito, questa è una delle funzionalità che desidero avere sul mio Pixel 2.

Nel caso ti stia chiedendo perché qualcuno vorrebbe separare i due, continua a leggere.

PERCHÉ SEPARARE LA SUONERIA E IL VOLUME DI NOTIFICA

Mi sconcerta ancora il fatto che gli OEM non includano una funzionalità così semplice e utile. Riceviamo numerose notifiche ogni giorno e non voglio che il mio telefono emetta un segnale acustico a tutto volume per tutto il giorno.

Certo, posso diminuire il volume ma è qui che si trova il problema. Se diminuisco il volume, anche il volume della suoneria diminuisce e non è quello che voglio.

Se stai pensando, “Bello, tieni il telefono acceso in modalità Non disturbare”, la risposta è NO. Non è così che funziona. Voglio sentire le mie notifiche ma a basso volume, non disturbando ogni essere umano che vive entro un raggio di 1 km. Quindi, ho necessità di separare i due.

Quindi, se anche tu sei irritato dalla mancanza di questa caratteristica essenziale sui telefoni Android, non preoccuparti. Siamo qui per aiutarvi. Ecco un metodo molto semplice che ti consente di separare il volume della suoneria e della notifica.

Le migliori app per aumentare volume su Android oltre il limite

COME SEPARARE LA SUONERIA E IL VOLUME DI NOTIFICA

Ovviamente, devi scaricare un’app di terze parti. Cosa sarebbe la vita se le app di terze parti non esistessero? Fermati un momento e ringrazia il Signore per queste pratiche app di terze parti.

L’app che devi scaricare si chiama Volume Butler. Si tratta di un’app di gestione del volume che non solo separa i controlli del volume della suoneria e delle notifiche, ma consente anche di creare profili del volume per gestire i livelli di volume in diverse situazioni.

Ecco i passaggi per scollegare la suoneria e il volume delle notifiche usando l’app Volume Butler.

Passo 1.

Installa l’app Volume Butler sul tuo dispositivo Android.


Scarica Volume Butler da Google Play Store

Passo 2.

Apri l’app e ti verrà chiesto di concedere le autorizzazioni necessarie. Toccare Continua. Concedere le due autorizzazioni, ad esempio telefonate e archiviazione.

Passaggio 3.

Verrai quindi indirizzato alla schermata delle impostazioni di sistema Can Modify. Scorri verso il basso e tocca Volume Butler. Tocca Abilita modifica impostazioni di sistema per attivarlo. Diventerà blu una volta che toccato.

Passaggio 4.

Premi due volte il pulsante Indietro per accedere alla schermata di accesso Non disturbare. Dovresti concedere anche questo permesso. Tocca Volume Butler e apparirà un pop-up che ti chiederà di confermare l’azione. Tocca su Consenti per concedere l’accesso.

Passaggio 5.

Premi il pulsante Indietro una volta e atterri sulla schermata di benvenuto di Volume Butler dove puoi creare profili. Tocca Ignora per ora poiché non è necessario creare un profilo per separare i due controlli del volume. È presente in fondo.

Passaggio 6.

Successivamente, verrà visualizzata la schermata Volumi. Se noti, Suoneria e Notifica sono collegati al momento. Per separarli, dobbiamo abilitarlo nelle impostazioni di Volume Butler. Tocca il menu, indicato dal pulsante dell’hamburger nell’angolo in alto a sinistra per aprire il pannello di navigazione, quindi tocca Impostazioni.

Passaggio 7.

Nella schermata Impostazioni, abilitare l’opzione Volume suoneria sotto l’etichetta Volumi toccandola.

NOTA: questo è un passaggio molto importante. Gentilmente non saltarlo.

Passaggio 8.

Torna indietro e vedrai Suoneria e Notifica come entità separate. Se cambi uno, l’altro rimane così com’è.

Congratulazioni! Sei riuscito a separare suoneria e volume di notifica sul tuo telefono Android.

Come aumentare il volume delle cuffie Bluetooth con un telefono Android

NON FUNZIONA? PROVA QUESTE SOLUZIONI RAPIDE

Nel caso in cui i due siano collegati insieme anche dopo aver separato i due utilizzando Volume Butler, seguire i metodi indicati di seguito per risolvere il problema.

1. Verifica autorizzazioni necessarie

Assicurati che le autorizzazioni menzionate sopra nei passaggi 4 e 5 siano state concesse. Per controllarlo manualmente, vai su Impostazioni e tocca App e notifiche. Quindi tocca Avanzate seguito da un altro tocco su Accesso app speciale.

In Accesso app speciale, cerca Modifica impostazioni di sistema. Toccalo. Scorri verso il basso e verifica se l’app Volume Butler è autorizzata a modificare le impostazioni di sistema o meno. Se non ha l’accesso, concedere l’autorizzazione.

Allo stesso modo, tocca Non disturbare presente sotto le impostazioni di accesso speciale dell’app. L’app Volume Butler dovrebbe avere il suo interruttore blu, che indica che ha il permesso necessario per la modalità Non disturbare.

2. Concedere l’autorizzazione di accesso alle notifiche

Per concedere l’autorizzazione di notifica, apri Impostazioni e vai a App e notifiche. Tocca Avanzate e fai clic su Accesso alle app speciali. Quindi toccare l’accesso di notifica. Attiva l’interruttore per l’app Volume Butler per concedere l’accesso alla notifica.

CONCLUSIONI

Facci sapere nei commenti qui sotto se sei stato in grado di separare i due controlli del volume. Se sei a conoscenza di un altro metodo che sblocca la notifica e il volume della suoneria, faccelo sapere nei commenti seguenti.

Come migliorare la qualità del suono e aumentare il volume su Android


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.