Come sincronizzare telecomando Wii, tutte le Wii

By | Agosto 19, 2021
sincronizzare telecomando Wii

Come sincronizzare un telecomando Wii su Wii, Wii U o PC. Ci vogliono solo pochi istanti per collegare un telecomando Wii alla tua console. Puoi sincronizzare un telecomando Wii con una console Wii o Wii U premendo il pulsante di sincronizzazione sia sul telecomando che sulla console.

Dovrai sincronizzare ciascun telecomando Wii separatamente prima di utilizzarli. Se il telecomando Wii non si sincronizza, assicurati che le batterie non siano scariche e prova a chiudere il gioco attualmente aperto.

Prima di iniziare a giocare con il tuo Nintendo Wii o Wii U, dovrai connettere il telecomando Wii con la console. Se hai accoppiato le cuffie al telefono tramite Bluetooth prima, allora probabilmente hai familiarità con i passaggi da effettuare.

Ecco come sincronizzare un telecomando Wii con un Wii o Wii U e cosa fare se non si collegano.

Come sincronizzare il telecomando Wii con un Wii

  1. Accendi la Wii e apri il coperchio della scheda SD sulla parte anteriore della console per trovare il pulsante SYNC. È un quadrato rosso scuro.
  2. Prendi il telecomando Wii che desideri sincronizzare e rimuovi il coperchio della batteria per trovare il pulsante SYNC, un piccolo pulsante rosso sotto le batterie.
  3. Se possiedi uno dei telecomandi Wii speciali con un foro nel coperchio della batteria e uno strumento sul cinturino da polso per premere il pulsante SYNC, puoi saltare questo passaggio.
  4. Premi e rilascia il pulsante SYNC sul telecomando Wii. Le quattro luci sulla parte anteriore del telecomando Wii lampeggeranno.
  5. Mentre le luci sul telecomando Wii continuano a lampeggiare, premi e rilascia il pulsante SYNC sulla console Wii.
  6. Quando le quattro spie sul telecomando Wii smettono di lampeggiare e una spia rimane accesa (che indica il numero del giocatore, da uno a quattro), hai sincronizzato correttamente il telecomando.

Ripeti questi passaggi per eventuali telecomandi Wii aggiuntivi. Puoi associare fino a quattro telecomandi Wii a una console contemporaneamente.

Come sincronizzare il telecomando Wii con un Wii U

  1. Con la tua Wii U accesa, prendi il telecomando Wii che desideri sincronizzare e rimuovi il coperchio della batteria per trovare il piccolo pulsante rosso SYNC. Se hai un telecomando Wii con un foro nel coperchio della batteria che porta al pulsante SYNC, puoi semplicemente usarlo.
  2. Tieni premuto il pulsante SYNC situato sulla parte anteriore della console Wii U per alcuni secondi finché non viene visualizzato il menu di sincronizzazione sullo schermo.
  3. Premi il pulsante SYNC sul telecomando Wii. Le quattro spie sulla parte anteriore del telecomando inizieranno a lampeggiare e, una volta abbinato alla console, solo una rimarrà accesa. Apparirà anche sullo schermo nella casella 1.

Ripeti questi passaggi per tutti gli altri controller che desideri accoppiare. Puoi sincronizzare fino a quattro telecomandi Wii su una Wii U, ma puoi collegare solo un GamePad alla volta.

Come collegare telecomando Wii al PC

I tuoi telecomandi Wii e le tue console si connettono tramite una connessione Bluetooth. Ciò significa che i tuoi telecomandi Wii possono essere collegati ad altri dispositivi, come i computer.


Se vuoi connettere il telecomando Wii al PC, ad esempio per utilizzarlo con l’emulatore Dolphin, ecco cosa farai.

  1. Aprire il Pannello di controllo e selezionare Aggiungi un dispositivo.
  2. Quando il PC inizia a cercare i dispositivi a cui connettersi, premi il pulsante SYNC sul retro del telecomando Wii.
  3. Apparirà un’opzione nell’elenco dei dispositivi denominata Nintendo RVL e una serie di lettere e numeri. Fare clic su questo e quindi fare clic su Avanti.
  4. Ti verrà chiesto un passcode. Basta fare clic su Avanti senza inserirne uno.

Il telecomando Wii è ora connesso al PC.

Cosa fare se Nintendo Switch non si connette al Wi-Fi

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!