Shopping da mobile: come ottimizzare la tua attività

By | Febbraio 13, 2022
Shopping da mobile: come ottimizzare la tua attività

Lo shopping da mobile o mobile commerce consiste nell’acquistare prodotti e servizi utilizzando lo smartphone o il tablet. Navigare in rete tra cataloghi e vetrine degli shop online è ormai un gesto sempre più diffuso che di sovente si conclude con un acquisto e con la spedizione al proprio domicilio dell’oggetto desiderato.

La comunicazione online ormai sta diventando il più potente mezzo di lead generation grazie ai tassi di conversione più alti di qualsiasi altro mezzo.

È più importante avere meno contatti, ma realmente interessati, piuttosto che avere più contatti ma a cui non importa nulla riguardo i nostri prodotti, generando di conseguenza una maggior numero di vendite. E come fare per attirare potenziali clienti interessati ai nostri prodotti? I mezzi sono molteplici:

  • Siti web
  • Social Network
  • E-mail marketing
  • Content marketing
  • Seo
  • Sem

La strategia giusta è quella che consente di attirare le persone, conquistare i lead (potenziali clienti che mostrano interesse nei confronti di un prodotto o servizio), alimentare i lead stessi, portarli verso la vendita, coccolarli e fidelizzarli.

La maggior parte delle persone infatti porta il suo smartphone costantemente con sé per averlo sempre a portata di mano quando desidera consultare Google per un’informazione o fare shopping online ovunque si trovi.

Crescere in digitale è sempre più importante: il normale lavoro viene semplificato e ottimizzato dall’applicazione di strumenti e tecnologie digitali; questo comporterà anche un ridisegno dei vari processi di produzione con l’introduzione e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi abilitati alla digitalizzazione. Tutte queste nuove tecnologie inoltre possono migliorare tutti i processi relativi alla catena del valore come le relazioni con i clienti e i fornitori.

Il cosiddetto mobile commerce è una tendenza in costante crescita alla quale il mercato delle vendite sul web si sta sempre più adattando, consapevole che esso rappresenta il futuro del mondo e-commerce.


Le aziende vogliono sfruttare le grandi potenzialità del mobile commerce perché i vantaggi che offre sono molteplici soprattutto in termini di vendite e popolarità.

Importante è riuscire a creare un sito e-commerce ideato per dispositivi mobile e quindi ottimizzato per la visualizzazione attraverso l’utilizzo di tablet e smartphone in modo da permettere ai clienti una possibilità di shopping immediato e sicuro. In questo caso entra in gioco il responsive web design che permette ai siti di adattarsi in automatico alle dimensioni dei display più piccoli.

Anche Google, il motore di ricerca americano colosso del settore, spinge verso il responsive web design, favorendo una migliore indicizzazione nella serp proprio di quei siti ottimizzati per essere letti da mobile device, come cellulari e tablet, ormai sempre più utilizzati a discapito dei desktop fissi. Inoltre il cliente che acquista online è soddisfatto perché:

  • Può fare acquisti in qualsiasi momento;
  • Riceve offerte promozionali personalizzate;
  • Acquista velocemente;
  • Può leggere le recensioni dei prodotti e farsi un’idea riguardo l’acquisto;
  • Verifica la disponibilità del prodotto in tempo reale.

Scopri tutti i vantaggi

Tra i vari mobile commerce trends che possiamo citare c’è il social shopping che permette la vendita di servizi e prodotti attraverso l’utilizzo dei social come nell’Instagram Shopping che permette agli utenti di conoscere prezzi e foto dei prodotti attraverso immagini e brevi video.


Dunque un sistema di vendita capace di catturare l’attenzione del cliente mentre è intento a svolgere altre attività. Tra i principali vantaggi che possiamo trarre dall’utilizzo di mobile commerce ci sono:

  • Minor costo di gestione: grazie a questa pratica è possibile avere costi ridotti rispetto ad un negozio tradizionale con l’opzione di poter attrarre nuovi clienti con offerte e promozioni;
  • Nello shopping online è possibile effettuare acquisti in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi luogo;
  • Maggior conoscenza dei clienti: grazie a strumenti di web analytics è possibile analizzare comportamenti e preferenze dei clienti;
  • Pubblicità più economica: rispetto alla pubblicità tradizione quella utilizzata su mobile commerce richiede costi minori;
  • Espansione del proprio business: grazie al mobile commerce l’azienda non resta fossilizzata solo sul luogo in cui è presente il negozio fisico ma riesce ad espandersi anche a livello globale.

Il mobile commerce ha rivoluzionato il modo di fare acquisti online: adottare questa strategia è fondamentale per restare al passo con i tempi ed adeguarsi costantemente con le esigenze di mercato.

L’importanza dello shopping da mobile

Acquistare online sta diventando una pratica sempre più quotidiana: è possibile effettuare ordini restando comodi sulla poltrona di casa e ricevere gli acquisti direttamente al proprio indirizzo.

Tutte le aziende dovrebbero velocizzare il processo di trasformazione digitale offrendo ai clienti un’opzione di servizi digitali per ogni esigenza. Le web agency si stanno diffondendo sempre di più sul territorio italiano, atività che hanno una visione approfondita per tutti i servizi che riguardano il web.

Milano, Roma, Napoli e così via…le web agency si stanno diffondendo a macchia d’olio; ad esempio basta effettuare una ricerca sulle web agency roma per scoprire quante ce ne sono. Scopri anche tu l’efficacia dello shopping da mobile!

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!