Siri non funziona su Apple TV? 9 soluzioni

By | Marzo 30, 2022
Siri non funziona su Apple TV

Ci sono tante cose che puoi fare con Siri sui dispositivi di streaming Apple. Allo stesso modo, ci sono molte cose che non puoi fare se Siri non funziona su Apple TV. L’articolo ti spiega cosa puoi fare quando Siri non risponde ai comandi. Prima di tutto, assicurati di avere attivato Siri nel modo corretto. Tieni premuto il pulsante Siri (con l’icona di un microfono) sul telecomando Apple TV (o sul telecomando Siri), chiedi a Siri di eseguire un’azione e rilascia il pulsante Siri. Premendo il pulsante una volta o in modo intermittente Siri non risponde.


Leggi anche: Come aggiornare le app su Apple TV

Siri non funziona su Apple TV? 9 soluzioni

Prova questi passaggi per risolvere i problemi quando Siri non va.

1. Abilita Siri

Per prima cosa: assicurati che Siri sia abilitato sul tuo dispositivo. L’assistente virtuale non è abilitato per impostazione predefinita su Apple TV. Devi attivare manualmente Siri quando configuri la tua Apple TV. Apri l’app Impostazioni e seleziona Generali. Imposta Siri su On. Disattiva Siri e riattiva se l’assistente virtuale non funziona nonostante sia attivato. Se Siri non vuole attivarsi, è perché il tuo ID Apple o l’account iTunes è impostato su un paese non supportato. Quindi, passa al metodo n. 5 per imparare come ripristinare Siri sulla tua Apple TV.

2. Cambia lingua e paese Apple TV

Siri non risponde alle domande se la tua lingua parlata non corrisponde alla lingua nelle impostazioni di Siri. Vai alle impostazioni di tvOS e configura Siri in modo che riconosca la lingua che parli. Apri l’app Impostazioni Apple TV su seleziona Generale. Scorri fino alla sezione “Siri” e seleziona Lingua. Scorri l’elenco e seleziona la lingua preferita. Questa sarà la lingua di Siri.

3. Abilita la dettatura

La dettatura di Siri ti consente di dettare i testi nelle caselle di ricerca e nei campi di immissione del testo usando la tua voce. È molto più veloce dell’inserimento del testo utilizzando la tastiera su schermo. Se Siri e la dettatura non funzionano quando premi il pulsante del microfono su Apple TV Remote, attiva la dettatura a livello di sistema nelle impostazioni della tastiera. Apri l’app Impostazioni e seleziona Generali. Scorri fino alla sezione “Tastiera e dettatura” e imposta Dettatura su On.

4. Carica il tuo telecomando

Il telecomando Siri potrebbe non funzionare correttamente se la batteria è scarica. Controlla il livello della batteria del telecomando e assicurati che abbia almeno il 50% di carica. Vai su Impostazioni > Telecomandi e dispositivi > Telecomando e controlla Livello batteria. Carica il tuo Apple TV Siri Remote per almeno 30 minuti utilizzando un cavo Lightning e un alimentatore certificati Apple. Un’altra cosa: assicurati che non ci siano interferenze tra la tua Apple TV e Siri Remote. Rimuovi oggetti, dispositivi elettronici ed elettrodomestici che bloccano Apple TV e Siri Remote.


Leggi anche: Come disabilitare ed eliminare la cronologia di Siri su iPhone e iPad

5. Cambia la nazione del tuo ID Apple

Siri su Apple TV non è supportato in tutti i paesi. Attualmente, l’assistente virtuale è disponibile solo su Apple TV HD e Apple TV 4K collegati a un ID Apple o a un account iTunes dei seguenti paesi: Austria, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Corea, India, Irlanda, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Spagna, Svezia, Taiwan, Regno Unito e Stati Uniti. Non puoi attivare o utilizzare Siri su Apple TV se la regione del tuo account è impostata al di fuori di questi paesi. Nota: devi annullare tutti gli abbonamenti Apple attivi prima di poter trasferire il tuo ID Apple in un’altra nazione.

Modificare il Paese o l’area geografica dell’ID Apple su iPhone/iPad se Siri non funziona

Apri l’app Impostazioni e segui questi passaggi. Seleziona il nome del tuo ID Apple. Seleziona Media e acquisti e seleziona Visualizza account. Seleziona Paese/Regione e segui le istruzioni nella pagina successiva per cambiare il Paese del tuo ID Apple.

Modificare il Paese o l’area geografica dell’ID Apple su PC

Visita la pagina dell’ID Apple sul tuo browser, accedi al tuo account e segui i passaggi seguenti. Vai alla sezione Informazioni personali nella barra laterale e seleziona Paese/Regione. Seleziona Cambia paese/regione. Nella pagina “Metodo di pagamento”, seleziona il menu a discesa Paese/Regione e seleziona il Paese che desideri utilizzare in Siri e in altri servizi Apple. Inserisci le informazioni di pagamento, l’indirizzo di spedizione, l’indirizzo di fatturazione e seleziona Aggiorna nella parte inferiore della pagina per procedere.

Modificare il Paese o l’area geografica dell’ID Apple su Mac

Se disponi di un laptop e desktop Mac, puoi modificare il paese del tuo ID Apple dall’App Store. Apri l’App Store e seleziona il nome del tuo account nell’angolo in basso a sinistra. Seleziona Visualizza informazioni. Inserisci le credenziali del tuo ID Apple nelle caselle fornite e seleziona Accedi. Scorri fino alla riga “Paese/Regione” e seleziona Cambia Paese o Regione.

6. Riavvia Apple TV

Il problema con ehi Siri non funziona più potrebbe essere dovuto al malfunzionamento temporaneo del sistema. Il riavvio di Apple TV aggiornerà il sistema operativo e, si spera, farà funzionare di nuovo Siri. Si consiglia inoltre di riavviare il dispositivo dopo aver modificato il paese dell’ID Apple. Vai su Impostazioni > Sistema e seleziona Riavvia. S disponi del telecomando Siri di prima generazione, tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Menù e TV finché la spia di stato di Apple TV non lampeggia rapidamente. Se disponi del telecomando Siri di seconda generazione, tieni premuti i pulsanti Indietro e TV. Rilascia entrambi i pulsanti quando la spia di stato su Apple TV inizia a lampeggiare rapidamente. Meglio ancora, scollega Apple TV dalla fonte di alimentazione, attendi 6-10 secondi e ricollegala.


7. Aggiorna Apple TV

L’installazione degli ultimi aggiornamenti di tvOS sulla tua Apple TV aggiungerà nuove funzionalità e risolverà i problemi di prestazioni. Il tvOS 15, ad esempio, ha aggiunto nuove lingue per Siri a Hong Kong, Italia, India e Taiwan. Allo stesso modo, il supporto per Siri (nelle app Apple TV e Apple TV) in Corea del Sud è stato implementato con tvOS 15.1.1. Vai su Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software e seleziona Aggiorna software per installare eventuali aggiornamenti disponibili per la tua Apple TV. Questa potrebbe la soluzione per quando Siri non risponde a voce o non funziona più.

Leggi anche: Come aggiornare le app su Apple TV

8. Ripristina Apple TV

Considera questo passaggio come l’ultima risorsa se Siri non funziona ancora dopo aver riavviato e aggiornato la tua Apple TV. Se la tua Apple TV è connessa a Internet, è meglio aggiornare il software durante il processo di ripristino dei dati di fabbrica. Vai su Impostazioni > Sistema > Ripristina e seleziona Ripristina nella pagina di conferma.

9. Acquista un nuovo telecomando

Il problema qui potrebbe essere un telecomando difettoso. Sebbene Apple TV Siri Remote è robusto, lasciarlo cadere troppo spesso lo danneggerà. Inoltre, Siri non funziona se (uno dei) due microfoni nel telecomando è difettoso. Il telecomando Siri è probabilmente danneggiato se alcuni (o tutti) i pulsanti non funzionano. Puoi acquistare un nuovo telecomando Siri sullo store ufficiale di Apple.

Contatta il supporto Apple se Siri non risponde vocalmente o non funziona

Prima di acquistare un nuovo telecomando Siri, contatta il supporto Apple o visita un centro di assistenza Apple autorizzato per far esaminare Apple TV e il telecomando Siri per danni hardware o difetti di fabbrica.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!