Come sincronizzare uno smartwatch con il tuo smartphone

By | Agosto 11, 2020

La prima domanda che passa attraverso le nostre teste la prima volta che prendiamo il nostro nuovissimo smartwatch e guardiamo il nostro smartphone è sempre lo stesso: “E adesso?” Non preoccuparti perché collegare uno smartwatch ad Android (o iOS) è molto semplice.

Come sincronizzare uno smartwatch con il tuo smartphone

Come sincronizzare uno smartwatch con il tuo smartphone

Sincronizza uno smartwatch Huawei con lo smartphone

Huawei ha alcuni dispositivi indossabili sul mercato come Huawei Watch  o Huawei Fit. Il primo è un orologio dotato di Android Wear che è possibile sincronizzare con l’applicazione corrispondente, Huawei Wear. Il secondo è un braccialetto. Huawei Fit non ha Android Wear, quindi deve essere sincronizzato con la propria applicazione.

Sincronizza uno smartwatch Motorola con lo smartphone

La gamma di orologi Motorola si estende a tre dispositivi: Moto 360, Moto 360 (2015) e Moto 360 Sport. Tutti questi dispositivi sono dotati di Android Wear, quindi le istruzioni che abbiamo qui sotto servono anche per sincronizzare il Moto 360 (di qualsiasi generazione) con il nostro smartphone. Una volta collegato con Android Wear, è possibile avere alcune funzionalità avanzate con l’applicazione Motorola Connect, ad esempio l’accesso watchfaces esclusive.

Android Wear – Smartwatch

Motorola Connect

Sincronizza uno smartwatch Android Wear e il nostro smartphone Android

La sincronizzazione di uno smartwatch con un dispositivo Android è in genere piuttosto semplice e viene eseguita automaticamente. Per i dispositivi Android Wear, dobbiamo scaricare l’applicazione Android Wear disponibile sul Google Play sul nostro smartphone.

Una volta avviata l’applicazione sullo smartphone, accettiamo le condizioni di utilizzo e attiviamo il bluetooth. Se il nostro smartwatch è abbastanza carico, dobbiamo far scorrere il dito sullo schermo per entrare nella modalità “cerca”. Una volta trovato dal telefono, selezioneremo l’orologio e procederemo al collegamento.

In questo passaggio lo smartwatch invierà un codice di verifica allo smartphone che accetteremo su entrambi i dispositivi. I due dispositivi saranno collegati, potrebbe essere necessario aggiornare l’orologio. Aspetta un po’ fino a quando non accade e lo smartwatch mostra “Sincronizzazione …”. Ora dall’applicazione sul telefono continueremo con la configurazione.

Un piccolo video ti mostrerà le basi di Android Wear, so che sei impaziente ma fai attenzione; può salvarti da qualche problema in futuro. Ora devi accettare i termini di Google Now se non lo hai già fatto prima. Attiva le notifiche per Android Wear e sei pronto per iniziare ad installare sul tuo orologio le nuove applicazioni.

Dopo il procedimento, il tuo smartwatch mostra una sfera come se fosse un orologio tradizionale. Dal Google Play puoi installare tutte le applicazioni necessarie sul tuo smartwatch. L’applicazione Android Wear ti consiglierà le migliori applicazioni.

Sincronizza uno smartwatch Android Wear con un iPhone

Per iOS (iPhone, iPad e iPod touch) abbiamo sempre l’app Android Wear. La sincronizzazione viene eseguita tramite l’applicazione e il processo è simile a quello di Android. Una volta trovato l’iPhone verrà visualizzato il codice di collegamento e i dispositivi saranno collegati.

Ecco un elenco di dispositivi con Android Wear compatibile con iOS: ASUS ZenWatch 2, ASUS ZenWatch 3, Huawei Watch, Fossil Q Founder, Fossil Q Wander, Fossil Q Marshal, LG Watch Urbane, LG Watch Urbane 2nd Edition, Michael Kors Access smartwatches, Moto 360 (2nd Gen), Moto 360 for Women, Moto 360 Sport y TAG Heuer Connected.

Sincronizza uno smartwatch Sony con il tuo smartphone

Sony ha in vendita un singolo smartwatch con Android Wear, lo SmartWatch 3 SWR50. Questo dispositivo funziona con il sistema operativo Android e, come abbiamo già detto prima, la sincronizzazione viene eseguita grazie all’applicazione Android Wear. Ma non è tutto, Sony ha Lifelog, un’applicazione con cui è possibile ricevere più funzioni dall’orologio. Questa app è la migliore compagna che il tuo smartwatch Sony possa avere per aiutarti a condurre una vita sana.

Sincronizza uno smartwatch Samsung con lo smartphone

Fino ad ora, per goderti il ​​tuo smartwatch Samsung, dovevi anche avere uno smartphone Samsung e scaricare l’applicazione per il controllo dallo store di applicazioni Samsung. Con questa applicazione puoi collegare il dispositivo al tuo Galaxy. Fortunatamente Samsung ha finalmente lanciato un’applicazione chiamata Samsung Gear per il resto dei dispositivi Android con il quale è possibile controllare: Gear S3, Gear S2, Gear Fit2 y Gear Icon X.

Sincronizza uno smartwatch LG con lo smartphone

Nel caso di LG il procedimento è lo stesso di quello di Motorola, cioè tutte gli smartwacht che produce funzionano grazie ad Android Wear quindi dobbiamo leggere le stesse istruzioni che abbiamo già visto sopra. Gli smartwatch che LG ha in vendita sono: G Watch R, Watch Urbane y G Watch.

Sincronizza uno smartwatch Asus con lo smartphone

L’ultimo orologio del produttore taiwanese, l’Asus ZenWatch 3 è equipaggiato con Android Wear come anche ZenWatch 2. Quindi non c’è alcun problema a sincronizzare il wearable con qualsiasi smartphone grazie all’applicazione Android Wear.

Eccoci qui abbiamo finito, con la speranza di averti reso un servizio utile.

Come fare Hard Reset su qualsiasi Android Smartwatch

Hai da poco comprato un nuovo smartwatch Android, lo usi tanto perché è utilissimo, ma da qualche giorno a questa parte non reagisce più come prima ai tuoi comandi. Ok ho capito il problema, ha bisogno di un hard reset. Leggi l’articolo che segue per sapere come fare hard reset al tuo smartwatch: Come fare il Reset di fabbrica su qualsiasi Android Smartwatch

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

2 thoughts on “Come sincronizzare uno smartwatch con il tuo smartphone

  1. Giuseppe

    Non riesco a collegare un Gear s3 classic a un P20 light Huawei. La app di Samsung gear subito dopo associazione si blocca. Puoi aiutarmi?

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.